Jump to content
PLC Forum


Acer 76ie 17" - Urge schema e consigli


Recommended Posts

Posted

Ha smesso di funzionare dopo che aveva emesso alcuni rumori (credo dovuti all'alimentatore??) ora lo schermo rimane nero, sembra che manchi appunto l'alimentazione .

Purtroppo sono solo un autodidatta in questo campo e quindi avrei bisogno di tutti i consigli, anche i piu banali per voi.

Grazie anticipate

Dimenticavo sono anche nuovo del forum quindi scusate se sbaglio quache cosa


Elvezio Franco
Posted

Ciao e benvenuto nel forum. :D

Purtroppo non possediamo molti schemi di monitor e quello a cui ti riferisci non c'e'.......comunque puoi cominciare,dopo aver aperto il monitor,a guardare se c'e' qualche bruciatura in qualche componente e nella zona di deflessione orizzontale(E.A.T.) che riconosci perche' vi si trova un trasformatore con attaccati due fili uno dei quali va al tubo e l'altro allo zoccolo del tubo stesso.Naturalmente controlla anche l'alimentatore e nel caso tutto ....sembri....a posto fai qualche misura in tensione.

Lo schermo e' buio ma non dici se il led resta acceso o se e' tutto fermo......controlla anche il fuse e se fosse interrotto provane un'altro uguale o di poco superiore e se si dovesse interrompere anche il secondo allora devi trovare un corto circuito....

A presto

Posted

Ciao Elvezio ben conosciuto, posso già rispondere ad alcune delle tue domande , e cioè il fuse è integro non ci sono assolutamente bruciature io cercavo lo schema per capire dove testare le varie tensioni e verificare se l'alimentazione è buono, ho fatto alcune prove per verificare alcuni componenti (in assenza di tensione) ma così a caso non ci vengo a capo, per questo speravo nello schema.

Elvezio Franco
Posted

Allora siamo nei guai....... :D ,anche perche' non saprei come farti riconoscere i T.P. ove misurare le tensioni che sarebbero poi tre...quella piu' importante e piu' probabile e' quella del finale di riga che deve essere intorno ai 150V....

Se anche il led e' spento(questo non me lo hai detto) puoi allora vedere se c'e' tensione di rete e piu' a valle del ponte(o 4 diodi)c'e' l'alta tensione.....sui 300 V.

Ciao

Posted

Ok Elvezio domani provo a darci un'occhio con più attenzione , sicuramente sul ponte (che ho individuato) mentre quella sul finale di riga .....booo vedrò in seguito di individuare il punto...sempre con il tuo aiuto ...bè intanto ti ringrazio a presto ciao

Elvezio Franco
Posted

Prova a vedere se l'oscillatore nell'aliment e' un uc 38..e qualcosa...

Non hai detto se quando lo accendi o provi ad accenderlo fa qualche rumore....e' importante.

Ciao :D

Posted

No nessun rumoresembra definitivamente defunto, invece poco prima che smettesse di funzionare , per alcune volte ha fatto dei rumori del tipo klic...klic poi si spegneva...solo dopo alcuni minuti lo riaccendevo e funzionava

ciao

Elvezio Franco
Posted (edited)

Ok,mi farai sapere fino a dove rilevi tensione......e' importante trovare i 300v. sul cond. di filtro dopo ol ponte.Poi vedremo.

Buona notte.

Faccio un giro per vedere se trovo il tuo schema in rete....

Ciao ;)

Edited by Elvezio Franco
Elvezio Franco
Posted

Prova a scaricare qui uno schema per vedere se assomiglia al tuo come componenti.Guarda che sia un .zip di circa 450K perche' con un file .pdf ho avuto un problemino(anche se non ne sono sicuro)

http://www.geocities.com/monitorss/index.html

Ciao :D

Posted

Ciao Elvezio e grazie dell'interessamento, ma lo schema l'ho trovato anzi dai un'occhio in questo sito che sicuramente ti serviranno questi schemi, http://www.freebr.com/APOSTILA/LINKS.HTM, io non ho ancora avuto il tempo di fare quelle verifiche ma appena posso ripartirò alla ricerca del guasto, e poi ti dirò

ciao

Elvezio Franco
Posted

Ciao e grazie anche a te per la segnalazione del sito.

A presto

Elvezio Franco
Posted

Nella tua segnalazidel modello hai sbagliato i numeri,per caso?

Visto che lo hai trovato e iniziano tutti per 71....

Posted

In effetti tutti cominciano con il num. 71.. che io avevo dimeticato di mettere

ciao

Posted

Hee...Elvezio mi sà che il problema è grave... dalle prove che ho fatto con lo schema sott'occhio mi pare di capire che tutto dipenda dal trasformatore T301 non da segni di vita nel trasf...T601 invece esce tensione solo dal piedino N°1 anche se più bassa di quello che dovrebbe essere (140v)

Mi avevi chiesto se si accendeva il led....negativo il mi sà che dovrò rinunciare a quel monitor...che ne dici ?

ciao

Elvezio Franco
Posted

Puoi mandarmiil file dell'alimentatore solamente o altrimenti il link esatto dello schema dove lo hai trovato?

Ho problemi di lentezza nello scarico purtroppo.Aspetta...a buttare c'e' sempre tempo.... :P .

Domani sera ci sentiamo

Ciao ;)

Posted

Certo che ti mado il file, solo che mi dovresti dire come fare

ciao

Elvezio Franco
Posted

Ciao,mi sono addormentato e non ho visto il post.

Nel mio profilo trovi la mail.

Ciao

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...