Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Sfarfallio Verde - Monitor Olivetti 15"


morpheus85

Messaggi consigliati

Il mio problema è un leggero sfarfallio verde sul monitor (patina trsparente di colore verde che appare senza motivo) che va e viene a volte persiste per qualche secondo. Per localizzare dove è situato il problema ho provato una scheda video diversa ma tale sfarfallio continua a persistere inoltre ho collegato il computer al televisore notando che lo sfarfallio sulla tv non era presente mentre sul monitor continuava.

A questo punto sapreste indicarmi se il problema può essere dovuto da altri hardware oppure è proprio il monitor? Grazie

Olivetti [DSM 90-505M] credo sia questo il modello, è scritto dietro al monitor

Modificato: da morpheus85
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao credo proprio che il difetto sia nel monitor dovresti verificare dando dei colpetti se il difetto va e viene e' possibile che sia qualche saldattura fredda ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La voglia di prenderlo a colpetti direi a mazzate e molto alta comunque seguendo ciò che dici non ho notato cambiamenti comunque ci sono periodi piuttosto lunghi nei quali non si verifica tale problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao purtroppo non conosco il monitor potrebbe tratarsi di un semplice condensatore oppure della griglia da rittocare leggermente cosa che puoi anche provare a fare (si trova in genere sul trs.di riga) oppure un finale colore difettoso o alterato o adiritura il tubo raggi catodici o anche una semplice dispersione causata in genere da un collante messo sotto lo stampato per tenere un semplice filo o tra due componenti come vedi le cause possono essere molteplici e manca anche dell'altro avendo il monitor qua sarebbe molto piu semplice ma credo che sia impossibile piu' di cosi non sono in grado di aiutarti mi dispiace ciao e auguri di buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Buoni i suggerimenti che ti hanno fornito fin d'ora,fossi al posto tuo mi attiverei scoperchiando il tutto e visionando la scheda cinescopio,anche perchè un piccolo difetto può crearti seri danni il giorno dopo,se non lo elimini da subito....nel caso esistano dei trimmer sulla schedina del tubo catodico,a monitor spento,spruzzaci uno spray antiossidante,a volte per motivi di calore o sporcizia i trimmer colore danno tensioni incostanti di colore....e non usare Crc per biciclette,o siliconi spray,usa un prodotto antiossidante serio,magari Philips o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima che mi giungessero i vostri consigli avevo già eseguito il procedimento sula scheda non ho notato dissaldature ho roba del genere inoltre il computer ha sempre funzionato perfettamente per 3 anni fino a 2 giorni fà comunque ho provato a ripulirlo con aria compressa per adesso sembra che vada tutto bene vedremo in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto controlla il tr del colore verde con

quello che gli ruota attorno qualcosa va in perdita

e penso che si rommperà definitivamente con il tempo.

Ciao Buona pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante i vostri consigli il problema persiste se adesso lo facessi vedere da qualcuno quanto mi potrebbe costare? ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Purtroppo non e' facile quantificare il costo visto che dal momento che per poterlo fare va prima trovato il difetto e a questo punto e' riparato.Quello che puoi fare e' dare un eventuale tetto di riparazione in modo che se risolve subito bene,altrimenti ferma la riparazione.

Considera che un 17" costa nuovo 135€ ivato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

IL problema è peggiorato negli ultimi giorni e così sono stato costretto a cambiarlo.

Il problema riscontrato è il seguente:

Aumento graduale della luminosità fino a che lo schermo non diviene completamente bianco e in seguito si ha un suo conseguente restringimento e allargamento continuo.

Provando a dare colpi piuttosto forti nella zona sopra il cinescopio si ha una provvisoria stabilizzazione della luminosità e inoltre picchiettando il monitor si hanno dei leggeri cambiamenti di luminosità il tutto ha comunque una breve durata.

Volevo sapere se il danno è piuttosto grave oppure possa essere riparato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Caro morpheus85,se la risposta non c'e' le preghiere sono inutili.

Senza schemi e' un'impresa difficile.

Hai fatto qualche misura in tensione?

Questo aumento graduale......lo fa immediatamente appena accendi?

Le possibilita' di guasto possono essere diverse.

Se il problema varia dando colpetti....guarda se nel collo del tubo vedi scintillio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

un guaio del genere mi era successo con una tv. A monitor spento scarica l’alta tensione residua in questo modo: prendi un cacciavite con un buon isolamento e uno spezzone di filo da 1mm, avvolgi un lato dello spezzone sul cacciavite e l’altro sulla massa del tubo, quindi metti la punta del cacciavite sotto la ventosa e lasciare per qualche secondo , per sicurezza ripetere l’operazione. Ora si pu estrarre il cavo dal trasformatore eat (quello che va al tubo con la ventosa) controlla se è ossidato e infilalo per bene nel trasformatore. Io avevo risolto così

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Quel monitor non l'ho più toccato ne ho preso un'altro usato e con grande sorpesa era lo stesso modello naturalmente anche questo dopo un po ha iniziato ha darmi problemi:

Si vede una sorta di interferenza tipo trasmissione disturbata, è leggera a righe traballanti orizzontali grigio chiaro.

Dottore è grave? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai ne hai due prova a prendere la basetta del cinescopio del monitor che hai comprato usato e sostituirla con quello che fà verde. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non ci crederete mai ma si trattava della scheda madre, 7 condensatori fusi, me ne sono accorto soltanto quando il pc non si accendeva più.

Sicuramente c'erano interferenze di qualche tipo che disturbavano la corretta visualizzazione sullo schermo.

Modificato: da morpheus85
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho cambiato nessun condensatore ma tutta la scheda madre, aveva 5 anni.

Inoltre sostituzione a gratis B)

Il secondo cioè l'attuale è perfetto, il primo l'ho praticamente distrutto pensando che con 20 € me ne compro uno uguale senza problemi pensavo di non farlo neanche riparare visto che meno di 15€ non si prendono...

Un'altro problema è sorto ieri sera e rigurada l'alimentatore del pc:

Il modello è un DR-A300 atx usato che ho montato due giorni fa.

Ieri sera è saltata la corrente sono andato a riaccendere il pc e ho notato un notevole surriscaldamento dell'alimentatore.

L'ho aperto e ho visto che su alcuni condensatori si trovava una sostanza tipo colla trasparente solida e come se fosse schizzata e una parte è andata a bloccare la ventola inoltre uno di questi condesatori è bombato quindi fuso.

La domanda è la seguente:

Da cosa è stata causata "l'esplosione"?

E poi:

ora lo sto usando, corro dei rischi?

devo cambiarlo?

Sarei grato se qualcuno rispondesse :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti senti... la "colla" colata e' di colore bianco e dura ? Se si, non preoccuparti : e' normale. Quello bombato invece cambialo.

La scheda madre era riparabile :blink::blink: non l' avrai buttata spero... (l' altor monitor se lo meritava d'essere buttato :P)

I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...