Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 7277e - relè che scatta


fabry68

Messaggi consigliati

salve a tutti . ho letto il forum da ospite e mi è subito piaciuto , cosi mi sono registrato ed eccomi qui.

come tutti ho anche io un problemino con un monito acer 7277e.

Spero di descrivere bene il problema.

Faccio un po di storia.

accendendo il monitor,il led va in verde e subito dopo in giallo e si sente chiaramente un rele che si stacca.

Dapprima avevo lo stesso problema ma l'avevo risolto( non chiedetemi come) aspettando che windows si avviasse.quindi rispegnevo e riaccendevo e teneva.Ultimamente non più.

Ho un po smanettato qua e là ma nada.

qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Grazieeee : :rolleyes:

ho cercato nelle varie opzioni il modo per inviare lo schema ma non l'ho trovato quindi vi metto il link

http://fileshare.eshop.bg/index.php?what=s...rchstring=7277E

grazie per le future risposte :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Se,alla bene e meglio partiva,non vorrei che fosse un contatto.

Se il rele e' il RL601 controlla la presenza dei 14V. al D 709...e i 6,5V. sulla R 738(IC602).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio.Grazie per le risposte.

Ho effettuato le misure: sul d709 la tensione passa da 12 a 1V

sul r738 la tensione passa da 6 a 4.3V

poi ho fatto qualche altra misura seguendo un po i percorsi:

le tensioni di 12v su r351 e su r555 (primo foglio dello scehma in basso a dx)diminuiscono quando scatta il rele.

poi non ho piu potuto seguire ilpercorso perche ho la scheda montata sul supporto e non riesco a spingermi oltre. a questo proposito volevo chiederti:posso tolgliere la scheda dal supporto scollgando tutti i vari collegamneti con schermo ed efettuare cosi le misure in modo piu corretto? se si la ventosa come la collego /isolo? grazie per le risposte. ho 2 volte aggiustato un mio televisore che presentava piu o meno lo stesso guasto ma non sono andato mai troppo oltre perche non ho mai saputo come trattare l'altissima tensione.sono un patito e mi piacerebbe andare oltre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga..il mio monitor per un attimo è ripartito.il motivo per cui il rele scattava e la tensione che lo eccitava si abbassava era un corto non su scheda ma su spinotto vga,un piedino piegato a forza di girare sono arrivato al dunque...

comunque riaccendo e per un attimo va...ora il rele stacca e attacca ,stacca e attacca...aiutoooooooooooooooooo :huh:

cosa sara adesso ...accetto tutto :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elvezio.dopo che mi hai risposto ho fatto un po di misure.la tensione sul rele diminuiva perche avevo un piedino della presa vga che toccava la massa.ho fatto un po di fatica per trovare il problema sono dovuto andare a ritroso.ieri sera si è riacceso ma ha puzzato un pochetto e ora di nuovo nada.le tensioni sui punti che mi avevi detto di misurare sono ingeriori di circa 2v. cosa potrebbe essere?

grazie per le future risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha puzzato un pochetto........una resistenza?

Devo stampare lo schema perche' non riesco a vederlo bene.

Le tensioni sono basse perche' non parte.

Nel frattempo,se non arrivano altre dritte,controlla bene gli zener DZ 601-602-603.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga..il mio monitor per un attimo è ripartito.il motivo per cui il rele scattava e la tensione che lo eccitava si abbassava era un corto non su scheda ma su spinotto vga,un piedino piegato a forza di girare sono arrivato al dunque...

comunque riaccendo e per un attimo va...ora il rele stacca e attacca ,stacca e ......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Elvezio.ieri finalmente ho avuto un attimo di yempo per controllare I ZD.602/603 sono a posto mentre il 601 non c'e ( è un aperto) .spero in altre dritte .(domandina ma quella alimentazione di 14 (in realta 12v ) chi la genera? grazie per eventuali aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sto guardando lo schema del modello 77is. Se il rele’ di cui parli è RL601 (relè di smagnetizzazione) dal mio punto si attacca e si stacca in continuazione perché hai attivato la protezione elettronica. Bisogna capire se la causa è l’alimentatore o altro. Pertanto prova a isolare la +190v staccando il catodo di D702 dallo stampato collega una lampada da 60w tra il catodo del D702 e la massa e dai tensione. Altra cosa il relè RL601 funziona a 24v e questa tensione è generata da IC701, il comando del relè parte dal pin2 di IC801 e tramite Q704 il pin2 di RL601 viene portato a massa . Ripeto che tutto quello che dico lo vedo sullo schema del 77IS

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO BALDUS GRAZIE PER LA RISPOSTA.IL MIO è LEGGERMENTE DIVERSO (SE TI INTERESSA SCARICARLO NELLA PRIMA DISCUSSIONE HO MESSO IL LINK).CONTINUA A STACCA /ATTACCA/STACCA E CERTE VOLTE SOLO ATTACCA/STACCA .VI VOLEVO MANDARE IL PDF DOVE NELLA PAGINA DOVE 'CèE RL601 HO MESSO UN PO DI NOTE.PRATICAMENTE SONO SBALLATE LE TENSIONI 12/14/45 V.SE QUALCUNO VUOLE LE NOTE SU PDF VI MANDO IL FILE.GRAZIE ANCORE PER FUTURI CONSIGLI

Link al commento
Condividi su altri siti

IL FA707 (FUSIBILINO DA 4A) ALL'USCITA DEL TRAS T601 PIEDINO 15 CONTINUA A BRUCIARSI.STO CONTINUANDO A CONTROLLARE COSA PUO CAUSARE IL PROBL....SAPETE DARMI UNA DRITTA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti salta FA707 controlla C301, R301 e Q302(BU2520AF), se quest’ultimo è in corto controlla le saldature sulla sezione di riga e controlla C309 e D385. Controlla con oscillosopio il segnale sulla base di Q302

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per i consigli.essendo un fai da te ti chiedo cosa è "la sezione di riga" ? infine non ho l'oscilloscopio quindi cerchero di fare tutto con teste :D . comunque grazie ti farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

"sezione di riga" è quella parte di circuito dove viene generata l'alta tensione per il tubo. I componenti principali di questo circuito sono Q302 e il trasformatore di alta tensione (eat) da cui parte un filo terminate con ventosa che viene fissata al tubo. Se non hai l'oscilloscopio, quando risolvi, controlla la temperatura sul radiatore di Q302, per intenderci il dito sul radiatore lo puoi tenere anche dopo 5 minuti di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...allora il bu2520af è saltato.sullo stampato pero ho trovato bu2527af.rimetto questo o quello originale cioè il bu2520af? grazie e spero che torni invita :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...