Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Olidata 1705 - non si accende


iveco

Messaggi consigliati

;) salve a tutti, intanto un saluto a questo interessantissimo forum.

sono alle prese con un monitor olidata che si è spento e non vuole più saperne di ripartire.il led rimane spento e non si sente il sibilo dell'alta tensione. sapete dove posso reperire lo schema elettrico? :( il modello è:

olidata mr1705

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti .

da quanto ho capito girando nei forum olidata i monitor se li fà costruire.

sapete dirmi da chi,oppre dove posso controllare sul monitor per risalire al costruttore?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho cercato invano gli schemi di questa casa, ti posso suggerire di controllare il finale di alimentazione se questo è in corto sostituisci anche l’integrato UC3842, controlla zener –elettrolitici e resistenze del primario alimentatore. Diverse riparazioni di questi monitor le ho risolte così

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao baldus grazie per le risposte, scusa se non ho risposto prima, ma con le feste ho perso di vista il monitor

comunque se ti può far piacere alcuni schemi tra cui il ca6738sl li ho trovati su questo sito:www.fieni.go.ro.

spero che ti sia utile, stasera mi rimetto al lavoro e ti faccio sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao baldus allora...come dicevi tu la R509 era aperta e la ho sostituita, però come un cog.....ne provando il finale dell'alimentatore l'ho messo in corto (mi era rimasto carico il c507 e pufff) .

ora ho un tremendo dubbio, sullo schema indica che q503 è un transistor (2sc2610) mentre io montato ho trovat o un p6n60fl che credo sia un mosfet .ma non è tutto sono andato a ricomprarlo e mi hanno mollato un buz90af.

ora volevo chiederti se sai se i due sono equivalenti.

a proposito ora il monitor da segni di vita, il led arancione dello stend by è acceso ma non sento oscillare l'alta tensione e quindi non si accende .

ciao grande

Link al commento
Condividi su altri siti

si il mosfet che ti hanno dato va bene, però "occhio" se hai fatto un corto sul finale alimentatore, cose che succedono anche nelle migliori "famiglie",sostituisci subito l'integrato UC3842 o simile , controlla gli zener e le resistenze, insomma prima di dare tensione controlla per bene il primario dell'alimentatore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao baldus purtroppo mi sono accorto che lo schema che ho trovato non corrisponde all'interno del monitor ho trovato una targhetta con scritto ca6748sl che credo sia il vero n° di telaio :angry: .comunque faccio qualche prova e ti faccio sapere. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baldus intanto buon anno.

la mia situazione è questa: ho sostituito u501 (uc3842) al momento dell'accensione il led diventa verde ma dopo pochi secondi si sente un rumore poco rassicurante, si sente staccare il relè e si riaccende il led arancione.premetto che ho fatto un controllo sommario al primario ma non ho trovato niente di anormale (spero !!! come ti ho detto lo schema non corrisponde) hai qualche altro consiglio sul da farsi?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il monitor vada in protezione, come prima cosa controlla il finale di riga, se ok controlla sul secondario alimentatore se ci sono dei corto cicuiti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, non so più cosa fare . ho sostituito una resistenza che si era alterata, ora accendendo il monitor il led verde è sempre acceso non si sentono più strani rumori ma il relè 501 attacca e stacca in continuazione. ho effettuato alcune misure sul secondario , le tensioni sono di poco più basse,ma non ho trovato cortocircuiti,la tensionone sul collettore del finale di riga è a 55v fissa .aiutoooooo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...