Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor 17", Scariche Del Trafo Eat - Monitor 17", scariche del trafo EAT


McGyver

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per prima cosa ci tengo a fare i complimenti per la funzionalità del sito, specie al moderatore Elvezio, che con le sue risposte mi è stato di molto aiuto per la riparazione dei TVC (anche non avendolo mai fatto prima d'ora).

Ora vorrei pormi un questito che mi sono posto anche io.

Recentemente ho cambiato il mio monitor per computer, con un philips nuovo, ma quello vecchio (senza marca) l'ho tenuto da parte in cantina prevedendo che mi sarebbe servito (infatti ora mi servirebbe) per un PC in cantina.

Il problema che presenta tale monitor, e che pertanto mi ha spinto a cambiarlo, è il seguente:

All'accensione dopo un periodo lungo di inattività, esso si presta a funzionare benissimo, come se non avesse difetti. Dopo l'uso per un periodo medio di 3 ore al giorno per 2 o 3 giorni, dalla sua accensione, così come nel normale funzionamento, si manifestano delle scariche elettrostatiche (penso..... si ode un sonoro tac! provenite dall'interno) ed in contemporanea a quell'istante, sparisce anche l'immagine; dopo la scarica tutto torna normale e l'immagine stabilissima.

Più si utilizza il monitor, piu si verifica questo inconveniente e con maggior frequenza nel tempo, tanto da divenire fastidioso (e pericoloso??).

MI chiedevo se qualcuno di voi avesse idea di cosa potesse causare questo inconveniente; se conviene ripararlo o sostituirlo, e sopratutto se puo essere pericoloso per l'utente. Dato che il pc in questione verrebbe usato con poca frequenza (di utilizzo intendo) se mi conviene sostituirlo.

Se per valutarne i difetti occorre avere altre informazioni non dovete far altro che scrivere :-)... GRAZIE MILLE a tutti quelli che si interesseranno.

McGyver

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa lo aprirei e controllerei che sia libero da polvere che con un po' di umidita' crea problemi discariche dal trasformatore o dal suo cavetto che va alla ventosa.

Se e' pulito lo accenderei stando al buio in attesa della scarica cercando di vedere dove viene prodotta,dopodiche' e' possibile pensare ad una soluzione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio (posso darti del tu se non ti offendi?), ti ringrazio del consiglio, ho pulito l'interno utilizzando l'aspirapolvere e poi l'ho acceso. Ma nulla da fare..... non ha voluto scaricare per niente.....

Già mi era successo altre volte che dopo un periodo di inattività passasse più di una settimana di uso continuo senza che il problema si manifestasse. L'ho anche portato da un tecnico (che però a sua volta l'ha scaricato nelle mani di un altro, quinsi puoi ben capire quanto fosse tecnico ....) che non mi ha saputo dire cosa causava il malfunzionamento, ma mi ha sconsigliato di ripararlo perchè con 40 euro in più, me lo abebbe venduto nuovo.

Ma se il problema è dato dalla polvere che si inumidisce, perchè per una settimana non fa nulla? (domando... non vuole essere una critica, non mi permetterei mai :lol: !!)

Volevo chiederti 1 cosa, C'è pericolo nel suo utilizzo se "scarica"?

Effettivamente non so cosa possa essere, comunque come ho già detto si sente un sonoro TAC e in quell'istante sparisce velocemente l'immagine....io ho pensato all'anodica.... fatto bene?

Ciao e grazie di nuovo, vado a smontare l'altro tv e poi posto 1 nuovo messaggio :-) Ciaoooooooooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si lascia un apparecchio in cantina per perecchio tempo spesso accade cio' che ti ho detto.Giustamente la tua osservazione(che non prendo come critica)e' corretta ma dimentichi che ti devo dare una mano nulla sapendo delle condizioni dell'apparecchio,quindi creare una condizione di partenza escludendo lo sporco che crea non pochi problemi (specialmente in A.T.).Non e' consigliabile utilizzare il monitor senza risolvere il problema perche' in quelle condizioni potrebbe bruciare qualche componente ettivo delicato tipo uPc.

Hai controllato attentamente tutte le saldature in tutta la zonaE.A.T ?

....io ho pensato all'anodica....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...