Vai al contenuto
PLC Forum


Syncmaster 753s 17" - Manca il colore rosso


Terremoto

Messaggi consigliati

Salve, io avrei bisogno di un vostro aiuto per la riparazione del mio monitor 17 pollici Samsung.

Praticamente nelle immagini manca il rosso, ho fatto le prime verifiche del caso, ma non avendo lo schema specifico non ho riscontri.

Ho verificato i cavi ed il segnale R G B che arriva al circuito video.

le tensioni misurate con un tester digitale direttamente sul giogo del cinescopio sono R= 35 volt circa G= 35V circa mentre R è intorno ai 60 volt...

Quali verifiche posso fare per localizzare il guasto e poter escludere un più serio problema al cinescopio???

Grato 1000...

Link al commento
Condividi su altri siti


se come finale video monta un TDA9556 le uscite sono:

R-PIN 11

G-PIN 10

B-PIN 9

Fai la prova consigliata da elvezio, se da esito negativo controlla RR08- LR01-CR04-RR10 e infine potrebbe essere lo stesso finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento.. si si intendevo lo zoccolo.. scusami..

Ho fatto subito la prova di invertire l'uscita delle resistenze rr10 con rb10 (le resistenze hanno 2 valori differenti RR10 è 100 ohm mentre le altre 2 RB10 ed RG10 sono da 120 ohm e sono originali, non sembrano essere mai state sostituite, anch'io ho lo schema del 753D che differisce dal 753S).

Il colore rosso ora compare al posto del Blu, posso supporre che il cinescopio non abbia nulla.

Ho verificato le uscite del finale TDA9556 e sono tutte a 75 volt..

RR08 è 67 ohm mentre RB08 ed RG08 sono da 120 ohm.. non ci capisco più nulla...

non devono avere tutte lo stesso valore??

Spero di sistemarlo alla svelta.. ho già buttato il muletto 15"...

Ciaoo..

Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Senza schema diventa difficile.....all'ingresso del finale hai le stesse tensioni?A questo punto i pin non esistono piu'.Sul mio schema ci sono anche tre elettrolitici in serie all'uscita del finale da 1uF/160V. e una resistenza di 39ohm 1/2W segui la tensione fino al tubo di tuti e tre i segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo, grazie per l'interessamento.. effettivamente ora senza lo schema è impossibile andare oltre... spero che qualcuno iscritto in questo forum abbia lo schema di tale monitor e mi possa aiutare... io in rete non l'ho trovato.. Vi ringrazio anticipatamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non riesci a seguire le piste sulla schedina partendo dai catodi del tubo per arrivare al finale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, riesco a seguire le piste fino al finale, l'unica cosa che mi lascia perplesso e che non mi era mai capitato di vedere dei rami non simmetrici, per Green e Blue sono identici come componenti e valori, il red monta valori differenti.. vorrei avere solo conferma che la cosa sia giusta.. di componenti non ce ne sono molti.. se sò che i valori in mio possesso (montati) son corretti provo a sostituire tutti i componenti dall'integrato all'arrivo sul cinescopio..

Ciao

e grazie di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si e' possibile che i componenti siano diversi per un divrso assorbimento del rosso.Prima pero' di sostituire tutto prova a decifrare la strada e vedere quali componenti ci siano e non dovbrebbero essere molti.....almeno guardando il mio schema.Se una resistenza non e' surriscaldata basta misurarla e se e' entro la tolleranza dichiarata e' ok.Per misurarla comunque ricorda di staccare almeno un reoforo dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 per il tuo interessamento.. stavo giusto per scrivere al forum che finalmente l'ho trovato.. adesso stavo guardandandolo.. ho beccato interrotta RR07... sostituita e adesso il Rosso è tornato.. Ma ora ho un'altro problema.. l'immagine proiettata del rosso non è allineata con gli altri 2 colori.. così ho un effetto ombra rossa... Cosa potrebbe avere??? Sicuramente qualcuno prima di darmelo ha provato a sistemarlo ed avrà starato qualcosa.. Se qualcuno volesse aiutarmi in questa taratura.. posso spedirgli il service del monitor..

Buona Serata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Puoi mandarmi la documentazione,visto che anche il mio monitor e' 753s.?

Cosi vediamo come regolare i colori.

La mail e' nel profilo.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...