Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Philips 109p40 - Schermo diventa lentamente rosa


grendizer72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono capitato qui per caso cercando la soluzione ad un mio problema molto spinoso.

Questo forum mi pare popolato da persone molto competenti, quindi vi chiedo in anticipo di scusarmi se sto ponendo una domanda puerile o se la domanda stessa non rientra nella tematica del forum.

Possiedo un monitor Philips 109P40 che, soprattutto d'estate, mostra frequentemente un difetto: lo schermo inizia pian piano a scurirsi e assumere una colorazione rosa, fino a diventare di un rosa fucsia molto acceso. E' sufficiente muovere il connettore VGA, oppure quello a cinque ingressi BNC, per esplorare tutta la gamma del rosa, fino a ritrovare (per un po') la normale colorazione. Il rosa non si vede sul menu OSD.

La mia storia con i monitor Philips è piena di questi difetti: me lo presentava già un Philips 105s, che virava invece al giallo, e che ho sostituito con un 109P40 contando sul fatto che, grazie al connettore VGA staccabile, non avrei più avuto guai di questo tipo. :)

Dopo circa 4 mesi di funzionamento, il 109P40 ha iniziato a ripresentare il difetto (sul giallo); ho chiamato la Philips e loro me l'hanno sostituito con un rigenerato, che presentava il difetto anche più marcatamente, però sul rosa. Nuova telefonata, nuova sostituzione con un secondo rigenerato (è quello che ho adesso) che da un paio di settimane ha iniziato a comportarsi come il precedente. Normalmente il difetto si manifesta dopo un po' di tempo che il monitor è acceso, ma basta muovere un po' il connettore VGA oppure quello con i cinque ingressi BNC per farlo apparire anche prima. Ho provato cavi VGA schermati, altri PC (un portatile), insomma un po' tutte le prove che potevano venirmi in mente... senza soluzione. I casi sono due: o in casa mia i monitor hanno vita breve, o i monitor Philips hanno tutti un difetto in comune.

Per questo sono qui a chiedere se qualcuno di voi, nella sua esperienza, ha riscontrato un difetto simile, magari su altri monitor Philips, se è riuscito a porvi rimedio in qualche modo, se sa da cosa possa dipendere; nella mia poca esperienza pensavo ad una saldatura "fredda" o addirittura una pista rotta nella scheda del monitor, ma mi pare molto strano che difetti così simili si siano presentati addirittura in 4 monitor!

Ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Sembra molto strano anche a me.

Non e' che il problema possa essere nel cavo,visto che e' parte comune.

A livello elettrico hai tensione di rete normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sì, almeno il televisore Sony che tengo accanto al monitor (anche se usato rigorosamente quando l'altro è spento e viceversa) non mostra difetti di sorta. Comunque sto cercando di farmi prestare un gruppo di continuità per verificare anche questa ipotesi.

La cosa che mi sconcerta di più è che il difetto ha una certa intermittenza, ovvero in certi periodi non riesco a farlo manifestare nemmeno muovendo a lungo il connettore VGA... penso che se fosse una saldatura fredda dovrebbe manifestarsi sempre. Va detto che io tengo il monitor in un sottotetto, quindi esposto a variazioni abbastanza grandi di temperatura (si va dai 10° in inverno agli oltre 35° in estate, e d'inverno c'è anche il riscaldamento) e non so se queste possano favorire il peggioramento di una saldatura difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho capito....questo sara' un grattacapo.

Le temperature che hai sono comunque nel range dei componenti....piuttosto potrebbe influire il grado di umudita'.

Una saldatura difettosa comunque va sempre in ogni caso verso la degenerazione quindi non e' pensabile ad un riristino.....almeno nel rigor di logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il sottotetto è rivestito in legno e ora come ora l'umidità si attesta intorno al 55% (misurata con un piccolo rilevatore da tavolo, forse non è molto preciso ma è tutto quello che ho).

Circa la degenerazione, è quello che mi è successo con tutti i monitor difettosi che ho avuto, nel senso che il problema aumentava progressivamente nel tempo fino a diventare insostenibile. Adesso è più che accettabile (la variazione di colore avviene di rado, circa ogni due giorni), ma d'estate sicuramente diventerà molto più frequente, almeno secondo la mia esperienza. Sto cercando di provvedere adesso prima di ritrovarmi a battere la testa nel muro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

......non e' che hai qualche problema di elettromagnetismo........con monitor rigenerati dalla philips non posso pensare allo scarso rendimento degli elettrolitici ne' delle tensioni....se non da parte esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, visto che ho un'antenna GSM a circa 50 m in linea d'aria (e quasi alla stessa altezza del mio sottotetto). Comunque, ho provato a schermare il cavo VGA (con della stagnola, lo so che non è molto professionale ma non avevo altro a disposizione) e non è successo niente, anzi, in effetti sembrava che le cose fossero peggiorate...

Link al commento
Condividi su altri siti

I monitor che tendono al rosa sono piu' frequenti di quanto si pensi in special modo quando

si usano switch meccanici.

Normalmente il problema e' da ricercarsi nei connettori a vaschetta vga.

Puo' essere una soluzione pulire accuratamente ambedue i connettori (m/f)

e, ove possibile, rifare le saldature dei fili di collegamento.

Detta soluzione si dimostra comunque provvisoria in quanto col tempo il rosa torna a manifestarsi.

Se possibile,per risolvere il problema, sarebbe necessario sostituire ambedue i connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto sollevato nel sapere che questo problema è abbastanza comune, pensavo di avere davvero bisogno di un esorcista. :)

Qual è il modo migliore di pulire i connettori VGA? Tempo fa nel mio ho spruzzato un prodotto spray per la pulizia dei sintonizzatori, ma non è servito a granché. Oltretutto pulire il connettore femmina mi sembra presenti anche maggiori difficoltà del maschio.

Stavo comunque già pensando di chiedere ad un riparatore che conosco di rifare le saldature dei connettori, il problema è che il difetto del rosa si manifesta anche con il cavo a cinque ingressi BNC, quindi temevo che la saldatura difettosa si trovasse più a valle (o a monte? Beh, insomma oltre) dei connettori stessi. Comunque deve trovarsi prima del circuito dell'OSD, perché quello non è affetto dal rosa.

Grazie ancora per la risposta, mi ha veramente sollevato!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'OSD non fa testo in quanto viene prodotto direttamente dal proc di controllo.

per la pulizia puoi usare dell'alcool isopropilico o,in presenza di difficolta' di accesso delle vaschette, spruzza del contact60 su ambedue(m/f) e poi inserisci e disinserisci per alcune volte.

Sarebbe bene controllare anche il connettore sulla scheda crt e le sue saldature (rifalle in ogni caso, anche se ti sembrano perfette).

Fai sapere....

Modificato: da Mauri58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie... procederò subito alla pulizia. Penso che tenterò prima con l'isopropilico, ricordo che con quello si pulivano i connettori per fibre ottiche. Per quello che riguarda le saldature, per "scheda crt" intendi quella collegata direttamente al tubo catodico o la scheda "madre" alla quale sono saldati i connettori? (scusa ma il settore riparazioni tv non è il mio forte. Naturalmente non farò il lavoro io, incaricherò qualcuno molto più competente di me, anche perché alla pelle ci tengo ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si,e' intesa la schedina attaccata al tubo.Comunque i fili vanno alla scheda madre e non fa male vedere anche quelle.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...