Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor In Generale - Riparazione


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Vi sottopongo questa domanda:

e' possibile,riparare un qualsiasi monitor senza che esso sia connesso al computer ma solo,ovviamente,alla rete elettrica ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal difetto:se non va neanche in stand-by si può riparare lo stesso senza Pc ma non si può verificare,una volta riparato il guasto, se ci sono altri problemi.Per farlo passare da stand-by ad ON occorre il segnale di sincronismo fornito dalla scheda video del PC. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Qualche volta ho usato un vecchio pc per avere il segnale ma ho anche il generatore di monoscopio che ha l'uscita VGA per monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le gentili risposte.

Mi chiedo...non e' possibile usare una normale scheda video alla quale in ingresso applicare un segnale ?

Sentiamo un po' .

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]ANDRY

in effetti potresti avere pure ragione,ma lo spirito della mia domanda era quello di conoscere,eventualmente,qualche "trucco" del mestiere.Il ramo elettronico,come sicuramente sai,spesso si avvale di excamotage molte volte non proprio noti a tutti e a volte poco ortodossi,tanto per farti un esempio,per vedere se un trasmettitore in RF irradia,basta una piccola lampadina al neon,per fare uno scaricatore (vedi ,proprio di recente su altro forum a penna di Livio Orsini) bastano delle normali candele di accensione per motori,etc...

A risentirci,ciao.

P.S.: sarebbe interessante aprire un qualche sottoforum con le ..."malizie" del mestiere..........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, mi sono fermato tutta una volta... stavo dicendo, la scheda video ah in ingresso un segnale digitale che viene dal chipset, e tramite un DAC si ottiene il segnale analogico che viene inviato al monitor. questo parlando di VGA. invece i vecchi monitor CGA, MGA e MDA usavano segnali digitali TTL, per cui il DAC non serviva, bastava un buffer ed un chip detto "CRT Controller" tipo il motorola 6845...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.nella riparazione dei monitor occorre sempre collegare un segnale all'ingresso.nella mia esperienza di riparazione dei monitor ho trovato un buon generatore di monoscopio di N.E il kit lx1351

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,pensavo che la discussione fosse finita,ma vedo che non e' cosi',bene.

[at]YOYO,grazie per le info,ma la mia domanda avrebbe voluto ricevere risposte molto meno approfondite

[at]GAMBA,vado in cantina,cerco la rivista di N.E. (n.194 se non sbaglio) con il KIT da te suggerito e poi ti so dire,grazie.

Notte a chi mi legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo:per testare i monitor devono essere collegatati ad una fonte si segnale.

io per non avere l'ingombro di un vecchio pc sul banco dei monitor ho preferito aquistare un sintonizzatore tv con l'uscita vga..trovato in offerta molto tempo fa in un supermercato a 40 euro... come sintonizzatore fa veramente schifo pero' mi da il segnale in uscita per testare i monitor :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]GAMBA

ho letto l'articolo di NE che tu proponevi,ottimo al riguardo,ma poi andando in ultima pagina ne ho visto il costo......

Puo' andar bene per un Professionista o giu' di li',ma per chi come me ripara dei monitor (o...almeno ci prova !!!) per non piu' di 3 esemplari/anno,non credo sia conveniente.

Vedro' di trovare qualche cosa,anche surplus,nelle prossime fiere.

Molte grazie in ogni caso per il tuo interessamento,

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che alle varie fiere i pc quasi nuovi costano ormai veramente poco vale la pena di comprarne uno ed attrezzarlo come generatore di monoscopio ed altri segnali di test.

bisogna tener presente che alla fine il monitor va' provato a tutte le risoluzioni possibili , cosa possibile con due strumenti: un pc o un generatore dedicato che ha un prezzo elevato.

un generatore a immagine fissa servirebbe a poco, se non a riportare in vita monitor semplici, la cui riparazione difficilmente si presenta, visti i prezzi dei nuovi monitor. per non parlare degli lcd che vanno solo con la frequenza e risoluzione nativa

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

il segnale ( o meglio i segnali ) video da apllicare al monitor sono molto complessi.

pensare che alimentando una qualsiasi scheda video x pc e fornendo qualche

segnale si possa ottenere un qualsiasi segnale in uscita e' pura illusione.

la scheda video HA BISOGNO dei segnali di controllo e comando che solo un computer gli puo' fornire , altrimenti non attiva nessuna uscita

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...