Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Adi Cerco Aiuto


argiro.eros

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un monitor adi che ha smesso di funzionare.

trovato finale orizzontale in corto. sostituito, ma niente.

niente tensione traformatore riga, niente alta tensione e soprattutto niente schema.

qualche valore di tensione da misurare sul primario trasformatore riga?

aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per alimentare l'orizzontale serve una tensiona da 90 a 120Volt CC.

Può essere il trafo HT l'origine del guasto al finale,prova afare qualche rilievo di tensione

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna tensione, niente di niente dalla parte del riga, ho staccato il trasformatore riga, adesso vedo di trovarlo nuovo poi ti faccio sapere. purtroppo non si trova lo schema.Penso che sia stato il trasformatore a fare saltare il finale. il problema è che il finale è pilotato da un regolatore mos, che fortunatamente non è in corto, ma non si trova in zona neanche a ordinarlo.

Il monitor è un 21 pollici professionale, e quindi ti lascio immaginare il costo.

Se ci sono consigli li accetto volentieri. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito il finale è collegato direttamente ad un integrato senza trasformatore di accoppiamento, giuso?

controlla in ogni caso i condensatori di accoppiamento (se ci sono) su circuito di pilotaggio della base. poi quelli di smorzamento sul collettore ed eventuali diodi o transistor in corto. Le saldature sono a posto?

Individua la linea di alimentazione del finale di riga(100-120 volt) poi staccala e collegaci una lampada da 60 watt e accendi.

se la lampada non si accende hai un problema sull'alimentatore switching e non sullo stadio di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale è pilotato da un mos il quale sembra che funzioni correttamente poichè il segnale viene amplificato correttamente (oscilloscopio).

Non conosco esattamente la forma giusta perchè non ho lo schema.

Penso sia il riga perchè ha fatto questo:

Staccato riga e controllato tensioni. Su un piedino del riga arriva 200v (tester), ma poi non c'è nessuna continuità elettrica tra questo piedino del riga e il corrispondente piedino che va all'emettitore finale orizzontale. datemi conferma. grazie.

Ps. il codice del riga non esce da nessuna parte, sapete dove posso cercare?

eventualmente vi posto la sigla. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

allora misurato alimentatore:

Con monitor acceso si ha 200v su piastra=201 misurati tester digitale

41v su piastra=36,5 misurati tester digitale

78v su piastra=73.6 misurati tester digitale

I valori su piastra sono quelli stampigliati sulla stessa.

poi 7v su piastra=5v misurati tester digitale

poi 5v su piastra=5,01 misurati tester.

Niente alta tensione sulla ventosa.

Che cosa mi consigliate adesso?

Ps. se stacco i ponticelli dell'alimentatore le tensioni sono ovviamente tutte più alte di quelle dichiarate.

Che prove posso fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

dati di targa:

prodotto g1000

modello cm100

kit n° gs120a-200-1

adi microscan

Dopo avere cambiato alcune resistenze il monitor adesso si accende,alimentatore a posto poichè provata lampada 60w su piedino trasformatore riga e si accende per bene, però mi sa niente orizzontale, e quindi niente alta tensione.

Sostituito finale 2sc5587 totalmente in corto con bu2525af(questo ho a portata di mano), ma niente, non funziona e senza schema a questo punto non so cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare il transistor est/ovest oppure la bobina ponte che se è bruciata mette in crisi il finale, i diodi del modulatore est/ovest.

hai provato a cortocircuitare con un filo base ed emettitore del finale di riga e collegare una lampada tra collettore ed emettitore? poi accendi il monitor, se la lampada non si accende allora ci sono semiconduttori in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non avendo lo schema...

ho seguito le piste del circuito che partono dal riga in poi.

la tensione dei 200v va a finire sul collettore di un fet, ma poi non esce piu.

ho cercato di visionare la forma d'onda sull'integrato siglato hef 4538 della philips, ma non mi esce niente sull'oscilloscopio.

Può essere quello?

Essendo un oscillatore a che cosa fornisce il segnale?

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo lo schema non ti seguo!

comunque la prima cosa che farei io è: mettere da parte l'oscilloscopio e cercare semiconduttori in corto circuito nella zona vicino al trasformatore di riga con un tester.

controlla accuratamente tutti i diodi e i transistor in quella metà del monitor.

in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...