Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung Dp15lt


Randy76

Messaggi consigliati

Buongiorno amici, eccomi di fronte a un bel quesito e su cui cerco il vostro consulto :)

Mi è capitato un monitor Samsung DP15LT (schema reperibile su eserviceinfo.com, ma nel caso ve lo spedisco); in pratica funziona perfettamente ma manca l'OSD.

1) In particolare senza segnale collegato non appare la scritta "NO SIGNAL" o similari e lo schermo è grigio

2) Con segnale collegato il monitor lavora bene, ma premendo uno dei tasti sul pannello non accade nulla, tramite un veloce sfarfallio del LED verde che presumo segnali che il microprocessore non è riuscito a comunicare con l'OSD

Ora il punto è che se analizziamo lo schema non esiste uno specifico chip per l'OSD: i pulsanti su pannello sono sotto scanning dal microcontroller che comunica mediante IIC bus con:

1) la memoria IC203 per il salvataggio dei dati

2) l'integrato per il pilotaggio H/V e B+, IC401

3) il processore video (che sia quello dove presumo risieda l'OSD) IC101

Ho controllato con oscilloscopio i segnali su IC401 e IC101 e sono tutti ok, quindi non posso neanche pensare che per qualche motivo all'OSD non pervenga la posizione del raster.

Le tensioni sono lo stesso tutto ok (d'altra parte il monitor non lavorerebbe).

Il bus IIC sembra lavorare correttamente e non è in corto, in quanto all'oscilloscopio vedo passare sia SDA che SCL e a questo proposito vi segnalo che ho un burst ogni circa 100 mS, ma presumo sia una sorta di aggiornamento dei dati da parte del micro, allo scopo di riscrivere i dati in caso che un disturbo accidentale crei dei casini; tra l'altro durante l'assenza di burst il segnale è correttamente agganciato alla +5V. Inoltre il microprocessore clocca normalmente e d'altra parte se non lo facesse non partirebbe nulla.

Voi cosa pensate di ciò? Vale la pena di sostituire IC401? Soprattutto sto vedendo giusto sul fatto che l'OSD sia lì dentro e che IC401 possa guastarsi solo per la sezione interna osd e funzionare perfettamente per tutto il resto?

Attendo consigli :)

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao RANDY76

IL mio consiglio (dal mio schema in possesso dp15hs)

ic401 =tda4859 ( è lui che genera l' OSD. )

controllerei il piedino P9 deve essere a livello alto collegato tramite R503 (2 ,2k ) alla linea a 5 volt (osd 5 volt)

da come ho letto ai gia controllato il P14 Vsync- P 15 Hsync

dopo questi controlli non ti resta che sostituire il CI tda 4859

ciao :ph34r:

:ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol.... è diverso... posso mandarti per email lo schema? Non esiste quell'integrato su questo monitor.. è per questo che ho dubbi sul dove sia contenuto l'OSD.. d'altra parte un chip OSD deve uscire con 3 pin RGB.. sul mio schema, che è realmente quello del monitor, l'unico integrato a parte il finale effettivo è appunto IC101, il KA2504X..

Link al commento
Condividi su altri siti

non trovo lo schema 15lt o solo quello del dp14lt..

dammi le sigle degli integrati ic 401 è ic101.

il ka 2804 ( dai data sheet) è solo il video ampl. rgb

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

IC401 è STV7779. che si occupa di pilotare orizzontale e verticale (tramite IC301, un KA2142) e IC101 è KA2504X; posso mandarti il mio schema preciso? L'ho verificato stamattina sul monitor ed è proprio lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, amici, è con immensa vergogna che vi comunico che il monitor NON ha OSD, ecco perchè non mi spiegavo come potesse funzionare con il KA2504!! La persona che me lo ha dato da riparare si è presa un abbaglio e il monitor non ha alcun problema; lo sfarfallio del LED dipende dal fatto che i tasti sul frontale dell'apparecchio vanno premuti insieme, ad esempio + e Luminosità per aumentare la luminosità :)

Grazie a tutti, al solito è stata un'esperienza in più per conoscere nel dettaglio un nuovo telaio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...