Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Fujitsu C779 - Prevalenza di verde


Randy76

Messaggi consigliati

Ciao amici!

Quesito aperto per tutti! Mi è capitato un monitor multisync da riparare, perchè ha prevalenza di verde sullo schermo. Da un primo esame con il tester i finali video mi sembrano lavorare bene. Stasera mi dedico alle misure fatte a modo, ma la cosa che volevo chiedervi è questa.

Ho provato a regolare da OSD i colori e ci sono 2 temperature colore preimpostate, ovviamente non si nota miglioramento, lo schermo rimane verdognolo anche se a 9300K, un po' meno.

Però se vado nelle impostazioni utente mi appaiono 6 parametri, precisamente:

RG, GG e BG e RB GB e BB secondo voi cosa sono? RG, GG e BG possono essere il guadagno degli stadi R G B, ma l'altra terna? Tra l'altro ho notato anche un'altra cosa, mentre su RG, BG, RB e BB posso agire, su GG e GB (che parrebbero qualcosa a che fare col verde) mi appare Fixed. Cosa intenderà l'OSD? che è un valore che non si può variare? oppure che tramite IIC bus è stato rilevato un problema su quel canale?

Attendo risposte!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo consulenza :)

Ho fatto la triste scoperta che isolando i pin dello zoccolo del cinescopio e pilotando i pin di R G B, con dei ponticelli provvisori, in pratica mandando il pilotaggio di R sul pin G e facendo tutte le combinazioni, si ha sempre che il monitor è carente di rosso; questo spiega il perchè la schermata bianca di prova che gli mando è sul verde azzurro invece che sul bianco, mentre la schermata rossa è misera misera e priva di luminosità, anche con contrasto e luminosità al 100%. Le tensioni e le forme d'onda sono tutte ok. Faccio bene, secondo voi, a questi punti a dare per perso il monitor, per esaurimento tubo? e se sì, perchè secondo voi si esaurisce sempre il rosso per primo? è già il secondo che trovo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di segnalare che ho anche sconnesso la basetta cinescopio e ho misurato eventuali corti/dispersioni degli elettrodi RGB verso H (filamento) o verso massa, ma gli elettrodi di RGB sono perfettamente isolati verso tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che la tua diagnosi stia in piedi sicuramente,non hai la possibilita di provare con una rigenerata?

....perso per perso.....

Non ho piu' in memoria la motivazione ma la colorazione rossa ha un consumo superiore rispetto agli altri colori.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazissime, Elvezio! Come posso rigenerare un tubo? Sarebbe la prima volta che lo faccio.. tra l'altro non c'è neppure un corto HK, così potrei provare uno zapping.. qualche consiglio sul come rigenerare? grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes sir! E ho trovato anche un circuito simile al tuo, su un sito; dice che fa anche la prova per verificare se ci sono delle correnti di fuga, nel cinescopio. Non so quale realizzare dei due, tu che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove l'hai trovato?Comunque l'importanza dell'articolo che ti ho mandato é la prassi fare la pulitura!Al posto dell circuito che alimenta il filamento puoi mettere un normale alimentatore variabile di 1A ed usare un cordone con spina,portalampadina e lampadina!L'mportante é come procedere e con cautela dato che in pratica e semplicissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...