Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo Monitor.. Grande Gatta Da Pelare!


Randy76

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Mi è capitato un monitor della Philips, tale BM7502, un gingillino con ingresso di linea, in bianco e nero con schermo da 10" o giù di lì.

Dovrei ripararlo perchè il nostro cliente ha difficoltà a reperire un monitor similare da collegare al suo ricetrasmettitore larga banda.

Il monitor è molto semplice, per come è costruito, ma senza uno schema c'è da rincretinire.. e non posso manco passarci su delle ore, visto il suo valore commerciale :(

Il problema è che presenta un difetto di trapezio, lo schermo risulta più stretto verso il fondo, come se procedendo nella scansione di quadro il pennello restringa sempre più la deflessione orizzontale. Non so se mi sono spiegato bene :)

Mi interesserebbe sapere se a voi è capitato un difetto simile.. Il monitor è semplicissimo e non ha certo un controllo di trapezio. L'est-ovest c'è sicuramente, ma non ha regolazioni esterne. Qualche consiglio? Schema disponibile presso qualcuno di voi?

Grazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz ... allora si che ce l'hai dura ... se lo avessi io comincerei a sostituire qualche condensatore procedendo a ritroso nel circuito del giogo verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io darei per causa qualche condensatore in dispersione.. il problema è che intorno al verticale ho trovato pochissimi condensatori.. domani guardo perbene.. uff se solo avessi lo schema :(

Link al commento
Condividi su altri siti

senza schema è un po' difficile , dalla tipologia di difetto credo sia un condensatore al massimo una resistenza , comunque senza nulla in mano io mi armerei di oscilloscopio ed inizierei a controllare dal giogo controllando il segnale andando indietro , non ho presente il monitor ma se è vecchio i componenti non saranno pochi , quindi sostituire componenti in prova potrebbe essere una cosa lunga . vedi tu al liite sostituisci i condensatori che trovi sui transistor del verticale

purtroppo non so proprio cas'altro dirti , ricavare uno schema solo del verticale lo vedi impossibile?

se ci riesci allegalo che lo esaminiamo insieme .

ciao mira

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mi ci dedico e faccio, come dite voi, un analisi a ritroso.. male che vada tiro giù uno schizzo per ragionarci meglio.. :) Il difetto è molto strano.. non sembra una cattiva correzione dell'est ovest. Sembra quasi che verso il fondo dello schermo, a fine rampa verticale, la deflessione orizzontale perda "vigore" e si restringa. Fino a metà schermo, pare invece tutto ok. Strano vero? E' una cosa fatta così:

--------------------

|...................... |

|...................... |

|...................... |

\......................./

.\.................... /

.. ---------------

Vi è mai capitata? Io non ci trovo spiegazione, sinceramente ^_^

All'oscilloscopio la rampa stessa non è un dente di sega pulito, ma verso la fine della rampa si arrotonda e questo spiega questa strana deformazione.

Modificato: da Randy76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti sei risposto da solo Randy, quel difetto era tipico dei circuiti transistorizzati. Controlla la circuiteria intorno, e cerca di ottenere la rampa pulita e vedrai che va tutto a posto.

Tranquillo, non e' un difetto grave, occorre solo pazienza.

Tra l'altro i tv transistorizzati o valvolari sono il mio pane, dato che al politecnico ho studdiato proprio valvole e transistor... e' quando mi ritrovo tv con gli integrati che sono dolori :D

Se ti interessano utili "input", sentiamoci a voce, cosi' evitiamo di intasare il topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, più che gli Input mi servirebbe uno schema.. No, ispettore l'ho messo da parte temporaneamente per sistemare dei monitor :) Sarà comunque una grana, senza schema.. pensare che l'avrei anche trovato ma è a pagamento :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto.. proviamo :) Solo che questo è un monitor piccolino, sarà un 10" in B&N! Vediamo un po' se ci sono similitudini ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto il tutto :) GRAZIE! Smaltiti un po' di monitor urgenti mi dedico alla mia gatta da pelare e ti tengo informato su questo topic ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...