Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung 753s Immagine Sdoppiata


meisel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un tecnico, ma la materia mi interessa molto.

Ho un Monitor Samsung SyncMaster 753S che si è suicidato a seguito di uno sbalzo di corrente.

Per fortuna è solo il fusibile interno che ho provveduto a sostituire.

Ora il monitor funziona bene, o quasi. Alle basse risoluzioni tutto va bene, ma se provo ad aumentarle, il max che questo monitor supporta è il 1280 per 1024, provoca un leggero sdoppiamento dell'immagine, quasi come se ogni piccolo particolare avesse la propria ombra.

Ho riaperto il monitor, e mi sono trovato un cavo massa che va dallo chassis del CRT soccket PCB.

Finisce con una sottospecie di pinza, tipo uncino, ciò mi farebbe pensare che tale cavo fosse collegato ad un altro cavo, o alle viti che vanno al tubo. Potete darmi una conferma??

E il problema dello sdoppiamento dell'immagine, quasi come fosse da mettere a fuoco, può dipendere da questo cavo? Se no, come posso regolargli la messa a fuoco?

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, quello che dici dovrebbe essere il dag del crt e va sicuramente collegato alla massa; il compito principale è quello di distribuire una buona massa e fa capo appunto al dag, parte metallica del cinescopio che funziona da circuito di ritorno.

Per quanto riguardo questo strano fenomeno di fuori fuoco il modo sarebbe di correggere il focus sul trasformatore EAT; solo che non vorrei che se lo metti a fuoco in quella risoluzione poi ti falsa le altre. Bisognerebbe fare un controllo sulla circuitazione che viene attivata a 1024x768; il monitor commuta diverse coppie condensatore+mosfet sullo stadio orizzontale e modula la B+, a seconda della risoluzione impostata sul pc dall'utente, riconoscendo ed elaborando i segnali di sync.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Randy76

grazie infinite x l'aiuto.