Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung 753s Immagine Sdoppiata


meisel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un tecnico, ma la materia mi interessa molto.

Ho un Monitor Samsung SyncMaster 753S che si è suicidato a seguito di uno sbalzo di corrente.

Per fortuna è solo il fusibile interno che ho provveduto a sostituire.

Ora il monitor funziona bene, o quasi. Alle basse risoluzioni tutto va bene, ma se provo ad aumentarle, il max che questo monitor supporta è il 1280 per 1024, provoca un leggero sdoppiamento dell'immagine, quasi come se ogni piccolo particolare avesse la propria ombra.

Ho riaperto il monitor, e mi sono trovato un cavo massa che va dallo chassis del CRT soccket PCB.

Finisce con una sottospecie di pinza, tipo uncino, ciò mi farebbe pensare che tale cavo fosse collegato ad un altro cavo, o alle viti che vanno al tubo. Potete darmi una conferma??

E il problema dello sdoppiamento dell'immagine, quasi come fosse da mettere a fuoco, può dipendere da questo cavo? Se no, come posso regolargli la messa a fuoco?

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, quello che dici dovrebbe essere il dag del crt e va sicuramente collegato alla massa; il compito principale è quello di distribuire una buona massa e fa capo appunto al dag, parte metallica del cinescopio che funziona da circuito di ritorno.

Per quanto riguardo questo strano fenomeno di fuori fuoco il modo sarebbe di correggere il focus sul trasformatore EAT; solo che non vorrei che se lo metti a fuoco in quella risoluzione poi ti falsa le altre. Bisognerebbe fare un controllo sulla circuitazione che viene attivata a 1024x768; il monitor commuta diverse coppie condensatore+mosfet sullo stadio orizzontale e modula la B+, a seconda della risoluzione impostata sul pc dall'utente, riconoscendo ed elaborando i segnali di sync.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Randy76

grazie infinite x l'aiuto.

Se può essere d'aiuto, ho notato che anche l'OSD risulta leggermente con l'ombra, ma solamente con risoluzione superiore a 800x600. mentre da Dos, o con risoluzione 800x600, non si presenta il problema.

Quando visualizzo una schermata DOS, l'immagine è perfetta anche l'OSD non presenta contorni.

Ho un service manual, ma di circuiti attivati in modalita 1280x1024 non mi pare di averne visto parlare.

Quindi non è un discorso di mettere a fuoco l'immagine, xché se la correggo a 1280, poi la trovo sfalsata a 800??. L'EAT sarebbe quell'aggeggio dove convoglia il cavo rosso con la ventosa?? Ho visto che ha delle regolazioni, se agisco su quelle 2 viti correggo la messa a fuoco??

Grazie tante x l'attenzione dedicatami

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. L'EAT ha due regolazioni (a volte 3). Una si schiama SCREEN e regola la tensione G2 al cinescopio; agisce un po' come un controllo di luminosità, agendo sulla polarizzazione della griglia 2. Quando si agisce sulla G2 bisogna stare molto attenti a non aumentarla eccessivamente; spesso l'aumentare la G2 di un poco permette di capire che tipo di problema si ha su un televisore/monitor. L'altra regolazione si chiama FOCUS e regola la tensione sulla G3. Questa permette di mettere perfettamente a fuoco l'immagine sullo schermo. Come ti dicevo la correzione del fuoco è una manovra "globale" e non può determinare una regolazione ottimale solo su una risoluzione.

Per quanto riguarda le commutazioni a seconda della risoluzione, se segui lo schema vedrai che il microcontrollore IC201, una volta identificata la risoluzione seleziona tramite i pin 1 2 e 3 tre transistor, Q414, Q415 e Q416 che pilotano i relativi 3 mosfet. Vedrai anche che questi mosfet inseriscono il loro rispettivo condensatore, accordando il circuito orizzontale esattamente sulla frequenza orizzontale caratteristica della risoluzione rilevata! Fossi in te verificherei che questi condensatori o mosfet non abbiano dei problemi.

Inoltre, oltre a questa funzione, il microcontrollore comunica a IC401 la risoluzione rilevata, tramite IIC bus e questo fornisce l'opportuno pilotaggio orizzontale, oltre al pilotaggio per il DC-DC converter che fa la B+; infatti anche questa deve essere scelta opportunamente, in base alla risoluzione attiva. Quindi.... verifiche anche intorno a questa zona :)

Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 6 un mito

Domani provo a verificarmi queste due regolazioni e i circuiti, poi ti faccio sapere.

Grazie infinite per l'aiuto

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho eseguito una regolazione della messa a fuoco, ma non ho risolto nulla :(

Ho notato che alla risoluzione 1280x1024, le linee verticali del contorno della finestra, ha uno sdoppiamento, come un'ombra, verso la destra. Come se ci fosse l'immagine sfalsata, ma solo in orizzontale, in verticale nessuno sfalsamento.

Stasera mi verifico il manuale come mi hai consigliato, vediamo che ne cavo fuori.

Esiste una regolazione per regolare lo sfasamento delle 2 immagini??

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto il fuoco (o eventualmente i fuochi, su certi monitor) è una regolazione "globale". Io qui non credo sia questione di tarature, bensì di un guasto hardware. A meno che non siano andati fuori posizione i magneti di purezza e convergenza, ma dubito, se il monitor non ha subito traumi. Fammi sapere cosa evinci dallo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Randy76,

scusa tanto per la lungaggine di questa risposta, ma ho avuto qualche inconveniente.

Dopo aver visto il circuito, verificato i condensatori che mi hai detto, trovandone uno che poteva essere danneggiato, li ho sostituiti tutti e 3 x sicurezza, ed ora il monitor è perfetto, certo, alle risoluzioni massime non ci arriva, ma almeno ora posso mettere la 1024x768 senza problemi.

Ti ringrazio tantissimo, sei stato gentilissimo.

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...