Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Belinea 22 Crt - convergenza


al111

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un problema di convergenza sul mio monitor Belinea crt 22 Diamontron ( disallinemento colori negli angoli in basso a aestra e in alto a destra).

Ho provato a correggere con l'osd ma se sposto da una parte si stara l'altra!

E' possibile risolvere il problema di convergenza agendo all'interno del monitor magari portadolo da un tecnico?

Il monitor e' del 2002

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Non conosco il tuo modello di monitor, ma presuppongo che come quasi tutti gli altri disponga di regolazione di convergenza dinamica; si tratta in genere di due o tre trimmer posti sopra al cinescopio, nella zona delle saldature dei gioghi :) Credo proprio che il problema sia facilmente risolvibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Il belinea 22 crt diamondtron ha tre cannoni per i tre colori

la mia preoccupazione era che non riuscendo a sistemare la convergenza da osd ( la regolo da un angolo del monitor si stara dall'altro) .

Mi confermi che se un tecnico interviene dall'interno puo'fare una regolazione specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sì.. la regolazione che fai da OSD va ad agire sulle bobine di convergenza; però è probabile che si possa agire anche diversamente sul cinescopio.. come ti ripeto non conosco il tuo monitor e non mi "sbilancio" :-) D'altronde non riesco ad immaginare un monitor gettato via perchè non si riesce a rimettere in convergenza.. non so neppure se l'esaurimento del tubo catodico comporti un problema di questo tipo! Per tutte queste ragioni sono abbastanza ottimista per il tuo "caso" ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto non e' evidentissimo, solo un leggero disallineamento del colore blu nelle icone in basso a destra e giallo in alto a destra.

Il monitor per il resto e' del 2002 ma e' un realflat di grande qualita' preso usato da poco su ebay

Tubo Sony va a 2024 x 1535 refresh 85 hz

A questo punto lo vorrei perfetto e lo porto da un tecnico per la taratura.

Grazie ancora e a presto :)

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo.. a livello di informazione personale ti pregherei di farmi sapere, se possibile, come ha agito il riparatore, anche se presumo che metta mano direttamente ai magnetini sul cinescopio o alle regolazioni che ti dicevo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...