Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Nec Multisync V700


moloch1977

Messaggi consigliati

salve a tutti

vediamo se qlc è in grado di aiutare un neofita....

il monitor in oggetto presenta il seguente problema.

dopo un periodo di "capricci" il monitor si è completamente oscurato. l'alimentazione è presente (il led è acceso) e mi sono accorto che in realtà è la luminosità ad essere crollata.... ma non riesco a riportarla a valori accettabili semplicemente agendo sui comandi esterni del monitor e stesso discorso vale anche per risoluzione orizzontale e verticale che sembrano essere fuori offset (nel senso che i valori max o min non sono sufficienti).

grazie a chiunque di voi voglia cimentarsi nell'impresa di aiutarmi.

ps. possiedo al max un tester e non sono pratico di televisori quindi vi prego di essere esaustivi nelle indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto grazie della risposta....

allora:

1)diciamo che la luminosità è mancata di "botto" nel senso che dopo alcuni "avvertimenti" lo schermo si è oscurato. (quindi non gradualmente).

Inizialmente pensavo fosse "saltato" tutto, solo in seguito mi sono accorto (agendo sul controllo del monitor) che era la luminosità.

2)si si almeno con le misure elettriche vai tranquillo (ho a disposizione solo un tester però)..... non sono un tecnico ma ...diciamo che di elettroni me ne intendo.

3)purtroppo non ho lo schema (non riesco a recuperarlo in rete)

4)spero ti piacciano le sfide ardue

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Per quanto riguarda la luminosità potrebbe essere qualcosa che non va sull'alta tensione, però dovresti essere più preciso e spiegare dettagliatamente il problema; anche per ciò che riguarda la faccenda della risoluzione.. non capisco cosa intendi per minimi e massimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie anche a te Randy76, allora cerco di essere più preciso e per farlo mi limito a descriverti la situazione attuale.

Accendo il monitor (collegato al pc), i "rumorini" li fa tutti ma non si vede nulla.....

agisco sul controllo esterno della luminosità e lo porto al MAX ---> ora intravedo qualcosa: lo sfondo, le icone...ma molto molto scuro ancora

la risoluzione: lo sfondo appare stretto orizzontalmente e allargato verticalmente ...pur agendo sul controllo esterno per la deflessione anche i valori di max e di min (rispettivamente) non sono sufficienti a riportare l'aspetto a condizione normale.

Spero di essere stato più chiaro.

In attesa di una vostra cortese risposta grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva un mio caro amico... "mi sa che c'è un problemino" eheheh :huh:

La prima cosa da fare sarebbe una bella verifica delle tensioni di alimentazione: ricapitolando il tuo problema è doppio:

geometria falsata

immagine con bassissima luminosità

Mi fa pensare il fatto che questo problema sia venuto fuori dando come dici tu degli avvertimenti. Per questo ti consiglio anche una revisione delle saldature, intorno alla zona dell'alimentatore e del trasformatore EAT.

Inoltre sarebbe una bella cosa trovare uno schema, in modo da potere verificare le tensioni provenienti dall'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sistemato il mio vecchio monitor Zenit che si è presentato nella stessa maniera diventava più buio

di colpo poi di botto al max contrasto e luminosità vedevo appena le icone .

Aperto il tumore ho scoperto che il trimmer G2 sull'EHT era farlocco ,per mia fortuna girando un pò di volte il trimmer si è sistemato (spero) :rolleyes: e credo che sia stato quello che scaricando mi ha resettato tutti i valori di geometria .

comunque ho trovato parecchie saldature fredde sia sul modulo rgb che circuito orizzontale verticale

Non è lo stesso monitor ma su quasi tutti quelli che ho messo le mani avevano saldature fredde che provocavano i difetti piu strani quindi coraggio...... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vfn e grazie della risposta; permettimi di chiederti alcune delucidazioni.

è facile individuare il trimmer G2 sull'EAT (immagino)?

scusa la mia profonda ignoranza ma non dispongo di alcun manuale o schema elettrico.... :mi potresti descrivere l'EAT?

e cosa intendi per saldature fredde?

grazie

Modificato: da moloch1977
Link al commento
Condividi su altri siti

ok dovrei aver intuito dove è posto l'EAT e trimmer G2: l'ho modificato ed effettivamente è aumentata la luminosità...il problema rimane la geometria: esiste un'altro regolatore manuale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che la luminosità del tubo e l'ampiezza dell'orizzontale sono legati fra loro tramite il trasformatore E.A.T. (cioè il trasformatore funzionando regola sia l'una che l'altra) e visto che tu hai tutte e due queste grandezze abbassate prova a misurare la tensione che alimenta L'E.A.T., quasi sicuramente e bassa!!! pero, ora forse per te arriva il difficile, molti monitor hanno la tensione di riga che esce dall'alimentatore più bassa del normale (invece 110-150 arriva appena intorno agli 80 volt) per poi farla passare in un circuito elevatore controllato da un'altro circuito, proprio per permettere di regolare l'ampiezza orizzontale del monitor stesso. Non ti spaventare, a te basta seguire tale alimentazione, nel 99% dei casi arriva su un mosfet di potenza per poi alimentare l'E.A.T. , se questo mosfet è in corto non innalza la tensione ma passa bassa e quindi il monitor funziona ma avrai l'ampiezza orizz. e la luminosità bassa come nel tuo caso.

spero che questa spiegazione ti sia di aiuto. CIAO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...