Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor giallo


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,sono nuovo e complimenti per il forum.Ho un monitor crt 17" della Relisys e mi capita che quando lo accendo il colore prevalente e il giallo e quindi non riesco a lavorarci perche' fanno male gli occhi,fino ad ora funzionava una meraviglia(lo possiedo da 6 anni)c'e' qualcosa che posso fare per aggiustarlo?Se c'e' me lo spiegate passo-passo.Grazie per l'eventuale aiuto.Ciao sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Elvezio Franco

Ti rispondo giusto per confermarti che il tuo messaggio viene letto ma purtroppo se non si ha a disposizione lo schema del Monitor difficilmente ti si puo' dare un'informazione adeguata.Il fatto poi di spiegare passo passo fa trasparire che non hai molta dimestichezza con questi apparecchi.......hai a disposizione lo schema???

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'aiuto,un po' di elettronica la conosco ma non tanto ma ho una gran voglia di imparare per questo ho scritto passo-passo per capirci qualcosa in piu'(se avete qualche link utile per capirci di piu' sui monitor potete evidenziarlo),ora vedo se trovo lo schema altrimenti pazienza.Grazie di nuovo, a presto. wink.gif

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso passavo di quà.

Sembra di aver capito che prevale il giallo. Hai fatto caso se i fosfori blu s'illuminano, il giallo è il risultato del rosso + verde e mancanza del blu.

Allora se è come immagino incomincia a vedere se sono accesi i tre filamenti all'interno del collo del cinescopio.

Poi siccome l'immagine è prodotta da tre circuiti finali video equivalenti controlla le tensioni sui finali che dovrebbero essere all'incirca uguali. controlla le resistenze attorno al finale del blu, nel dubbio confronta con le altre dei circuiti equivalenti del rosso e del blu. Potrebbe essere anche la regolazione dello screen che con il tempo è variata. PRIMA DI RUOTARE segna la posizione attuale dello SCREEN potrebbe essere utile per ritornare sulla posizione iniziale.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...