Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor LCD COMPAL - Schermo completamente bianco


EMMETREDICI

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non commettere sbagli nel postare questa mia richiesta.

Ho un monitor marcato COMPAL CM-870 (ma si trova anche sotto altri marchi come NFREN oppure ASTRON).

Il pannello LCD è un Samsung LT170E2 (vecchiotto ma onesto pannello da 17 pollici).

Il problema è che all'accensione si presenta completamente bianco pur avendo in sottofondo l'immagine video che si riesce ad intravedere guardando con un angolo vicino ai 180 gradi. Sembra mancare la tensione di corretta polarizzazione dell'LCD ma non so su quale scheda o contatto viene fornita.

Avete idee o soluzioni in proposito?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se all'accensione è tutto bianco vuol dire che le lampade accendono , quindi direi di fare un controllo del filtraggio sulla linea dei 5V e dei 12V .

Durante il funzionamento il difetto si attenua?

Prova a riscaldare con il phon a debita distanza la sezione di uscita video (processore pilota display ed elettrolitici confinanti)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il difetto non si attenua durante il funzionamento. Avevo letto qualcosa riguardo una tensione di polarizzazione dei cristalli (3,3V ?, oppure -3,3 V, possibile?) che impediva la trasmissione della luce originando l'effetto "nero" dell'LCD.

Effettivamente su una delle schede di controllo del pannello (siglata CM870 VL-701) è presente uno stabilizzatore per i 3,3V ma sembra funzionare correttamente.

Non so. Proverò il tuo consiglio di controllare le alimentazioni a 5 e 12V.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace non poterti essere di aiuto , non mi è ancora capitato un difetto del genere per cui non so indicarti quale misure effettuare , però mi piacerebbe sapere se funzionano i controlli --luminosità, contrasto ,colore--

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao andrea,

contrasto, luminosità, OSD e gli altri comandi sembrano funzionare (sempre guardandoli di lato a 150 gradi). In particolare la luminosità si vede chiaramente che va a diminuire quella delle lampade, il contrasto si vede invece poco o nulla.

Grazie comunque dell'interessamento.

Alle prossime.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Anch'io non ho esperienza sul guasto in particolare, ma leggevo qualcosa del genere altrove.

In effetti anche per quanto riguarda i display lcd oltre ad essere pilotati da un processore hanno bisogno di una tensione dc (che puo essere variata) che fa si che i cristalli possano ostacolare o meno il passaggio di luce.

A questo punto potrebbe trattarsi proprio di questo e cioè una tensione dc che non viene regolata. sad.gif

Hai gia uno schema dell'apparecchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte se il display lavora in ambiente con tanta umidità o fumo, o sbalzi caldo freddo, o molta polvere, i contatti si sporcano del flat che porta i segnali.

provate a verificare i collegamenti con cavo dati che si inserisce dietro al pannelo lcd.

disossidate e richiudete bene i flat di collegamento.

toccate il flat che non sia piegato o interrotto su un filo. fate perssione sul cavo su tutto il percorso del cavo e guardate se ci sono cambiamenti a video acceso !!!!

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Questa è davvero bella....

ricordate il difetto di questo monitor? (vedi inizio post...)

Dopo averci passato sopra diverse serate ecco il lampo di genio...

Stavo pensando....l'effetto visivo attuale (con monitor guasto, intendo dire) è simile a quello di un pannello LCD a cui manca uno strato polarizzatore (oppure una tensione di polarizzazione dei cristalli).

In pratica il pannello è pilotato correttamente (infatti si intravede tutta l'immagine perfetta a 80-90 gradi di angolazione orizzontale, anche se annegata nel bagliore delle lampade), solamente che tutta la luce delle lampade passa attraverso l'LCD, come se i cristalli fossero invertiti di fase.

La domanda che mi sono posto è stata:

e se davvero mancasse uno strato di polarizzazione del pannello?

Potrebbe sembrare un'assurdità ma a pensarci bene la mia teoria spiega almeno due cose:

1) il perchè il vetro anteriore del pannello, nel momento in cui mi è arrivato, era piuttosto lucido come se fosse appena uscito di fabbrica, senza alcuno strato antiriflettente, di norma negli schermi LCD.

2) il perchè il precedente proprietario mi aveva parlato di un guasto completamente diverso (si spegneva dopo pochi secondi a suo dire... mad.gif )

Son sempre più convinto che il signore in questione si sia dato da fare a pulire lo schermo con qualche sostanza che si è mangiata lo strato antiriflesso (e anche polarizzatore), lasciando l'LCD nudo come un verme sad.gif .

Caso vuole che mi ritrovo a portata di mano un paio di occhiali di quelli usati per vedere il cinema 3D...usati a Gardaland durante lo spettacolo Time Voyager tanto per capirci.

In pratica sono formati da due pellicole polarizzanti, la sinistra polarizza a 90 gradi e la destra a 45. Questo per creare uno sfasamento delle immagini opportunamente proiettate che provocano nel nostro cervello l'illusione della terza dimensione.

Bene...inforco gli occhiali...e.... GODURIAaaaaaa tongue.gif

Si vede tutto perfettamente....addirittura con i caratteri e le icone in rilievo, come se fossero tridimensionali. Mai visto uno schermo del genere.

A dimostrazione che manca effettivamente uno strato polarizzatore oppure una tensione di polarizzazione, ma a questo punto, senza schema elettrico faccio molto prima a dotare il vetro anteriore di una pellicola polarizzante.

Mi rimane solo da stabilire se deve ruotare la fase orizzontalmente, verticalmente oppure polarizzazione circolare. Dovrò fare qualche tentativo e cercare chi vende queste pellicole.

Ma almeno avrò un 17 pollici funzionante .... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...