Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Philips Brilliance 109P 19" Flat.


geoline

Messaggi consigliati


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • geoline

    32

  • Elvezio Franco

    19

  • AndreA.

    7

  • stefano830_1

    4

Purtroppo non fà parte della mia dotazione.

In maniera empirica da ragazzo lo verificavo col tester, caricandolo col puntale positivo e poi invertendo i puntali per vedere se aveva caricato e se scaricava più o meno lentamente (a seconda della capacità) ma non posso certo misurarne la capacità.

E, a vederli sembrerebbero sani, ma, quelli del TV a vederli non avevano gonfiore, nè perdite (sembravano buoni) ma sono risultati fallati.

Nel dubbio, non credo che costeranno poi tanto.

Devo solo avere pazienza fino a domani e memoria per ricollegare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....il costo di un caffe'. biggrin.gif

L'elettrolitico e' molto difficile da stabilire con certezza e le prove che facciamo col tester sono empiriche e ti dicono se e' in corto o aperto(se non guizza invertendo i puntali).Il nuovo ti da' maggiori garanzie,anche se sempre cosi' non e' e per questo ad ogni sostituzione non mi accontento di una verifica col capacimetro ma li sottopongo anche ad una prova di E.S.R per andare tranquillo.

Questo ovviamente quando si tratta di condensatori che lavorano negli switch.

Ok ora posso darvi la buona notte..... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando l'oggetto penso che sia valido,viste le catatteristiche.

Essendo solo capacimetro e con lettura fino a 20.000uF. hai la possibilita' di misura di tutti i condensatori utilizzati in elettronica.Il piu' grande che abbia mai usato e che ho guardato nei cassetti e' da 15.000uF.

Sicuramente le capacita' le misura.Ho guardato anche i multimetri che ho a banco e il massimo che danno e' 20uF. di lettura.

Benche' non misuri la resistenza interna del condensatore e' comunque uno strumento valido.

L'acquisto ovviamente e' sempre da valutare in funzione dell'uso che se ne deve fare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Credevo fossi andato a nanna, ieri. smile.gif

Certo, se dovessi acquistarlo per misurare 10-15 condensatori...

... non ne vale la pena, ma sai, a volte, quando ti manca l'attrezzo giusto....

... ti secca un pò, non credi?

Magari, avendolo, ieri avrei già risolto. blink.gif

A più tardi.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico sempre per cercare di convincermi a staccare mentre poi passa ancora un po' di tempo... biggrin.gif

L'attrezzo giusto e' un'arma vincente perche' ti da' un risultato certo ed averlo e' una tranquillita'.

Nel senno di poi si...... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Hole in the Water sad.gif

Ho sostituito i condensatori (quello da 330 non l'ho trovato da 450V ma da 400), rimosso il connettore cotto (ho saldato direttamente il cavo rosso sotto la basetta) e rimontato tutto.

NIET! unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere anche la parte mancante dello schema?.

Temo che dovrai fare quelle misure alle tensioni di alimentazione altrimenti non sappiamo dove andare.....almeno io....... biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se asciutti sono sempre meglio di niente.... smile.gif ....comunque sono isolanti.L'unica pecca e' che sono sensibili ai tagli sulla lamiera.....ma con un po' di attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con andrea, ne ho riparato uno della stessa serie pure io ma con moltissima fatica, era un philips 201b cm 25 plus, nel caso hai il finale di deflessione orizzontale in corto, ahime 10 euro di finale, toglilo, togli pure il mosfet 7421 2sj448, è sulla metà del telaio, non fidarti della misura e cambialo, sennò ti fa risaltare il finale appena accendi, esperienza personale... fatto ciò collega una lampada tra i capi di c2131 e controlla la tensione, il telaio per toglielo devi separare la base del monitor dallo schermo, rimuovendo le due viti laterali, poi con lo schermo verso il basso togli tutta la base tirandola verso l'alto, e qui inizia il bello, per smontare lo chassis e accedere al lato saldature devi togliere tutte le viti sui bordi che lo tengon fissato alla base, sono 10 mi pare, di cui una al centro... buon lavoro... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo identifico?

Puoi darmi un'indicazione sullo schema?

Già provveduto, devo solo rifarlo, ma sapendolo, è più facile.

rolleyes.gif

P.S.: Le viti che fissano lo stampato sullo chassis sono 7 (3 per lato lungo + quella centrale)

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Geoline, questa è la causa che non mi ha mai fatto riparare monitor(al privato).

Le aziende concessionarie di assistenza per le poste, a quelli si tanti ma proprio tanti biggrin.gif

Non conveniva far riparare i monitor dai propri tecnici, vai a capire il perché. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il finale deflessione orizzontale è siglato 7502 sullo chassis, forse come sigla troverai diversità da quello indicato sullo schema, ad ogni modo è montato su una aletta di raffreddamento di colore nero a fianco al diodo per il ritorno, guardando il telaio da dietro è l'aletta sulla destra, mentre il mosfet siglato 7421 anch'esso alettato lo trovi verso il centro del telaio, ha un'aletta verticale di circa 2cm x 5 di altezza... ciao facci sapere smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7502 l'ho beccato facilmente.

Altra storia è il 7421!

NON lo trovo!

Verso il centro del telaio, e con un dissipatore di circa 2 cm x 6 cm di altezza c'è il 7541, ed, con un dissipatore alto 3cm e largo 6,5 il 7622. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono diventato matto anch'io....ma il 7421 e' il TDA-4856.......ecco perche' non si trova.

Probabilmente Stefano intendeva il 7541.

Comunque si fa una fatica abnorme a leggere questo schema sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ca**o! scusami per l'errore, si è proprio lui che intendevo, sarà che avevo sonno o avevo messo in icona lo schema e quando ho postato ho sbagliato... oppure avevo appena bevuto... con tutte ste feste.... biggrin.gif prova a toglierlo e misurare... è in corto? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...