Vai al contenuto
PLC Forum


LG F700B - Non si accende


Alessandro0751

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avrei bisogno di qualche consiglio per la riparazione del monitor in oggetto, che non si accende affatto: il led non da segni di vita.

Ho provato a fare il test della lampada sul finale orrizontale, ma con esito negativo.

Potrebbe essere l'alimentazione?

Aspetto qualche suggerimento per ulteriori test.

Grazie

Alessandro

Modificato: da Alessandro0751
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè invece di fare il test lampadina non provi prima se arriva corrente, se ci sono i 300Volt sul primo elettrolitico, se l'integrato è alimentato? Caso fosse il fusibile interrotto prova la bontà del transistor di potenza. Ho usato termini generici in quanto non avendo lo schema non so quali tipi di componenti monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie carlovittorio.

Riporto i risultati di alcune misure effettuate con lo chassis completamente collegato.

- Ai capi del condensatore filtro di rete C908 ho misurato 324V;

- L'alimentazione dell'integrato switching controller IC901 (misurata tra i piedini 5 e 7 del KA3842) è pari a 2,6V;

- Tra i pin 4 e 7 del trasformatore T901 non ho rilevato alcuna tensione, così come tra i pin 1 e 2.

Purtroppo, non disponendo di un oscilloscopio, non ho avuto modo di rilevare l'eventuale presenza dell'onda quadra sul pin 6 dell'IC901.

Spero che queste informazioni possano essere utili per fornirmi qualche suggerimento.

Grazie,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La tensione di start su quell'I.C. la rilevi sul pin 7 e dev'essere di circa 12 V.

Comincia col sostituire gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come fai le misure:tu dici che tra i pin 5e7 hai 2,6 Volt.

La misura va fatta tra un pin e massa (- del condensatore filtro che non è di rete) Lo stesso dicasi per i pin del trasformatore: su due pin (del primario) devi trovare i 324 Volt. Se non è così puo esserci una resistenza interrotta tra i 324 Volt e il trafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che il pin 5 dell'IC901 è collegato a massa!!!

Proverò a fare i controlli che mi avete consigliato e farò sapere.

Grazie.

Modificato: da Alessandro0751
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la resistenza di jump R908 interrotta.

L'ho sostituita, ma non ho ancora risolto il problema.

Ho anche sostituito gli elettrolitici sul primario.

Purtroppo l'alimentazione dell'IC901 continua ad essere di 2,6V.

Come procedo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito l'integrato IC901 ed il mosfet sul primario Q901.

Adesso ho i 12V sul piedino 7 dell'integrato e si sente il ticchettio sull'alimentazione.

Come posso procedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'alimentazione, almeno sul primario, sembra andare, ho sospettato del finale orizzontale.

Così l'ho sostituito con la lampada, ma il ticchettio continua e non ho tensione fra C ed E del finale (la lampada rimane spenta).

Ho provato il finale con il tester e non sembra in corto.

Che dite, provo a sostituire i condensatori intorno al finale?

Grazie

Modificato: da Alessandro0751
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai verificato se sul secondario dell'alimentatore hai delle tensioni oppure c'è su qualche linea dei corto cirquito? Se il finale è buono potrebbe comunque esserci un cc (diodo o condensatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato una tensione di circa 12V sull'anodo del diodo D971 (pin 12 del trasformatore) e una pulsante di 9V sull'anodo del diodo D961 (pin 10 del trasf.).

Quali diodi e condensatori mi consigli di provare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Si trattava del diodo D951 e degli elettrolitici C951 e C952 sul secondario, sulla linea dei 15V.

Ringrazio carlovittorio e Fulvio Persano per i preziosi suggerimenti e spero che mi sarete di aiuto anche in futuro.

Inserirò un post nella sezione guasti risolti.

Grazie e a presto

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...