Vai al contenuto
PLC Forum


Hantarex Mtc900 - Alimentazione


leko

Messaggi consigliati

Ciao.

Se c'è qualcuno che mi puo aiutare a risolvere questo caso mi dia un consenso cosi darò poi tutti i chiarimenti e le operazioni svolte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Benissimo, diciamo che, l'alimentatore Hantarex US300, isolato, genera i suoi 135V. Il regolatore e stabilizzatore di tensione e smagnetizzatore, collegato in serie tra l'US300 e il telaio, genera i suoi 128V (+cool.gif se scollegato dal telaio, ma se viene collegato l'alimentare US300 genera 115 e la +B sul telaio è di 70V. Chiedo, un suggerimento su quale di questi tre elementi si trova l'eccessivo assorbimento? Ho sostituito tutti i condensatori, ma non ho risolto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..purtroppo non ho capito bene quale è l'alimentatore(us300?)e se è il regolatore che si abbassa in tensione quando lo colleghi al telaio.. senzasperanza.gif

e poi il regolatore è dopo l'alimentatore?Cioe prende tensione dall'Us300?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Da come scrivi penso che hai capito perchè dici che l'alimentatore è l'US300 e il regolatore è posto tra l'US300 e il telaio. Se leggi più attentamente capirai che la tensione si abbassa sull'US300 da 135V a 115V, e sul regolatore da 128V a 70V quando è collegato al telaio. Se scollego il telaio ho 135V sull'US300 e 128V sul regolatore. per questo chiedo cortesemente dove è l'assorbimento?.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sul telaio è tutto a posto, è il risultato di un attento controllo e sostituzione di componenti paricolari, come EAT, finale verticale, controllo alimentazione ecc.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitolando tu hai collegato un carico da 40watt sulla tensione da 126vdc e la lampada si accende perfettamente e riesci anche a regolare la tensione tramite rv12 da 2,2kohm,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho collegato la lampada da 60W sul collettore finale di riga alimentato a +128V e si accende regolarmente con +70V. Stessa cosa dicasi collegando la lampada da 40W sulla +128 del regolatore, ma regolando la rv12 non ottengo nessuna variazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif la cosa è strana perchè con la lampada da 40watt la tensione non dovrebbe scendere a 70 volt! Poi la regolazione deve avvenire entro il limite del +\- il 15 % della tensione massima, altrimenti vuol dire che l'alimentatore stà lavorando a basso regime dry.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giap72.

Mi sono ripromesso che per domani ricontrollerò il regolatore e stabilizzatore di tensione, cioè l'elemento tra l'US300 e il telaio, perchè ho alimentato il monitor con i +135V dell'US300 e questi, ho visto, che accende il filamento del CRT, e si illumina !!!!!!!. Dunque per la riparazione escludo sia il monitor che l'alimentatore l'US300.

Ciao a risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un attento ed accurato controllo ho travato sul regolatore di tensione la R19 82hom e la R25 47hom aperte, il TR6 BF801 e il TR7 BC312B aperto.

Adesso il tutto funziona regolarmente ad eccezione dell'ampiezza verticale ridotta e non si regola con il relativo trimmer.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti informo che il finale verticale non è il TDA1470, ma bensi il TDA2653a(13 pin). Per quanto riguarda i condensatori farò quello che mi suggerisci. Non l'ho fatto subito perchè mi ha insospettito il finale poichè sul pin9 e pin5 non ho i +26V, ma +11V e +9V. Scollegando i due pin mi tornano i +26V. Pensi come me che sial difettoso il finale?

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dry.gif dallo schema che ho scaricato c'era quell'integrato come finale verticale,comunque potrebbe essere proprio il finale il problema ma prima sostituirei i condensatori.. ph34r.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giap72.

Ho sostituito i quattro condensatori e controllato tutte le resistenze attorno all'IC senza risultato. Ora sono in attesa dell'arrivo dell'IC (4.50 Euro), poi ti farò sapere.

Toglimi una curiosità, io ho 72 anni e ho passato queste feste tra il computer e il monitor, tu per rispondermi con solerzia in questi giorni sei forse mio coetaneo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve amici.

Il caso è stato risolto con la sostituzione del IC TDA2653A. Ora però ho il problema sulla regolazione del sinc. verticale che non regola. perfettamente agendo sul trimmer RV15.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...