Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Benq T905 Ha Funzionato Mezz'ora - Riparazione inverter


iv3ddm

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Qualche giorno fa, cercando informazioni inerenti alla riparazione di un monitor Benq T905, ho trovato questo bel forum.

Il monitor in questione all'accensione funzionava per qualche secondo per poi spegnersi.

Seguendo i vostri suggerimenti ho sostituito i 4 2sc5707 e i 2 mosfet, ho rifatto le saldature ai trasformatorini ed ho verificato visivamente e con il capacimetro che i cond. da 220 nF erano ok.

Alla riaccensione il monitor ha funzionato perfettamente per circa mezz'ora, per poi spegnersi nuovamente. Ora non si accende neanche per quei pochi secondi...

L'ho riaperto e controllando i 2 sc5707 con il tester, ne ho trovato uno in corto, gli altri 3 dovrebbero essere ok.

Non ho verificato i mosfet perche' non so se e' possibile misurarli con il tester.

Cosa puo' essere successo ? Probabilmente c'e' qualcosa che fa bruciare i transistor ma cosa ?

Ringrazio fin d'ora per qualsiasi consiglio.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Segui il suggerimento del "mago", cioè, gli elettrolitici, specie se si hanno dei dubbi, vanno sempre sostituiti.

Già che ci sei, sostituisci nuovamente tutti e 4 i 2 SC 5707.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+22/02/2010, 13:55--> (Fulvio Persano @ 22/02/2010, 13:55)

Grazie per le pronte risposte.

Pero' i 220nF non sono elettrolitici, e' meglio cambiare anche quelli elettrolitici sebbene capacita e ESR (Equivalent Serie Resistance) siano ok ?

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

iv3ddm+22/02/2010, 15:03--> (iv3ddm @ 22/02/2010, 15:03)

Sono, per caso, di colore azzurro/blu ? Se si, sostituiscili.

Non fidarti troppo della misura. Sotto "sforzo" è un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho cambiato il 2sc5707 bruciato ed il picofulsibile che era saltato.

Ho sostituito i condensatori da 470uF e quelli da 220nf anche se apparentemente ok, con altri con tensione di lavoro superiore.

Da una settimana circa il monitor sta' funzionando regolarmente, vi ringrazio per i consigli.

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema con lo stesso monitor, cioè a me il led dell'accensione va x meno di un secondo e si spegne, lo schermo non da segni di vita. il fatto è che pero sicuramente la scheda di questo monitor sarà diversa da quella di "iv3ddmperchè io ho dei condensatori diversi, vi posto una foto per capire meglio quali dovrei sostituire oltre a quelli apparentemente rigonfi.URL]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...