Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al1916 - alimentaz. non funzionante causa fulmine


massimo278

Messaggi consigliati

Mi è arrivato questa mattina il monitor acer Al1916 non funzionante, non si accendeva nessuna luce.

Alimentando la scheda di alimentazione (fspo43-2pi01) non si sente alcun rumore. Ora proverò a misurare alcune tensione per individuare dove si interrompe il circuito.

Posterò una foto, ma credo che questa scheda sia priva di fusibile, almen io non lo vedo. Sono graditi degli aiuti o consigli del caso.

Tipo appena dietro al conettore dei 220V trovo l avvolgimento ricoperto da una plastica gialla e riporta questa denominazione SPI 8LE00081 5P6 HI-POT 0531 GP. come viene chiamato?? e si riesce a trovarne in commercio??

Link al commento
Condividi su altri siti


non avendo lo schema elettrico mi risulta tutto più difficile, comunque ho fatto alcune misurazioni e all'avvolgimento cui facevo riferimento sopra ha in ingresso i 220 e anche in uscita, poi in entrata del LT5228 ovviamente mi ritrovo i 220 nei due piedini centrali e in uscita (piedini esterni) misura una tensione di 720V. secondo voi è mai possibile?

PS: tutte le misure le ho fatte a vuoto con scheda staccata da tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile c'è comunque sulla scheda, se dalla foto ho visto bene dovrebbe essere la scatolina rotonda rosa che c'è a lato del connettore di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo un mezzo dubbio che fosse quello.

Provo a cambiare il condensatore quello grande da 100uF, però qui ho disponibile al momento solo uno da 120uF. dovrebbe andare bene ugualmente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

do delle altre informazioni:

nel scatolotto giallo(credo sia il trasformatore) ha nella parte dell'alta tensione 4 piedini di cui uno è il negativo, il secondo invece non arriva alcuna tensione invece nei due rimanenti la tensione misurate è di 700V.

A parte che bisogna verificare qui 700V perche a parere mio sono elevati, però quel secondo piedino non mi convince. A quel piedino è collegata una resistenza messa in serie con un diodo che va a collegarsi con un piedino di quel integrato avvitato all'aletta di allunimio (io lo chiamo finale di riga, similitudini con le tv) però ha 6 piedini. Che la causa del guasto sia proprio quel finale di riga? che ne pensate. Non saprei come testarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo278+12/03/2010, 11:00--> (massimo278 @ 12/03/2010, 11:00)

ho trovato qualcosa su internet, dovrebbe essere un regolatore FSDM0565R

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo, per sbaglio ho posizionato il tester nella posizione sbagliata ecco il perche di quei 700V.

allora ai capi del condensatore misuro 326V, e idem nel trasformatore ma solo su gli ultimi due piedini, il secondo mi sengna sempre zero. credo che il problema sia da rintracciare partendo da li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se puoi, fa' una foto del tuo modulo (se non sbaglio le foto che hai inserito sono ricavate dalla Rete)

Gli elettrolitici li hai controllati, che non presentino gonfiori sospetti ?

Qui ti ho caricato gli schemi dei modelli AL 1916 e AL 1916 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo altre prove, credo sia proprio il trasformatore andato, c 'è la possibilità di sostituirlo? se ne trovano in commercio?

riporto la sigla:

SPI 8TT00048

HI-POT 0534 GP

DASH 2 B-5

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ho ne corrente ne tensione a lato bassa tensione.

Non riesco a capire se è il regolatore FSDM0565R o se è il trasformatore switching.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, al secondo piedino del trasformatore è collegata la resistenza L120 e a sua volta collegata al diodo D120.

Poi il diodo va a collegarsi con il piedino 3 del regolatore.

Affianco al diodo c è il condensatore piccolino, ai suoi capi misuro una tensione di 0.4V direi troppo bassa. Quindi secondo voi il problema puo essere proprio quel regolatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho sostituito un paio di condensatori, uno zener quello vicino al condensatore piccolo che non l'ho cambiato perche mi ha dato un condensatore sbagliato. Poi oggi pomeriggio se trovo cambio anche i due condensatori rimanenti a lato secondario.

Pero non è cambiato ancora niente. Il trasformatore non oscilla.

Mi diceva il tecnico del negozio che può essere dovuto anche a un corto a lato secondario. Ora scollego le resistenze collegate con L'IC301 e lo misuro,

Chissà e spero di trovarne una in corto. Sarebbe gia una bella cosa.

Poi ho preso anche i due fusibili del lato secondario, vale la pena installarli?

foto di cosa ho sostituito:

http://img193.imageshack.us/img193/7553/aceral19163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un po di misure e le resistenze a lato secondario sono buone, invece a lato primario c'è il componente L120 che vedete in foto vicino al trasformatore. E' una resistenza?? colore MARRONE-VERDE-NERO-ARGENTO dovrebbe darmi 15ohm però ne misuro solo 2 scarsi. Chiedo se è una resistenza perchè tutte le altre resistenze sono indicate con R e questa invece è con L poi ha il disegno stampato sotto. Se è una resistenza dal valore rilevato credo sia da sostituire.

http://img97.imageshack.us/img97/8981/dscn3189q.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora a parte il valore delle resistenza sballato, ho fatto le misure di verifica sui due diodi lato secondario.

SB10100CT (piedino due massa) tra 1-2 misura 430 (in prova diodi) tra 2-3 misura 428, tra 1-3 misura credo zero o infinito (il tester non segna niente). Invertendo i puntali cioè il rosso sulla massa mi da credo zero perche non segna niente.

SBL1045CT= piedino 1-2 misura 213, tra 2-3 misura 215, tra 3-1 niente, idem invertendo i puntali.

Sembrano buoni no?

a questo punto sono sempre più convinto che a difettare sia il FSDM0565R.

Qualcuno mi sa dire come è possibile verificarne il funzionamento? Pleaseee

datasheet:

http://media.digikey.com/pdf/Data%20Sheets...s/FSDM0565R.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon giorno, sono ancora in attesa che mi arrivi l'integrato DM0565R, invece dovrebbe arrivarmi settimana prossima IC101.

Ma dato che cambio PI201 forse sarebbe meglio cambiare anche l'integrato IC230 quello a forma di mezza luna a tre piedini.

Riporta la scritta KIA 431A, però ne ho trovati di altre marche e i più diffusi sembrano i TL431, TL431A

ora ci sono sostanziali differenze tra i due( TL431 e TL431A)? perche faccio fatica a il TL431A.

Nei datasheet mettono la seria TL431 ma non trovo niente della A.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, scrivo per avvisare che ho riparato il monitor sostituendo l'integrato DM0565R.

Ora funziona perfettamente.

Saluti.

Non c'è una sezione dedicata ai monitor guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

massimo278+7/04/2010, 14:06--> (massimo278 @ 7/04/2010, 14:06)

Inseriscila in:

Guasti Risolti TV: apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...