Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Acer Al1713 - spia arancione piccolo lampo e poi buio


zeus74

Messaggi consigliati

Salve

Ho questo monitor ACER AL1713 si accende la spia standbay fa un piccolo lampo come tentasse di accendere le lampade e poi resta buio con spia arancione mi potreste aiutare ho scaricato lo schema che dite saranno gli elettrolitici o qualche saldatura da rifare? PS non sono molto pratico e sono nuovo del forum grazie a chiunque voglia darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

sì,la prima cosa da fare è la sostituzione degli elettrolitici,poi il rifacimento di saldature sospette nella zona trasformatori.Al 50% risolvi così wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Ho sostituito tutti gli elettrolitici e rifatto e controllato tutte le saldature sospette, rifatte quelle dei trasformatori, il problema rimane cioè adesso quando lo accendo spia arancione piccolo lampo (solo sulla destra) poi buio, con vga e computer acceso la spia va in verde ma lo schermo rimane nero domanda che siano le lampade bruciate? magari quella sinistra visto il difetto! se avete altri suggerimenti ve ne sono grato fin da ora, dimenticavo per scrupolo visto che avevo il saldatore in mano ho anche sostituito la resistenza R854 da 100 Ohm e in condensatore ceramico vicino il C855 da 1Kv perchè all'apertura in quella zona c'era un alone nero su questi 2 componenti, la R854 sotto era rotta ma sostituendoli non è ancora a posto grazie senzasperanza.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
zeus74+5/06/2010, 19:49--> (zeus74 @ 5/06/2010, 19:49)

in teoria è possibile,ma in pratica le lampade esaurite manifestano prima altri sintomi,quali la colorazione rossastra del fondo,e poi il fatto che prima di spegnersi del tutto prima funzionano per pochi minuti e poi sempre meno fino a far intervenire la protezione.

A questo punto sospetterei di uno dei trasformatori o componenti l'inverter,compresi i condensatori sull'oscillatore,li individui perchè sono identici e vanno sostituiti insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok credo di aver capito forse sono i due condensatorini blu in mezzo ai due filtri rettangolari sul primario però avevo controllato la tensione sul condensatore di filtro e li i 300 e passa volt arrivano, comunque provo a sostituire anche quelli e quello vicino al trasformatore più grande c'è nè uno anche li appena fatto provo e ti faccio sapere per il momento grazie per le risposte tutto fa esperienza per me è la prima volta che mi cimento in cose del genere.

Saluti biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho provvedutoi alla sostituaione dei condensatorini ma nulla era cambiato allora ho sostituito i due transistor delle lampade non so come definirli sulla scheda c'è nè sono 3 uno dopo il condensatore di filtro e prima del trasformatore grande, e 2 montati in serie su 2 dissipatorini separati, ebbene li ho sostituiti e il difetto è rimasto ma ho notato che uno dei 2 scalda e l'altro no per stizza ho dato dei colpetti sul dissipatore con una matita e la spia da arancione si spegne poi una frazione di secondo va in verde e poi torna arancione credo sia quel transistor ma non ne sono sicuro, ormai ho sostituito tutti i piccoli componenti, se qualcuno ha qualche idea lo ringrazio in anticipo cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

zeus74+5/06/2010, 19:49--> (zeus74 @ 5/06/2010, 19:49)

Verifica che non avvenga qualche micro scintilla sui connettori o sui cavi delle lampade, facendo intervenire la protezione elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Volevo aggiungere che dopo la sostituaione di quel transistor che non scaldava non è cambiato nulla cioe uno dei due scalda molto dissipatore bollente l'altro appena tiepido segno di protezione?

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Aggiornamento, ora dopo la risostituzione di quel transistor che scaldava, tutto tornato normale più precisamente come era in partenza.

Sospetto del terzo transistor quello principale dopo il condensatore di filtro, e completamente freddo invece credo un pochino dovrebbe scaldare in quanto ha un dissipatore enorme.

Però per poterlo togliere devo dissaldare il trasformatore grande, l'anno messo a 5 mm dal dissipatore proprio davanti alla vite di fermo del transistor.

Però pensavo se questo componente è a monte degli altri 2 e questi scaldano ergo (forse sbagliando alla grande) che la corrente passa attraverso questo componente và al trasformatore che alimenta i 2 transistor (in funzione scaldano)

che dite lo smonto e lo sostituisco? wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di smontare e sostituire mezzo mondo ,dissaldalo senza toglierlo.Se è un transistor lo puoi misurare ,così come se è un doppio diodo.Se al tester risulta buono è inutile smontare tutto. wink.gif

Sarà meglio che ti procuri lo schema.Mi pare che sia in download o qualcuno nelle discussioni precedenti abbia riportato il link da cui scaricarlo.

Un'altra cosa: tu sostituisci transistor a rumore,ma sei sicuro che siano equivalenti o hai gli originali? In tal caso faccelo sapere! ohmy.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo

Per il transistor credo proprio che farò come hai suggerito tu lo dissaldo e lo misurerò in qualche modo invece per la sostituzione dei transistor è vero in questo caso li ho sostituiti prendendoli da un'altro monitor LCD 17" anch'esso (credo si sciva così in caso mi sommergerete di insulti chiedo venia) solitamente metto il codice del transistor trovato sul circuito (che ho già scaricato prima grazie della segnalazione) su un sito di datasheet per questi componenti non li avrà certo tutti ma i più usati si e poi dopo la ricerca e letto il PDF cerco un equivalente o se devo sostituirlo con qualcuno in mio possesso come in questo caso cerco anche questo sul sito e li metto a confronto per quello che un profano possa capirci credo di avere avuto molta fortuna fino a oggi perchè ho sempre trovato delle corrispondenze ma ho cominciato da poco.

Il sito in questione è:

http://www.datasheetcatalog.com/

ma credo che qualcuno lo conosca già!!!

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

zeus74+6/06/2010, 17:50--> (zeus74 @ 6/06/2010, 17:50)

clap.gifclap.gifclap.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...