Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor/tv Lg Flatron M1710a-bz - alimentatore non funziona


massimo278

Messaggi consigliati

Buon giorno ragazzi! ho tra le mani questo monitor che inizialmente aveva la scheda alimentazione non funzionante e mancante di un diodo P6KE10A sostituito con un P6KE30. (mi han detto che dovrebbe andare bene ugualmente, chiedo conferme a voi)

Poi sostituito elettrolitici a primario e secondario. La scheda alimentazione finalmente a iniziato a oscillare però le tensioni a secondario sono ancora nulle, a parte una strana tensione di 1.5V su parte del circuito.

Chiedo consigli o se qualcuno mi sa trovare lo schema elettrico, c'ho provato a non si trova molto sulla rete.

dati tecnici : model no: FSP045-2P101

AC INPUT: 100-240V /1A,50/60Hz

DC OTUPUT:

+5.0V 2A MAX

+15,0V 0,2A MAX

foto link

My Webpage

Link al commento
Condividi su altri siti


ho appena trovato un post di una riparazione del monitor lg L193ST che monta la stessa scheda alimentazione, e sembra proprio che il problema tipico sia dovuto alla rottura del diodo sopra indicato, quindi proverò a sostituirlo con uno equivalente o con la stessa sigla, anche perche quello che mi han dato è bidirezionale, e a me serve unilaterale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dai datasheet di questi diodi si evince che sono dei soppressori di transienti uni o bi-direzionali e quindi elementi di protezione (un po' come i vecchi varistori) e quindi credo che loro siano le vittime e non i colpevoli del guasto (che si nasconde ancora). dry.gif

Il tipo che hai montato ha una tensione di break-down di 30V e quindi la sua azione protettiva è molto limitata rispetto ai 10V di quello bruciato.

Inoltre sono entrambi unidirezionali in quanto non hanno il suffisso C o CA dei bidirezionali

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci+8/07/2010, 09:55--> (Riccardo Ottaviucci @ 8/07/2010, 09:55)

infatti leggendo il forum di chi ha sostituito il diodo danneggiato la scheda a ripreso a funzionare (non so per quanto) però sul video presentavano problemi del tipo.. videata bianca a righe colorate, ecc. Spero siano casi isolati. Andrò a misurare alcuni componenti.

Per quanto riguarda la unidirezionalità, la signora che mi ha dato il diodo p6ke30 ha detto che è bidirezionale, infatti non ha il segno per distinguere il verso, lo cambierò e poi vi farò sapere. Speriamo in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

allora, ho sostituito il diodo interrotto, e la scheda ha ripreso parzialmente vita, cioè si sente che oscilla, ma ho tensioni al secondario bassissime 1.1 volt solo in alcuni punti. Qualche consiglio? controllare bene il lato primario o secondo voi il problema sta al secondario?

per la cronaca ho sostituito anche l'integrato lato primario avvitato all'aletta di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

massimo278+6/10/2010, 15:31--> (massimo278 @ 6/10/2010, 15:31)

Salve a tutti, ho un problema anche io sul tv LG193ST.

il proprietario mi ha detto che improvvisamente ha sentito uno sfrigolio ed il tv si è spento.

quando lo collego alla rete la spia luminosa che si trova attorno al pulsante di accensione lampeggia ed è di colore arancione/giallo.

è saltata anche qui l'alimentazione?

qualcuno ha quale riferimento di datasheet per questo monitor?

Grazie

Valter

Modificato: da jecojeco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...