Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al 1715s - non si accende(come al solito)


umberto66

Messaggi consigliati

salve a tutti,spulcia ndo in questo stupendo forum,mi sono accorto che questi acer lcd

hanno abbastanza problemi,comunque in questo monitor sulla scheda inverter,ha solo un uscita da 12 v,che è presente.poi entrando nella seconda sezione di alimentazione

i 12 v dopo aver attraversato il ic aic1563cs il nulla....riesco a trovare solo tensioni

non superiori a 2 v troppo bassa credo ,di solito ci devono essere almeno 5v.

Giè sostituiti i condensatori nell'inverter ma nulla...cosa ne dite?domani comprerò tutti i condensatori della scheda alimentatrice ma avrei dubbi sull'esito.un saluto a tutto lo staff

Link al commento
Condividi su altri siti


salve..volevo dirvi che lo schema non riesco a scaricarlo non so perche..mi fa vedere che il file esiste,mi dice quanto è grande la descrizione e basta.dove sbaglio?

poi volevo chiedervi un mio dubbio sulla cosa..è normale sentire il sibilo dell'oscillatore anche se non funziona niente?o il sibilo e segnale di non funzionamento?volevo mettere una foto dell'alimentatore ma...non riesco ufffff....forse è il mal di testa che mi sta assalendo.... ohmy.gifohmy.gifohmy.gif :wallbash:un aiutino???voglio propio aggiustarlo questo...

haa dimenticavo ho quasi cambiato tutti i condensatori mi mancano solo quelli vicino alla eprom ..

Modificato: da umberto66
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per scaricarlo devi cliccare "get manual".

Normalmente il sibilo dell'oscillatore non è udibile in quanto a frequenze ultrasoniche.

Se lo senti vuol dire che è al di sotto di 15kHz (o tu hai l'udito dei cani wink.giflaugh.gif )

e vuol dire che non lavora correttamente.Di sicuro non sono solo gli elettrolitici,ma un sovraccarico che costringe lo switch mode a limitare la frequenza (e quindi la tensione di uscita)

ma dovevi sostituire solo quelli sull'alimentatore,non sulla scheda scaler dry.gifunsure.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

allora....lo schema non è uguale ,ho cambiato i condensatori anche al secondo circuito

perchè avendo solo una tensione in entrata cioè 12v,suppongo che la eprom non funzioni a quella tensione,quindi dopo un controllo di diodi e transistor se incorto ,ho ritenuto opportuno sostituirli anche qui.il sibilo comunque anche non avendo la fortuna del superudito lo sento anche staccando tutti i collegamenti dell'alimentatore,cioè le lampade,e lo spinottino che collega la seconda parte del circuito.L'unico dubbio è che non ho sostituito il condensatore grosso da 100mf 400v........ho controllato tutto quello che si può controllare con il tester ...pultroppo i mosfet non si puo..che sia quello che non ho cambiato????????? vi faro sapere stasera corro a comprarlo.. mad.gifmad.gifmad.gifmad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a caricare una foto?? voglio inviarvela cosi lo guardate anche voi come e fatto sto alimentatore huh.gif

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e la tensione a 5V è presente?

A volte il diodo raddrizzatore per quella tensione va in corto e spesso si tratta di un doppio diodo a catodo comune. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo che dici tu lo vedi in alto coln l'aletta ad elle....ed e buono ma va ad alimentare i due trasformatori per l'accensione delle lampade....e su questo circuito non ho trovato i 5 volt senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel sito da cui hai scaricato lo schema ce ne sono altri sempre per acer AL1715,prova a scaricarli,magari c'è quello corrispondente al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che quando do corrente solo alla scheda di sinistra il sibilo e quasi inudibile,poi quando collego anche la scheda di sinistra il rumore cambia,è piu forte...

insomma non trovo lo schema i componenti provabili con il tester sono tutti buoni,i 5 volt nella scheda di destra non li trovo......qualche idea???? blink.gif comincio a sostituire qualche componente non provabile ,come ad esempio il mosfet? blink.gif

Modificato: da umberto66
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi provare se è in corto,ma non lo sarà altrimenti gli effetti sui componenti circostanti sarebbe visibile.

Inoltre puoi provare l'unica giunzione tra D e S come fosse un transistor bipolare.Ma ,ripeto,secondo me il fet è buono.

Cerca il suo schema esatto e prosegui le indagini con logica. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

grazie ma non riesco a trovare un-assomiglianza..comunque vi allego la foto della parte

lato saldature del circuito,ho praticamente staccato la parte per l-accensione delle lampade in modo che se il guasto era in quella parte del circuito,doveva andare ma..niente

Modificato: da umberto66
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio e che il guasto fosse nella seconda parte del circuito,visto che di tensioni

in entrata ho solo la 12v e ali capi di un condensatore da 1000mf 6.3v praticamente

non ceuser posted image

se mi aiutate pago da bere a tutti biggrin.gif

Modificato: da umberto66
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
umberto66+23/09/2010, 21:06--> (umberto66 @ 23/09/2010, 21:06)

non è che siamo a corto di idee,quel tipo di inverter non è comunissimo e oltre a dare consigli generici,a meno di incontrare chi lo ha già riparato,non si può fare.

Inutile sollecitare,se qualcuno che legge sa,parla,altrimenti vuol dire che non sa biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi...questa e buona...oggi provo l'ennesima volta a dar corrente a tutto il corcuito e controllo ai capi di un condensatore da 1000 mf che non arriva tensione e .................con il mio tester vedo i 5 v mi chiedo come e possibile...alzo lo sguardo al piccolo led che fa da spia e lo vedo verde..non credo a i miei occhi,riattacco il circuito al resto del telaio do segnale con il mio portatile e funziona perfettamente.

Ora no che mi dispiace ma vorrei capire cosa è potuto succedere ......... ho tenuto acceso il tutto per circa un'oretta tutto regolare.........cosa ne dite?

blink.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...