Vai al contenuto
PLC Forum


Belinea 1705 S1 - dopo 6/7 sec. manca retro illuminazione


baltosat

Messaggi consigliati

Cerco aiuto. ho il monitor che quando lo accendo dopo 6/7 secondi si spegne ma l'immagine dietro resta.

Per capirci fa lo stesso difetto che qualche tempo fa grazie all'aiuto di questo forum ho aggiustato su un tv lcd samsung, quelli della esso.

Mi date una mano

Grazie sad.gif

Modificato: da baltosat
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Solite verifiche degli elettrolitici del PS e dei condensatori dell'inverter,poi eventuali scariche nei connettori delle lampade che possono mandare in protezione l'inverter wink.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come potrebbe esserci uno dei due trasformatori-elevatori che difetta.

Misura l'impedenza degli avvolgimenti del secondario, confrontali e posta il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, non ho ancora provato i condensatori, ma ho misurato con un tester ice la resistenza dei due trasformatorino che alimentano le luci, a tutti e due risultano 390 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

baltosat+26/09/2010, 11:44--> (baltosat @ 26/09/2010, 11:44)

ohmy.gif

Troppo pochi. Dovrebbero essere tra 7-800 e 900 Ohm.

Devi misurarli staccandoli dal telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato i 2 piedini del secondario che alimenta le luci dal telaio e misura sempre 390 ohm.

Domanda: c'è la possibilità di testare le lampade se sono buone con un alimentazione esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

baltosat+26/09/2010, 16:40--> (baltosat @ 26/09/2010, 16:40)

è reperibile presso i ricambisti più forniti,credo anche online.

Cerca con Google Tester CCFL

Vale la pena? Dipende da quanti lcd ripari,per uno o due l'anno non vale la pena dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una "bip" ?

Se queste sono lampade al neon tipo luci d'emergenza, si possono provarle collegandole al posto delle lampadina da 6w?

scusate la ca*****, ma non si sa mai.

che ne pensateù

* meglio cavolata smile.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria è fattibile,però credo che le caratteristiche delle CCFL per TV siano leggermente diverse da quelle al fluoro standard da 6W

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi che non debba fare questa prova, rischio di bruciarle?

per quanto riguarda i condensatori del PS che suggerivi di cambiare sopra ti riferisci a quelli del secondario dell'alimentazione?

Modificato: da baltosat
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

baltosat+27/09/2010, 07:50--> (baltosat @ 27/09/2010, 07:50)

non lo so,non l'ho mai provato.Però i tubi CCFL devono assorbire da 4 a 6 mA circa con una tensione di 600V circa. Non so le caratteristiche degli inverter per lampade di emergenza,certo che i tubi CCFL hanno tutt'altra forma ... senzasperanza.gif

Sì a quelli

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi suggerisci di fare?

se volessi acquistare le lampade mi indichi qualche sito,

pensi che una di queste vada in corto e mi fa bloccare l'illuminazione?

io ho fatto la prova a collegare due connettori alla volta ma e' sempre lo stesso difetto.

si puo fare questa prova oppure se stacchi qualche connettore si blocca lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere le lampade si esauriscono gradualmente nel senso che il Monitor si spegne dopo un tempo sempre più breve,magarai prima durava un'ora,poi mezzora,poi alcuni minuti,ma pochi secondi è strano che siano le lampade esaurite.

Può essere però che un connettore scarichi internamente,anche se a me non è mai capitato .

Propendo per un guasto all'inverter,magari a un trafo elevatore,cosa molto più frequente dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Effettivamente, ieri, riparando un LCD 17", ho trovato i trasformatori elevatori con una resistenza piuttosto bassa, circa 300-330 Ohm.

Quindi è possibile che i tuoi siano buoni.

Piuttosto, se riesci posta una foto del modulo alimentatore e specifica i codici che trovi stampati sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...