Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung T220 - Si Accendono Le Lampade Per Pochi Sec


tmgenius

Messaggi consigliati

vedi omissam questo invece non mi piace... molta gente cambia condensatori cosi... tutti poi... va be che non costano niente però cosi sembra quasi che ti affidi alla fortuna...

Io l avrei staccati e misurati. almeno quei 2 vicino ai trasformatori, poi li avrei cambiati comunque ma almeno dopo avevo la certezza di dire: Comunque non erano i condensatori

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ChuckyIT

    16

  • tmgenius

    12

  • Omissam74

    9

  • carlovittorio

    6

Ciao a tutti, smile.gif potrei anche fare le prove che mi avete indicato,ma la cosa che mi preoccupa è l'odore di bruciato non vorrei che non essendoci più la protezione mi andassero in corto i mosfet!! rolleyes.gif.Secondo voi l'odore di bruciato potrebbe centrare qualcosa con lampade esaurite o condensatori non più efficienti?

Misurando la resistenza del trafo i due avvolgimenti non risultano interrotti, e a questo punto non so più cosa pensare....... senzasperanza.gif

Allego immagine trafo e codice

user posted image

Modificato: da tmgenius
Link al commento
Condividi su altri siti

allora quello che mi fa pensare e che una cosa che si risolveva in mezzora di prove ora ne stiamo discutendo per giorni.

i trasformatori non vanno misurati nel senso se ce continuita o meno.

vanno misurati per vedere il valore in ohm e se è diverso tra un trasformatore e l'altro

si divide in primario e secondario

il primario di uno deve avere lo stesso valore in ohm dell'altro e lo stesso riguardo al secondario.

ci metti 1 minuto a far sta prova e questo ti dice TUTTO riguardo al trasformatore.

se anche solo UN valore diferisce vuol dire che un trasformatore dei due è guasto (ovviamente in questo caso dovrebbe essere quello che riguardava la parte superiore.

per quanto riguarda cambiare i condensatori, visto che ce ne sono due e che praticamente non costano niente, tu puoi semplicemente cambiarli, rimetti la protezione e se il monitor si accende erano quelli biggrin.gif

ora cerca di riscriverci dicendo che hai risolto tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. In questa frase c'è qualcosa che non mi torna nell' ultimo pezzo oppure ho capito male io.

Io i condensatori tendo a cambiarli tutti perchè non uno strumento di misura affidabile visto che mi segna sballati i valori anche di quelli nuovi. Ho poi letto in varie discussioni che i condensatori, soprattutto gli elettrolitici, anche se da misura sono ok non è detto che sul circuito poi funzionino a dovere e quindi consigliano di cambiarli tutti. In ultimis con quel che costa la benziona mi conviene comprarli tutti e poi magari cambiarne uno per uno.

Parlando invece dei trasformatorini ho letto in qualche altra discussione che anche se hanno valore di resistenza diversa danno noie. Nelle mie esperienze quando non andavano li ho sempre trovati con l'avvolgimento aperto.

Spero onche io di trovare a brevissimo il messaggio con la soluzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. in effetti non e che riesco a spiegarmi proprio bene...

di solito per curiosita di conoscere il VERO COLPEVOLE smile.gif del guasto, misuro i condensatori che stacco (quando non sono gonfi ovviamente) cosi almeno per soddisfazione personale so qual'è la causa scatenante del difetto...

e ovvio che potrebbero misurare giusto e funzionare male (visto che non ho il misuratore esr ma solo un normale capacitometro)... però almeno mi faccio una vaga idea di quello che sta succedendo

per i trasformatori invece per me è ovvio questo:

se il trasformatore ha l'avvolgimento aperto nel secondario non ci sarà nessun voltaggio.

QUINDI se tolgo la protezione mi vedro una banda scura e una normale.

in questo caso visto che in questo caso l illuminazione sfarfallava in alto allora l'avvolgimento è sicuramente integro.

se la resistenza aumenta nel secondario è ovvio che l'illuminazione varia di intensita, perche varia il rapporto del trasformatore e quindi cambia pure il voltaggio che arriva la lampada. E il chip di controllo tiene conto di questo fattore!!

Modificato: da ChuckyIT
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una lampada che sfarfalla e una che va bene basta invertire i due cavetti che dai trasformatori vanno alle lampade e vedere se la lampada che sfarfalla è sempre la stessa quindi è guasta . Se la lampada che prima andava bene ora sfarfalla può essere il trasformatore.

tmgenius ha detto che i trasformatori non sono interrotti e questo va bene ma gli avvolgimenti secondari possono avere delle spire in cc e questo è misurabile: il trasformatore che ha una resistenza inferiore ha delle spire in cc e quindi non va.

Dissaldare gli elettrolitici e provarli è come riscaldarli col fon : vanno bene.

Ottima espressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo per il testaggio dei trasformatorini. Io parlavo solo della mia esperienza privata che li ho trovati solo interrotti quando erano guasti. Intando porgo io una domanda un po ot. Sto leggendo in questa discussione di invertire i cavi della lampade. Ogni lampada ha due attacchi giusto? Se una lampada ha i due attacchi sopra e 2 sotto come faccio a invertirle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene se non puoi invertirle perchè i cavi sono corti, ma basta fare una prolunga.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio, colgo l'occasione di farti rileggere l'ora in cui ho scritto il post xD e sopratutto aggiungere che non ho proprio chiuso occhio.... comunque hai detto delle cose che ho detto io stesso 2-3 volte in questo thread biggrin.gif

vediamo se lo fa questa volta, cosi almeno sappiamo cosa ha sto benedetto monitor!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, smile.gif ho voluto fare le ultime prove,dissaldare il trafo funzionante per verificare la resistenza sul secondario e confrontarla con il trafo guasto e sostituire i condensatori.

Il risultato sui trafo è stato il seguente:

Trafo guasto resistenza sul secondario=1.075 ohm

Trafo funzionante resistenza sul secondario=1.043 ohm

A voi le considerazioni finali!!!!!!!!

Trafo o lampade?

Grazie a tutti per il tempo e i consigli che mi avete dato. clap.gifclap.gifclap.gif

Alla prossima!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta i trasformatori invertiti e vedi come si comporta.

Se fosse un trafo a essere difettoso sarebbe al contrario di come ha scrito il GENIO

La considerazione finale lo scritta nel post di ieri.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+23/02/2012, 09:44--> (carlovittorio @ 23/02/2012, 09:44)

Visto la risposta di carlovittorio (spero che GENIO non voleva essere ironico lungi da me il pensiero di essere un genio non sarei qui a chiedervi consigli) worthy.gif

Comunque dal momento che non mollo facilmente wallbash.gif e che il post di carlovittorio e ChuckyIT mi hanno fatto pensare,ho voluto provare a risaldare il trafo in teoria guasto, tenendo scollegata una delle due lampade con la protezione disattivata.

Risultato il monitor è da circa due ore che funziona con tre lampade,non sfarlalla e non si sente odore di bruciato.laugh.gif Quindi sicuramente sono le saldature della lampada scollegata a creare il problem.Però dal momento che non ho mai smontato un pannello LCD per sostituire una lampada senzasperanza.gif e dal momento che di luminosità ce ne in abbondanza lo farò funzionare solo con tre lampade.

Ancora grazie per le dritte!!!! clap.gif

Modificato: da tmgenius
Link al commento
Condividi su altri siti

beh , i provalampade lasciano il tempo che trovano , l'ho usato per prova 1 volta e mi dava per buona 1 lampada che dopo smontata aveva 1 connettore bruciato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La possibilità che fosse una lampada a difettare è stata evidenziata fin dai primissimi posts ma,evidentemente,non sempre tutti i suggerimenti vengono tenuti in considerazione.

Peccato per il tempo perso..... :smile:

Ciao.

i provalampade lasciano il tempo che trovano , l'ho usato per prova 1 volta e mi dava per buona 1 lampada che dopo smontata aveva 1 connettore bruciato....

Non sono completamente daccordo. E' come il prova trafo EAT, da una sicurezza matematica intorno al 95%,ma certo l'eccezione ci può stare.

A me,fin'ora,non ha mai tradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo perso secondo me e relativo, penso che tutti noi in mezzora avendocelo davanti ne avremo letto vita morte e miracoli

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho usato uno artigianale... che riesce ad erogare piu corrente e le lampade si accendono , quando magari l inverter del tv non riesce a partire.... e se è la lampada che consuma troppo cosi come cavolo la guardo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se però sono tarati a 7mA max (quello che ho ordinato io sembra essere così) non dovrebbero accendere lampade difettose

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...