Vai al contenuto
PLC Forum


LCD PVC160204AYE - LCD non si accende


daredevil3

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto: sto cercando di far funzionare ul lcd da 16 colonne 2 righe costituito dai seguenti integrati

1) ks0066f00

2)oki m5259

il primo dovrebbe essere il controller compatibile HD44780, dai datasheet ho alimentato il pin 1(Vss=0 volt) ed il pin 2(Vdd=5 volt) verificando che corrispondessero ai pin 23 e 33 del KS0066F00 ma il display non si illumina e come se fosse spento.

Ho misurato l'assorbimento e quando lo alimento ho un picco di circa 25mA poi si stabilizza su 4mA.

Inoltre ho due pin esterni ai 14 pin di collegamento per la retroilluminazione ma anche li se alimento con 5 Volt (anche provando nei due sensi) non succede nulla.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho collegato il pin 3( contrasto ) con il pin 1 (massa) oltre alla 5volt sul pin 2 e si è acceso adesso devo capire come collegare i due pin esterni per la retroilluminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto non riesco a comunicare con il mio lcd tramite il programma Cristal control

ho effettuato i clollegamenti tra la porta parallela e lcd e ricontrollati piu volte ma il display si illumina compaiono i quadratini neri sulla prima fila e non fa piu niente.

Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con il prigramma lcdsmartie e lo stesso non visualizzo altro che una fila di quadratini neri. ho aperto un programma che mi gestisce la porta parallela e li si vede molto bene come variano nel tempo i bit sulle uscite db0-db7, poi ho misurato con il tester e sembra che sul pin 6 dell' lcd non ci sia tensione esso è collegato al pin1 della parallela. Qualcuno può aiutarmi a capire?

LCD PVC160204AYE (CONTROLLER KS0066F00) 16X2

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non sono in grado di aiutarti e mi dispiace.Ti riporto su' la discussione sperando che qualcuno lo possa fare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...