Vai al contenuto
PLC Forum


Tele System "young 30" - Lo schermo si accende per un attimo


montezuma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, preciso che è la prima volta che apro un LCD.

Trattasi di un Tele System young 30. Sulla scheda madre ho trovato questa scritta:LC-23IE20 LCD 23.

Il sintomo è il seguente: il TV va in stand-by, provando ad accendere il led diventa verde ma lo schermo si accende solo per pochi istanti. Ogni volta che si prova a cambiare canale lo schermo si illumina lo stesso pochi attimi e si vede che cambia canale.

Ho misurato le tensioni all'uscta dell'alimentatore e ci sono tutte.

Non ho schema.

Ho bisogno di consigli.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Se l'audio continua ad andare al 90% è un problema all'inverter. Controlla i condensatori che siano in buono stato e prova magari a staccare una a una le lampade e vedi se ti da lo stesso il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la situazione è la seguente: l'audio è sempre presente anche con schermo buio.

Ho provato a staccare le luci una ad una ma non cambiava nulla.

La scheda inverter montata è una DARFON mod. V144-001 , ma prima di comprarne una nuova non c'è qulche prova che possa fare per essere sicuro che è lei la causa?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per prima cosa controlla che sia alimentata correttamete. Penso sia un 24 volt e poi potresti provare a controllare i condensatori montati su tale scheda. Probabilmente si tratta di uno dei trasformatori di alta tensione difettoso. Se riesci a trovarne uno puoi comprarlo non dovrebbe costare tantissimo e puoi provare a sostituirli uno ad uno finchè non trovi quello difettoso.

Ciao.

L'alimentazione sulla scheda controllala sia mentre la retroillumninazione è accesa che quando si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Al 99% è l'inverter. Infatti, quell'esemplare ha dato numerosissimi problemi.

Ascolta cri_999, perchè non dovrebbe costare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho cercato il trasformatore ( trattasi di 4009A ) al negozio di ricambistica della mia zona, per mettere in pratica il consiglio datomi da cri_999 e sottolineato da Fulvio, ma mi è stato risposto che non viene rifornito, che bisogna comprare l'inverter completo.

A questo punto credo che l'unica strada è cercarlo via internet, o mi sbaglio?

Esiste un'altra via che io non conosco?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Con quelo codice lo trovi su kalcic.it che vende online anche a chi non ha partita iva a 10 € + iva e spese di spedizione. Direi che tentare vale la pena magari se prendi altra roba anche ti costa meno le spese di spedizione e probabilmente risolvi.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho ordinato tramite internet un trasformatore 4009a.

Nell'attesa ho effettuato delle misure accurate ed effettivamente qualcosa di strano l'ho trovata: c'è solo un avvolgimento di un solo trasformatore tra tutti gli 8 montati, che con il tester invece di 0,95 OHM mi dà 1,07 OHM . Sarà lui il colpevole?

Ciao e grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non so ma potrebbe anche essere. Prova sostituendo lui per primo. E se non risolvi continui spostando quello nuovo.. Cambia per sicurezza anche i condensatori elettrolitici che ci sono generalmente uno per trasformatore. Tanto per il costo che hanno e così sei sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

montezuma+14/01/2010, 14:30--> (montezuma @ 14/01/2010, 14:30)

Non credo proprio, la differenza è talmente minima.

Li hai provati smontati o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e invece caro Fulvio sembrerebbe che questa piccola differenza abbia proprio un senso (a proposito: le prove ohmmiche le ho fatte con i trasf. smontati).

Nell'attesa del trasformatore ordinato via internet, ho provato, come suggerisce il nostro amico pallbox in una discussione vicina, a far partire il TV senza il trasformatore sospetto, proprio quello che mi dà quella piccola anomalia quasi insignificante: effettivamente lo schermo si illumina e rimane illuminato (una lampada ovviamente rimane spenta).

Non mi rimane che attendere per montare sù il nuovo.

Ciao.

Modificato: da montezuma
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è piccola e come dice fulvio non sembrerebbe rilevante però è pur sempre una differenza.. Quindi.. Facci sapere quando arriva il trafo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono ancora in attesa del trasformatore, ma rileggendo quanto scritto sinora ho ritenuto necessario chiarire un punto che ne abbisogna e contemporaneamente chiedere spiegazioni a chi ne sa sicuramente più di me.

Precedentemente ho scritto che il TV si accende regolarmente togliendo dal circuito il trasformatore ritenuto guasto: non è proprio così. Avevo staccato anche un'altro trasf., precisamente quello vicino al sospetto. E il TV si accendeva.

Rimontando il trasf. ritenuto buono, al TV torna a mancare il video.

Questo indifferentemente se lo rimonto alternativamente nei due posti liberi.

Ho provato a fare lo stesso montando anche il sospetto.

La TV si accende e rimane accesa solo se mancano entrambi i trasformatori.

Quindi i casi sono due:

1) entrambi i trasf. sono guasti.

2) uno solo è guasto, ma i trasf. lavorano a coppia e quindi il circuito è sbilanciato perchè ha bisogno che tutti e due siano buoni altrimenti si blocca.

Su questo secondo punto chiedo conferme.

Chiedo scusa per la lungaggine, ma magari quanto detto potrà servire, un giorno, d'appiglio a qualcuno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Dipende dal circuito, magari se lavora solo un trasformatore va in protezione perchè si accorge che qualcosa non va e se mancano entrambi funziona. Vedremo quando ti arriva il nuovo trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

finalmente dopo tanta attesa, già qualche giorno fà è arrivato il benedetto trasformatore.

Montato sulla scheda. Accendo : ma... tutto resta come prima. Lo schermo si accende un attimo e poi si spegne.

Ricomincio a fare varie prove pensando di dover cambiare l'altro trasformatore.

Poi mi convinco invece , per tagliare la testa al toro , di sostituire l'inverter completo.

Ma per fortuna non l'ho comprata. Stamattina ... il colpo di scena: mi accorgo che il vecchio trasf. , il secondo, quello che secondo me doveva essere buono, ha uno dei capi di un avvolgimento staccato dal piedino.

Dopo averlo sistemato e montato sulla scheda, accendo e... voilà: lo schermo si illumina e rimane così.

Quindi per concludere si può dire:

1)Lo schermo si accende solo o con tutti e due i trasf. buoni o smontanto entrambi.

2)Una misura dell'avvolgimento del trasf. superiore a 1 Kohm è sintomo di guasto. La misura corretta è 0,940 Kohm.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...