Vai al contenuto
PLC Forum


LCD Telesystem Young 30 - Si accende e si spegne subito


pallbox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

ho lo stesso problema con la stessa tv ...

Sono riuscito a trovare i 4009A , ho fatto tutte le prove che consigliavate all'amico , e poi ho cominciato la prova sostituzione ...

Al secondo tentativo l'inverter funziona e rimane acceso ...

... per pochi secondi !!!

In effetti riprovandolo noto che rimane ancora acceso , ma le ultime 2 lampade verso il basso rimangono spente ....

Controllo ed è saltato il fusibile smd F4.

Sostituito il fusibile l'inverter dura ancora 2 secondi per poi spegnersi.

Se lascio l'inverter senza fusibile, tutto ok ma 2 lampade spente.

Ovviamente ho provato a cambiare i 2 SMT 4009A relativi a quelle 2 lampade , ma nulla , o salta il fusibile o si spegne del tutto l'inverter !

Sto facendo prove e misure , ma sembra tutto ok , dove metto le mani ???

Posso permettermi di dare un suggerimento all'amico che ha aperto la discussione ??? (Correggetemi se sbaglio)

Da quello che ho sperimentato , ho capito che se si toglie l'alimentazione (togliendo il fusibile) alla sezione dell'inverter dove è montato l'smt difettoso , l'inverter rimane acceso anche se con 2 lampade spente !!!

Ovviamente la prova da fare è molto + (=più) semplice che cambiare uno ad uno le bobine smt , ed indiciduata la sezione giusta , si procede col 50 / 50 .

Spero di non indurti in errore ...

Greazie a tutti

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Pallbox giusto consiglio, quello dei fusibili rende più veloce la procedura.. Non conoscendo nello specifico la scheda sono andato con un consiglio sicuro.. Forse era meglio se aprivi una tua discussione, vedremo i moderatori cosa faranno. Intanto tu prova a mettere su il fusibile e staccare le 2 lampade per vedere che non ce ne sia una in corto. Altrimenti armati di pazienza, sostituisci gli elettrolitici che trovi sul circuito di quelle 2 lampade e controlla accuratamente i vari diodi che ci sono li intorno, con un po' di fortuna magari riesci a risolvere. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

credo che sia inutile duplicare una discussione x (=per) uno stesso problema ...

In ogni caso gli elettrolitici li ho sostituiti tutti per non sbagliare , x (=per) quel che costano ...

La prova con le lampade staccate l'avevo già fatta ...

Riepilogo rapidamente :

Con tutte le lampade collegate e tutti i fuse montati , accende per 2 secondi poi si spegne del tutto l'inverter.

Con le 2 lampade scollegate accende comunque solo per 2 secondi.

Se smonto i 2 smt relativi alle lampade incriminate , e rimetto il fuse , rimane tutto acceso meno le 2 lampade ovviamente ...

Ho poi provato a capovolgere l'inverter : le lampade incriminate sono ok , ovviamente non vanno le 2 dal lato opposto ..

Essendo che comunque l'inverter funziona senza i 2 smt ma comunque col fusibile , la cosa mi lascia pensare che non possa essere un problema relativo a diodi smd o elettrolitici ecc ecc ...

Spero di sbagliarmi ........

Grazie a tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fatto di separare le discussioni lo dico perchè può creare confusione leggendo anche se il problema è lo stesso le evoluzioni possono essere diverse.

Per il problema allora potrebbe essere che sotto tensione qualche diodo vada in dispersione col carico. Il fuse salta anche se attacchi uno solo dei 2 trafo?

Manda una foto della parte dell'inverter dove ci sono i 2 trafo che non vanno.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao pallbox.

Come giustamente fatto notare da cri_999, non ci si accoda ad una discussione aperta da un'altro utente, per il semplice motivo che si crea una confusione notevole, essendo, si, due apparecchi simili come marca e modello ma diversi da ogni punto di vista, a cominciare dalle prove e/o misure che gli sono state fatte dai rispettivi proprietari o riparatori.

Quindi, ora che le discussioni sono divise, mi raccomando, prosegui su questa.

Inoltre, per favore, come da regolamento, non usare abbreviazioni o simbologie non facenti parte la lingua italiana.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...