Vai al contenuto
PLC Forum


Fujitsu Siemens Myrica 42 Riga Verticale - modello p42-2h


pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho visto in una precedente discussione che il problema sembra tra uno di quelli noti , ma la soluzione posta da uno dei membri del forum era quella di leggere un file che non e' piu' downlodabile.

Praticamente il plasma in oggetto sono 3 anni che ce l'ho e ieri sono andato ad accenderlo dal telecomando e stando vicino al TV e pensando che avesse l'interruttore generale su off sono andato a premerlo mentre il plasma stava partendo (mi sono impicciato perche' dovevo vedere un programma che stava iniziando). Praticamente andandolo ad accedere adesso si vede una bella riga verticale nera e bianca a sx e l'immagine sembra spostata di pochi millimetri verso destra. Sapreste indicarmi una soluzione visto che lo tengo come un oracolo e per una volta che ho avuto incuria ho rotto il plasma? Allego una foto del plasma.

http://rapidshare.com/files/336857741/15012010034.jpg.html

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ,

scusate se insisto , ma nel caso non fosse stato visto questo tread, chiedo nuovamente un vostro parere o il link con i guati e soluzioni dei pannelli plasma. Ho cercato nella sezione didattica ma sinceramente non ho trovato nulla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

pengluca+18/01/2010, 12:11--> (pengluca @ 18/01/2010, 12:11)

In effetti non è consentito sollecitare le risposte, se non dopo che sia trascorsa almeno un settimana.

Inserisci la marca ed il modello del pannello e controlla bene i flat ed il connettori in corrispondenza della linea verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , appena possibile smonto e vi faccio sapere, grazie mille.

Eventuali problemi di firmware del plasma? Ricaricare il firmware sarebbe possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato il modello del pannello è un sansung s42ax-yb01, c'è una scheda in basso larga quanto il plasma alta circ 6 cm con vari connettori, potrebbe essere quella la causa? ho controllato non mi sembra ci siano componenti deteriorati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,

in effetti il dubbio mi era preso ed infatti ho staccato il connettore relativo alla zona vicino alla riga ed e' comparsa una riga bianca anche li'.Ho riattaccato ed ho provato a sganciare e riagganciatre quello relativo alla riga ma non e' cambiato nulla. Potrebbe essere la scheda ? se si come posso trovarla visto che e' dentro e' tutto marcato samsung ma il plasma e fujitsu Siemens? Allego foto della scheda incriminata.

Grazie sempre per la disponibilità

http://rapidshare.com/files/337343505/18012010041.jpg.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non è il connettore o il flat, è probabile che sia il driver del pannello (la scheda, come la chiami tu) a difettare.

Prendi nota del codice e fai una ricerca in Rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho fatto una ricerca su ebay ed ho trovato la scheda (se mi da conferma che e' correttamente funzionante) ad una 20 di euro circa. codice LJ41-02332A appena ho novità vi faccio sapere.

grazie mille a tutti

P.S. se puo' essere di aiuto questo tipo di componentistica lo monta la philips, irradio, sansui, magnavox ed altri.

Praticamente quasi tutti i plasma in giro sono Samsung

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione in corrispondenza della riga controlla controlla in basso le saldature delle resistenze che sono sul flat verso il pannello sono smd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono talmente piccole che non saprei come ripassarle le saldature . Comunque in 10-15 gg dovrebbe arrivarmi la scheda e mi levo subito il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.non voglio gufare ma a difettare potrebbe anche essere il pannello plasma. con questo difetto mke ne sono capitati 2,e avevano il pannello difettoso.ciao paolo. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo preso in considerazione.... In quel caso me lo tengo cosi' o cerco il pannello (ho visto che sui 150 euro circa ci sono i pannelli , ma non pensiamo al peggio). Purtroppo l'unica controprova e' cambiare la scheda buffer ci vorranno 15 gg circa perche' arrivi e possa fare la prova

Ma potrebbe anche dipendere dalla scheda principale (quella a cui le due schede buffer sono collegate)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu hai ordinato i buffer o la ctrl sotto la t-con pilotaggio?e li che io intendevo di controllare le resistenze del flat in corrispondenza della riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato una scheda come questa (non e' proprio questo l'annuncio):

http://cgi.ebay.com/Samsung-TV-Logic-Buffe...=item58850bcd83

che e' il logic buffer. Ho visto pero' che le due logic buffer (E ed F) sono collegate ad una scheda con un processore chiamata Logic main ed ho chiesto infatti se, oltre al buffer e al pannello potrebbe anche dipendere da questa scheda il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visto che l'attesa per il ricambio (logic buffer ) e' lunga 15 gg circa e la curiosita' e ' molta , sapreste dirmi un ricambista (poss. nella zona di ROma ) per i ricambi Samsung ? Vorrei chiedere il costo del pannello nel caso la scheda nonmi risolva il problema.

Inoltre , sapreste dirmi se il difetto potrebbe dipendere da altri componenti (tipo main board)?

Grazie

P.S. non son in grado di fare saldature su componenti smd visto che non ho sia il saldatore adatto che la manualita', quindi come richiestomi in altre risposte di controllare 2queste saldature , non posso farle

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

aridei paolo+25/01/2010, 10:07--> (aridei paolo @ 25/01/2010, 10:07)

Prima di ordinare pannelli in Roma o fuori, perchè non hai seguito il suggerimento che ti è stato dato ?

Hai presente il suo costo e l'operazione da effettuare ?

Se dici di non aver una certa dimestichezza con le saldature...

Non che la cosa sia impossibile, ma la ritengo estremamente delicata per la fragilità dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fulvio , ho letto il consiglio , ma le resistenze a cui ti riferisci sono smd o sono normali? sono sulla scheda logic buffer che ho ordinato?Ti allego una foto della scheda ordinata (la freccia rossa indica la zona dove compare la riga bianca), li' si vedono 2 resistenze grosse celestine sono quelle a cui ti riferisci?

http://img199.imageshack.us/img199/6402/18012010041b.jpg

Come sempre grazie

P.S. le saldature le so fare abbastanza bene , ma su componenti cosi' piccoli non ho ne' il saldatore adatto (ho un comune saldatore da 10 euro ) ne' ho mai provato

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

pengluca+3/02/2010, 10:46--> (pengluca @ 3/02/2010, 10:46)

Se non hai il saldatore a temperatura controllata ed ha punta fine, non tentare nulla, se danneggi i flat allora dai addio al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi e' arrivata la scheda si ricambio e... montata , ma il difetto e' rimasto, mi sa proprio che il pannello e' andato wallbash.gifmad.gif S42ax-yd01 provo a cercarlo su ebay ma il problema e' la spedizione in italia che nessuno sembra voler fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...