Vai al contenuto
PLC Forum


Tv A Retroproiezione Samsung Sp43t8, Telaio J54a - convergenza sballata


ollyrepsol69

Messaggi consigliati

Mi trovo a dover riparare un TV. con la convergenza non regolare.

All'inizio ho provato a sostituire i due integrati STK 392-010 che amplificano il segnale della convergenza, con l'unico risultato di vedere quasi completamente diritte le righe orizzontali e verticali del Verde, mentre ancora quelle del Blù e del Rosso continuano a spostarsi verso destra soprattutto partendo dalla base verso la parte alta dello schermo. Ho provato poi a controllare un pò tutti i componenti passivi che ruotano intorno ai suddetti integrati, non rilevando nulla di anomalo.

Ho provato a controllare le tensioni sugli integrati e in generale, trovandole, per conto mio, abbastanza precise.

Avrei bisogno di un aiuto. Dove devo controllare ancora!!!!!!!!!!! GRAZIE....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il problema è ancora li, sul circuito dei due integrati. di solito, si bruciano due resistenze di basso valore intorno al circuito. provale bene e forse la trovi quella guasta. oppure non vorrei che sei hai acchiappato un integrato nuovo difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potremmo sapere quanto li hai pagati ? Non escluderei la tesi di miminotv (integrato tarocco).

Controlla le due resistenze-fusibile RR 402S - RR 47S1 da 3,9 Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove, forse sbagliando. Premetto che il tv è un HP e, per fortuna ,

possiedo lo schema elettrico.

In questo modello trovo solo la RR471S, che è un trimmer da 50K con in parallelo l'R479 da 150K che vengono dall' HV DC feedback e controlla tramite un integrato l'HV reg. block.

Gli integrati STK 392 li ho acquistati all'assistenza Samsung al prezzo totale di Euro 80,00. Spero di non aver preso una sola!!!!!!!!

Ho poi controllato se esistono delle resistenze di protezione dei suddetti integrati ma vedo che esistono solo dei fusibili da 10 A. per quanto riguarda l'alimentazione dei + e - 20 Volt. marcati FD802S e 855S.

Procedendo nella piastra degli integrati ho staccato tutte le resistenze da 3,9 ohm(sono ben 12 e vanno dalla RZ142 alla 147 e poi dalla RZ123 alla 128) trovandole tutte buone. Devo provare a sostituirle ugualmente, o stò facendo un lavoro "fuori zona" ???

Sigh!!!! Sono disperato e attendo istruzioni. Mille Grazie per la Vs. pazienza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver fatto molta confusione, ma adesso ci riprovo con molta costanza seguendo alla lettera i Vs. Preziosi consigli, poi Vi sò dire.

Per ora Mille Grazie!!!!!!!!!!! e Ciao a tutti e due!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FULVIO PERSANO.

Volevo chiederti come mai le resistenze da tè indicate per la sostituzione non coincidono con le Sigle scritte sul mio schema elettrico.

E dire che possiedo lo schema elettrico originale!!!!

Mi sai dire, per cortesia, come mai ??? Altrimenti fatico a saltarci fuori!!!

Grazie Mille senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ollyrepsol69+11/02/2010, 13:19--> (ollyrepsol69 @ 11/02/2010, 13:19)

A quali, in particolare, ti riferisci ?

Se il telaio è lo stesso, devono coincidere. Potrebbero esserci delle differenze dovute a modifiche successive alla pubblicazione (per questo lo schema originale è sempre meglio), ma sostanzialmente dev'essere simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mi riferisco alle resistenze da tè indicate come resistenze fusibile con la sigla RR402S e RR47S1 da 3,9 ohm.

Nel mio schema elettrico io trovo solamente la RR471S e non RR47S1, come ti ho già scritto in un'altra nota, che è un trimmer con un valore completamente diverso . Come mai, e mi sapresti anche dire quali resistenze sono esattamente quelle da sostituire???

Grazie Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...