Vai al contenuto
PLC Forum


Acer At3203 - Problemi alimentazione


slayder76

Messaggi consigliati

Sono alle prese con questo tv Lcd ACER mod. AT3203 in cui all'accensione vedo solo il led dello stand-by lampeggiare, le tensioni in uscita sull'alimentatore oscillano in maniera anomala come se il transistor commutatore fosse pilotato male, anche qui come al solito per questi Tv, non sono in possesso dello schema, ed a scanso di equivoci o sostituito tutti gli elettroliti sul secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora controllando le schede ho notato che se stacco l'alimentazione dalla Main la tensione di 5V per lo stand-by rimane fissa non appena collego il solo flat dei 5 Volt alla main la tensione impazzisce, cosi ho pensato fossero i condensatori elettrolitici sulla main e li ho sostituiti tutti(quelli vicino al connettore) ma senza risultato.

Cosa strana è che mentre misuravo le tensioni sull'alimentazione ad un certo punto si è stabilizzato tutto ed il Tv funzionava dopo spento non ne ha voluto piu sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno per condividere l'esperienza:

ho scaldato con il phon l'alimentatore nei pressi del connettore dei 5V e la tensione si stabilizza, ho risostituito i condensatori situati sulla linea dei 5V ed il tv e partito, non sono sicuro della soluzione ma adesso la lascio accesa poi domani mattina riprovo.

ciao un saluto a tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare non riesco a farla andare ogni tanto parte ma non appena la spengo ricomincia, adesso anche scaldando non parte piu solo quando smanetto per misurare le tensioni dei 5V ogni tanto si stabilizza e si accende.

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci tutti gli elettrolitici da 100 e 220 MF che trovi sul modulo Main, specie quelli vicino a fonti di calore (dissipatori, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti condensatori elettrolitici da 100uF e 220 ma senza alcun risultato, seconde te il problema e della main? sarebbe già un gran risultato discernere il problema tra l'alimentazione e la main.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ne ho riparati una decina di Acer con quel difetto, di solito sono gli elettrolitici da 100 MF/16 V sul modulo Main.

Se sostituendoli non hai risolto, sostituisci tutti quelli sul secondario alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego come faccio a farla accendere:

Mi metto con il tester in volt continui tra il negativo dei 5V ed il collettore del foto accoppiatore IC903 (quello centrale). e la tensione si stabilizza sento anche un leggero sibilo, faccio cosi 2/3 volte e poi schiaccio il power e si accende, se poi la spengo ritorna il problema.

Ho già provveduto alla sostituzione del pc123 con uno usato recuperato da un'altra scheda........

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad effettuare una prova mi è entrato in labo un'altro Acer più grande ma con la stessa main(altro difetto si sente ma non si vede) e collegando la mia alimentazione a questa main il problema resta, quindi almeno sono sicuro che il guasto è dell'alimentazione, a questo punto non mi resta che trovare lo schema e proseguire nella riparazione.

Scrivo alcune sigle che sono sul modulo alimentazione:

AF180B01404

AVFD0545006250

nel caso qualcuno possa aiutarmi

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando aventi un po a tentativi per capire dove sia il problema, ho sotituito 2 transistor; uno vicino al fotodiodo dove provavo a misurare e si stabilizzava, l'altro nei pressi del secondario sull'uscita dei 5V, senza risultato, però ho trovato un punto sul circuito sempre vicino ai 5V siglato OVP con riferimento due punti con una resistenza in mezzo, in cui appena metto il tester per misurare la tensione si stabilizza, qualcuno sa dirmi se ha una indicazione specifica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

La scheda l'ho presa da un altro tv che avevo come pezzi di ricambio, se ti può essere d'aiuto guarda qui:

http://shop.ebay.com/?_from=R40&_trksid=p3...-All-Categories

io di solito contatto direttamente il venditore per chiedergli se effettua spedizioni internazionali alle volte spediscono ma tieni presente che passa all'incirca un mese e ci sono le spese doganali.

Altrimente puoi chiedere a Lavinci di Milano per una quotazione.

Ciao

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo provato si stabilizzava ma quando provavo ad accendere tornava di nuovo a lampeggiare. Il discorso dei puntali non sempre funzionava.

Se risolvi tu fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ho letto con interesse le info per la risoluzione ora sulla stessa medesima marca di TV e modello ho da poco e fuori garanzia un problema di accensione, la TV si accende da rosso il led diventa verde, sullo schermo si vedono inizialmente delle righe bianche che da destra vanno a sinistra nella parte alta fino quasi il centro poi iniziano delle macchie che si espandono con un colore iniziale sul rosso per poi variare fini al bianco quasi che alla fine riempie il quadro ma al suo interno si vede come una cornice con angoli arrotondati di colore sfumato verso il grigio quasi, ho misurato le tensioni e sembra non mancare nulla anche tutti i vari fusibilini e resistenze a 0 om sono integre l'aspetto estetico dei condensatori e perfetto anche nella parte piatta quindi non sembrano saltati, ho verificato anche la scheda montata sul pannello che lo pilota, il tutto senza esito con l'identico problema, purtroppo non ho lo schema per verificare se i vari segnali siano corretti, ringrazio e saluto per eventuali soluzioni, Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...