Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Le32r71b - Riparato alimentatore adesso lampeggia


davide1154

Messaggi consigliati

Bun pomeriggio amici del forum vengo dinuovo a disturbarvi, sono alle prese con questo tv lcd hdmi della Samsung, dopo un temporale ha smesso di funzionare cosi mi ha detto il cliente, ho aperto il coperchio e a prima vista ho notato il fusibile da 6,3a saltato, ne ho rimesso uno nuovo ma é subito anche lui ha fatto la stessa fine, a questo punto ho smontato l'alimentatore ho misurato il mos ed era in corto netto, dopodichè ne ho rimesso uno uguale, ora la spia lampeggia, ma di accendersi non ne vuol sapere,

non avendo il manuale di servizioni non risco a capire se questi lampeggi corrispondano a qualche altro guasto o è normale che lampeggi stando in standby, qualcuno di voi ha qualche consiglio? se avete il manuale di servizio fatemi sapere, la mia attenzione per adesso è rivolta sul'integrato F9222L che aziona l'inverter ache esso montato sulla scheda di alimentazione con relativo trasformatore di tensione a cui vengono collegate le lampade cfl, siccome ho notato che l'alimentazione filtrata dal grosso condensatore posto dopo il ponte che la eleva sui 300v circa, partendo dal suo positivo va a finire su un pin di quell'integrato F9222L che fa partire l'inverter potrebbe essere stato danneggiato anche lui dallo sbalzo di tensione? che prova posso fare per verificare il corretto funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,di solito,anzi quasi sempre,quando va in corto il Mosfet va in corto anche l'IC pilota perchè gli arrivano i 300V direttamente tramite il Gate del mosfet in cc,accoppiato senza capacità.

In più saltano anche le resistenze sul gate e sul source. wink.gif

solo sostituirlo,dopo aver verificato gli altri componenti attorno

N.B: se le tensioni ci sono allora il problema non è l'alimentatore

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie satman avevo pensato anche io di sostituire il F9222L è un pò difficile da reperire mi hanno detto i colleghi che nel negozio virtuale kalcic forse celanno faccio una ricerca su loro sito per ordinarlo grazie dinuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...