Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Telesystem - Spento causa sovratensione rete (380V)


apneista

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forumed avrei bisogno di un vostro parere. vi spiego. L'altro giorno a causa di un problema dell'enel mi è arrivata dentro casa la 380v anzichè della classica 220v. Subito ho avvertito dal televisore un bel botto ed andandolo ad accendere non dava segni di vita. A questo punto ho deciso di aprirlo ed ho notato subito che sulla scheda di alimentazione vestel 17IPS15-4 vicino al minifusibile era tutto annerito.A questo punto vi chiedo:secondo voi puo'essere che sia partito solo il fusibile o anche qualche altro componente?premetto che io ho solo pochi cenni di elettronica .comunque se qualcuno potrebbe darni una mano ne sarei molto contento. Vi ringrazio e vi porgo i miei saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Purtroppo, non credo che il problema possa essersi fermato al minifusibile.

Il mio suggerimento, visto che ti manca l'esperienza ma, sopratutto, che il danno è stato provocato da una sovratensione non imputabile ad un tuo errore ma della società fornitrice, che quindi ne è pienamente responsabile, mi affiderei ad un laboratorio che, oltre a ripararti a dovere il Tvc, ti rilascerà un documento nel quale si attesta l'avvenuta riparazione dovuta a cause di forza maggiore e, quindi, potrai farti risarcire il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta!! Ma sicome sono un po' testardo e mi piace avere nuove sfide vorrei provarci e poi al massimo se non dovessi riuscirci la porto dal tecnico!! per caso sapreste dirmi quanto potrebbe costare l'intera scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

apneista+14/08/2010, 09:01--> (apneista @ 14/08/2010, 09:01)

Contento tu.

In caso di insuccesso, non credo che il tecnico sia molto contento...... mad.gif

Il modulo Inverter, in Rete, lo trovi facilmente ad un prezzo economico (poche decine di Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

marzisp+15/08/2010, 11:13--> (marzisp @ 15/08/2010, 11:13)

Questo, è sottointeso, è un rischio che bisogna correre.

Purtroppo.

Anche se non credo sia "uscito" dall'alimentatore, bisogna incrociare le dita... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...