Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lcd Bensten (Keymat) 30 pollici - guasto alimentazione


nataly22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un televisore marca bensten (Keymat) 30 pollici, ho trovato il fusibile saltato e il trans. mosfet irpf460 saltato, nonchè l'elettrolitico sempre dell'alimentazione 400 volt 330 mf mezzo scoppiato, sostituito il tutto, si sente nuovamente l'elettrolitico friggere e toccandolo bricia molto forte, dopo alcuni secondi, si brucia il fusibile ed il pilota (bt151), tutto questo, solo dopo aver messo il carico che va alla scheda video, senza carico, non succede nulla, controllati i componenti, tutto risulta ok, anhe i componenti della scheda video sono ok, mi resta solo da pensare al trasformatore sull'alimentazione, ma non si sente nessun cattivo odore. Vi prego di aiutatarmi.Vi ringrazio anticipatamente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ma questa tv ha anche un modello, o dobbiamo accontentarci di Bensten ??

Per caso sai anche il telaio?

Se salta il mosfet, potrebbe mandarlo in corto il condensatore tra il suo drain e source

Link al commento
Condividi su altri siti

E se il condensatore di alimentazione sostituito è andato di nuovo in corto e si surriscalda e frigge io penserei ai diodi del ponte...

Anche se mi sembra strano che si surriscaldi soltanto in presenza del carico...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a vedere il modello, ma tutto quello che riesco a leggere è qui':

RS232; AD191M92-4N1; ed infine credo sia questo il numero di telaio: E213371,

c'è ancora questa sigla: A258V06A e su in' alto PCB1. Senza carico, si sente solo un ticchettio e nulla di piu, mi da l'impressione che è stata già da un'altro tecnico

e non vorrei avesse sostituito componenti con quelli non suoi, se potessi avere lo schema, mi sarebbe di aiuto anche fin troppo.Ciao grazie anticipatamente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con questo elenco di sigle non trovo nulla sad.gif , comunque per facilitare la ricerca di questi codici, dovresti indicare uno per uno in che posizione li hai trovati, se sul coperchio posteriore, modulo alimentatore, main, ecc...

speriamo che qualcuno riesca a darti qualche informazione in più wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato su internet la sigla AD191M24-4N1, e mi è comparsa la piastra

per la quale sto lavorando, ti confermo pertanto che la sigla del circuito è: AD191M24-4N1, ho notato in oltre, che l'elettrolitico, non mi sembra di 330Mf, ma sinceramente non si riesce a leggere piu di tanto.Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese collaborazione, e nell'attesa ti saluto cordialmente.Ciao Nataly

Link al commento
Condividi su altri siti

si la piastra l'ho vista anch'io su un sito cinese, ma purtroppo sui siti da cui si reperiscono di solito gli schemi, di questo telaio (sigla) non c'è traccia, mi pare molto strano che il condnsatore si frigga in questo modo. Non credo che influisca la capacità, piuttosto o è montato al contrario rolleyes.gif , o c'è qualche cosa di guasto sul ponte raddrizzatore o su qualche resistenza attorno al condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

questo lo puoi verificare tranquillamente con un tester.

Non è la prima volta di vedere una serigrafia di condensatori elettrolitici sbagliata sad.gif

è questa?

la vendono qui rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, mi controllo bene il contorno del condensatore, provo anche ad invertire le polarità, anche se ho paura di mandare in tilt tutto,comunque ci provo e ti farò sapere.

Si la scheda è quella, ma non riesco a trovare lo schema, che sicuramente mi servirà a verificare i componenti già sostituiti dall'altro tecnico, penso comunque che il mosfet, potrebbe non essere quello giusto. Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non provare a casaccio,oltre che con la foto puoi aiutarti col tester misurando la tensione con la giusta polarità e verificandone la corrispondenza con quella del condensatore,facendo la misura nel più breve tempo possibile e senza carico. wink.gif Attenzione che ci sono circa 320V su quel condensatore e una scarica,oltre che dolorosa,può danneggiare altri componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ATTENZIONE

nataly22+17/09/2010, 14:16--> (nataly22 @ 17/09/2010, 14:16)

Non farei quel tipo di "esperimento".

Quel condensatore, se inverti le polarità, potrebbe aprirsi in modo violento perchè, come tutti gli elettrolitici degli ultimi decenni hanno, sulla parte superiore, tre semi tagli che fungono da valvola, qualora vi fosse un problema, fuoriesce l'acido ed il vapore velenoso !

Assolutamente non invertire le sue polarità

Controlla seguendo la logica il suo corretto inserimento !

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooooo un ringraziamento a tutti, per la vostra cortese collaborazione, vi comunico che la tv è stata riparata, dopo aver sostituito la seguente resistenza

poichè interrotta: R72 da 560 khom. rimane solo il problema del telecomando

che l'interessata vuole, ma non riesco a trovare in nessun modo, il modello della tv.Un grazie ancora di cuore.A presto. Nataly P.S. non avendo la resistenza da 560 km, ho messo due in serie per un totale di 570 Kohm, speriamo che non dia problemi in seguito.Ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

complimenti clap.gif ,adesso riporta la soluzione dettagliata in guasti risolti.

P.S.: nessun problema per i 10K di differenza wink.gif

Possiamo guidarti anche nella riparazione del telecomando,se vuoi rolleyes.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
nataly22+19/09/2010, 17:36--> (nataly22 @ 19/09/2010, 17:36)

apri una nuova discussione nella sezione Guasti risolti,descrivendo dettagliatamente le prove e misure effettuate,nonchè i componenti sostituiti e la loro posizione serigrafica. Tutto qui.

Per il telecomando non so se i tlc programmabili contengono i codici di questi ultimi TV lcd-plasma.

Forse tra qualche mese saranno sicuramente disponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Penso si debba rettificare il post in Guasti Risolti,

dal momento che non credo assolutamente che il surriscaldamento dell'elettrolitico sia dovuto all'assenza del carico, men che meno al modulo Main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso che Nataly22 non si offenda se togliamo la frase "solo dopo avere inserito il carico della scheda video."

Probabilmente la causa è un'altra e senza schema ci sfugge.

L'importante è che abbia risolto,no? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+19/09/2010, 19:05--> (Riccardo Ottaviucci @ 19/09/2010, 19:05)

Infatti non si discute la soluzione dell'intervento, peraltro brillante, ma l'improbabile causa.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
nataly22+19/09/2010, 21:35--> (nataly22 @ 19/09/2010, 21:35)

non puoi farlo più,ormai,essendo trascorsi più di 15 minuti.Lo faremo noi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, no non era cosi lunga, comunque sai, molte volte quando pensi di essre sicura di una cosa, li rimani fregata.Un grazie di cuore a te e a tutti.Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...