Vai al contenuto
PLC Forum


Synudyne - cinescopio buio


stab

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un tvc sinudyne 20700 silver, che non riesco a capire di che telaio si tratti, che ha il seguente difetto, buio con voce. Ho provato ad alzare lo screen ma non succede assolutamente nulla. I filamenti del cinescopio sono spenti,ho sostituito tutti gli elettrolitici sul finale di riga, ho controllato i vari componenti ma non trovando niente di anomalo. Ho sostituito il trasformatore di riga e l'ic verticale TDA8174A pensando ad un loro difetto, ma niente il cinescopio continua ad essere buio con voce. Vi prego aiutatemi perchè non so più cosa fare, inoltre sono sprovvisto di schema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal trasformatore di riga non esce assolutamente niente, ho controllato tutte le resistenze ma non ho trovato nulla di anomalo. Dato che si sente l'audio, credo che la deflessione orizzontale funzioni correttamente, ma purtropppo quando apparentemente tutti i componenti risultano "efficienti" ed essendo sprovvisto di schema, risulta alquanto difficile trovare il problema. Proverò a sostituire gli elettrolitici sull'alimentatore switch per vedere se miglioro. Grazie tantissimo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lieve formicolio si sente all'accensione, ma quando spengo il TV non si sente più il caratteristico friggere del cinescopio. Purtroppo non sono in possesso della sonda per misurare l'altissima tensione, ma posso fare una ulteriore prova, cioè staccando la ventosa e provare ad avvicinare la lama di un cacciavite per vedere se scocca la famosa scintilla, pur non essendo sicuro del giusto voltaggio. Grazie ti farò sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Dovresti cercare di misurare la tensione all'ingresso dell'E.A.T che se non va ti manca tutto.Prova a togliere il finale di riga e mettere una lampadina e misurare quanta tensione arriva....se arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusa ma, il filamento del cinescopio è integro?

Se hai le tensioni ma il filamento è spento non vedrai mai nulla.

misura la tensione ai capi del filamento (in CA) e, speriamo che non ci

sia altrimenti, se c'è tensione e il filamento è spento allora o è il filamento

"andato" oppure, magari c'è un falso contatto allo zoccolo cinescopio che

non ti fa accendere il filamento (piedini ossidati, saldatura fredda).

Ps: non hai lo schema lo so!! quindi; o ci arrivi seguendo il circuito,

al filamento oppure dicci che cinescopio è (sigla) che ti indichiamo i piedini

gusti. :ph34r:

Ciao e buona Pasqua

Modificato: da ROBERTO 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, i filamenti dovrebbero essere buoni, perchè una volta sono riuscito ad accendere il TV, ma il giorno dopo non sono più riuscito a farlo funzionare, quindi penso che il componente che difettava sia morto definitivamente. Ho controllato eventuali saldature fredde, ma penso che ci sia un qualche componente che alla prova tester risulti integro ed invece sotto tensione non funzioni correttamente. Il cinescopio è un EKRANAS A48EKB02X01.

Un altra prova che ho fatto e che ho staccato il circuito cinescopio per vedere se fosse un problema del tubo catodico, ma ho notato che non esistono tensioni allo stesso circuito, perchè avevo la paura che le tensioni si azzerassero all'inserimento del circuito sul tubo e quindi cinescopio da buttare o eventualmente da "rigenerare". Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Bene allora il cinescopio evidentemente non c'entra visto che ti

mancano altre tensioni (avevo capito il contrario).

Ti mancherà qualche tensione.

Indaga come ti ha suggerito Elvezio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao, ho lo stesso problema che hai riscontrato tu sullo stesso modello, ma nessuno è riuscito a darmi il codice HR o Eldor del TR di riga; la HR mi ha consigliato di "provare" l'HR 8956 ma non lo trovo dai miei abituali fornitori, mi puoi dire con che modello lo hai sostituito? Grazie.

pfa1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...