Vai al contenuto
PLC Forum


Dumont Dt 7r70 St Txt - Ho cambiato il trasformatore di riga


Bobo PS2

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post!

Ho un problema, nella TV DuMONT DT 7R70 ST TXT, mi è successo che mentre vedevo la TV si è spenta, l'ho aperta e quando provo ad accenderla faceva un grosso arco sul trasformatore di riga. Ho cambiato il tasformatore di riga, però ora si accende, si sente però non si vede nulla.

Cosa può essere ora?

grazie

PS. Scusate ho postato pure nella sezione "Guasti Risolti".

Link al commento
Condividi su altri siti


il finale e lì vicino al trasformatore attaccato ad un'aletta di raffreddamento,è un grosso transistor,lo vedi di sicuro la sigla + probabile è BU508A

sicuramente è andato

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai detto che fai elettronica?

dovresti sapere se un trastistor è bruciato o no? :blink:

comunque metti il tester sul prova diodi o prova di continuità come lo vuoi chiamare...

lo devi dissaldare dalle scheda prima di tutto...

poi cn i puntali fai tutte le combinazioni possibile tra i piedini (spero di riuscire a spiegarmi bene)

x es.: prova tra il piedino 1 e 2 poi inverti i puntali e riprova 1 e 2,passi al 2 e 3 inverti i puntali e di nuovo 2 e 3,infine 1 e 3 inverti i puntali ecc.

se c'è un corto e la corrente passa senza resistenza è andato.

per essere buono deve avere 2 piedini tra cui la corrente non passa anche quando inverti i puntali nelle altre combinazioni tra gli altri piedini deve passare solo in un senso,cioè se inverti i puntali non passa niente,quando dico che passa intendo che comunque deve avere un pò di resistenza,il tester digitale messu su "prova diodi" ti deve dare un valore di circa 500-600 se è molto inferiore è andato.

spero che hai capito,non la so fare + semplice.... :(

Modificato: da moonchild
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie ho capito benissimo, sei stato gentilissimo...

lo so che ho fatto elettronica, ma sono in panico, grazie... provo e al max domani vi faccio sapere!

Grazie ancora moonchild

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il controllo del transistor suggerirei un occhiata alle resistenze di protezione delle varie zone, per caso prova ad alzare il potenziometro "G2" o "SCREEN" se compare una linea luminossissima allora guarda il verticale

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani provo il finale, ma se il finale è andato devo fare lo stesso la verifica che hai detto tu "YoyoBlown"?

PS. ma un finale che prezzo può avere? +o-

Modificato: da Bobo PS2
Link al commento
Condividi su altri siti

il finale costa circa 2 €,se lo devi sostituire per sicurezza cambia pure il condensatore snubber sul collettore,in genere è uno di quelli discoidali blu cn una tensione di circa 2KV ma potrebbe anche essere in poliestere,lo puoi riconoscere dalla tensione e dal fatto che è vicino al finale.

Se il finale è buono segui il consiglio di YoyoBlown

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie per il votro aiuto!

Allora ho tirato fuori il "Finale Orizzontale" spero che si chiami così (così mi imparo pure i nomi). C'è scritto S2055N e sotto un pò più piccolo 9:1.

Ho misurato tutti i piedini, 1-2 e 2-3 sono buoni perchè mi danno 470 e 502 in un verso mentre negli altri versi non passa nulla. Mentre 1-3 e viceversa mi da 90, quindi penso che si è rotto lui.

Ho problema nel trovare il condensatore (disoidale sarebbe quello ceramico?) perchè vicino al finale ci sono 3 o 4 poliestere, solo ho il pezzo di lamella e non riesco a leggere il davanti, se vi scrivo cosa c'è scritto sopro si può sapere la tenzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il finale è andato come sospettavo,segui il piedino del collettore e il primo componente saldato vicino è il condensatore incriminato ok?dissaldalo dirattamente anche se sembra buono.

se non riesci a capire qual'è il collettore non preoccuparti,sugli altri non ci dovrebbero essere condensatori nelle vicinanze

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiece ma non reisco a capire quale, sul primo piedino c'è una resistenza con in parallelo in ponticello.

Ma non riesco a trovare un condensatore di 2kV.

Azz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho smontato uno che era montato così.

Dal pin centrale del finale va ad una resistenza (ma non solo) e da questa resistenza ad un poliestere di c'è scritto:

davanti: R75 MKP

1.7

Sopra: .39J250

e se lo metto nel tester per vedere le capacità mi da 380 nF.

Può essere lui?

Modificato: da Bobo PS2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho trovato un altro forse è questo:

c'è scritto:

Davanti: R73 Kp

M1

Sopra 9n1J1600 (che forse significa 1,6kV)

e il tester mi da 8,8 nF

Che dici è questo?

Però se mi da capacità è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia quest'ultimo,cambialo lo stesso anche se misura bene...tanto costa una fesseria e stai tranquillo x qualche anno... :D

Mi raccomando se non lo trovi da 1600 Volts prendilo cn una tensione maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...