Vai al contenuto
PLC Forum


SEITECH MOD.21970 - NON PARTE


sandrotto

Messaggi consigliati

Carissimi, il tv in questione ha il telaio 40-MNTV2KM-LAW, INSERENDO LA SPINA IL TV è spento del tutto senza led acceso, ho fatto dei controlli sull'alimentatore ma senza risultati. Monta come trasformatore di riga un BSC25-5506 che non riesco a trovare tra le equivalenze HR, inoltre come finale di riga e sull'alimentatore monta due 3DD2499 totalmente sconosciuti.

qualcuno ha uno schema del Tv in questione? Se possibile identificare i pezzi su descritti. Grazie per ventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla se la sigla è 2SD2499!

nel caso...

http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/WINGS/2SD2499.pdf

Mentre per il trasformatore da cosa ritieni che debba essere sostituito?

Anche senza schema qualche controllo di massima puoi farlo..esempio..

Il Finale di riga è in corto?

Esso è alimentato?

All'uscita dell'alimentatore sono presenti delle tensioni e quali?

Il circuito primario dell'alimentatore è alimentato..ci sono i 300Volt sul condensatore elettrolitico subito dopo il ponte raddrizzatore?

C'è la 220V dopo l'interrutore di rete?

Come Vedi con questi semplici controlli che Puoi fare.. e.. comunicandoci i risultati magari restringiamo la zona interessata al guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il trasformatore di riga è in corto mancano le alimentazioni. Il finale non è in corto ma volevo solo capire di cosa si trattava la sigla non è 2sd2499 ma 3DD2499 così come scritto sul componente infatti è strano per questo. Tempo fa ho riparato un tv con lo stesso problema al trasformatore di riga che sostituito mi ha ridato il tv funzionante. Ma il finale di riga per me al momento è sconosciuto ecco perchè cercavo lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia quello!

Mentre per il trasformatore dove trovi il corto?

se lo scolleghi e metti una lampada all'ingresso dell'alimentazione del trasformatore (quella che poi alimenta il finale)..le alimentazioni riprendono ad esserci?

Se Si La lampada a questo punto dovrebbe accandersi.. se no ..corri il rischio di comprare un trasformatore di riga inutilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato!

http://www.datasheet4u.com/html/3/D/D/3DD2499_ETC.pdf.html

L'unico neo..è in Cinese...

Quindi Ti suggerisco di stampare e portarlo al negozio più vicino di..Cinesi.

Versione ridotta ho cancellato molte scritte in cinese

3DD2499硅NPN TO-3P(H)IS 2 2.1 Tamb= 25

VCE0 600 VCB0 1500V

VEB0 5V

IC 5 A Ta=25 3.5 Tc=25 Ptot 50W

结温

Tj

150

Tstg

-55150

5.4515.5max3.65.45标 记0.75max17max26.5max2max4.53.3min0.9max5.5max3maxB C E

2.2 电参数

Tamb= 25 ICB0

VCB=1500V, IE=0 1mA IEB0 VEB=5V, IC=0 66 200mA

共发射极正向电流传输比的静态值

hFEa

VCE=5V, IC=1A

10

40

VCEsata

IC=4A, IB=0.8A

5

V

VBEsata

IC=4A, IB=0.8A

1.5

V

tf

VCC=100V, IC=4A

2IB1=-IB2=0.8A

1

s

特征频率

fT

VCE=10V, IC=100mA

f=0.3MHz

1

MHz

a: 脉冲测试tp300s,2%

地址 江苏省无锡市梁溪路 14 号 电话 0510 5807228-2268 2299 传真 0510 5800360

第 1 页 共 2 页

www.DataSheet4U.com

华晶分立器件 3DD2499

3 特性曲线

0.10.011IC (A)110100VCE (V)100100050Ptot (W)203040T

安全工作区(直流)

Ptot-T 关系曲线

Tcase=25

Ptot-Tcase

Ptot-Tamb

0.0110.11IC (A)hFE10VBEsat (V)0.10.41IC (A)0.81.2

VBEsat-IC关系曲线

hFE-IC关系曲线

Tamb=25

Ic/IB=5

Tamb=25

VCE=5V

0.10.111IC(A)VCEsat(V)10

VCEsat-IC关系曲线

Tamb=25

Ic/IB=5

第 2 页 共 2 页

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marcoasso l'avevo trovato pure io che era in cinese e non si capiva niente. Ti ringrazio lo stesso sei grande. Ho notato la resistenza r648 di 100 ohm bruciata. L'ho sostituita ma si ribrucia nuovamente è posta in parallelo tra il transistor 7805 (stabilizzatore) e un transistor q892 (sigla). Il led è sempre spento....le tensioni sull'alimentatore principale sono alte??? la lampada non si accende (provata sul finale di riga ovviamente) quindi il danno e sull'alimentazione. Ho un telaio quasi uguale sto provando a sostituire i componenti solo il trafo di riga è diverso quindi non so come provarlo. Ho individuato col tester un'interruzione tra i 1-4-2 piedini anche se non sono sicuro al 100% ovviamente. provo di nuovo con la lampada avevo smontato il trasfo di riga...........che sbaglio ho fatto (lapsus tecnico)...........vi faccio sapere

Modificato: da sandrotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho eseguito la prova della lampada che si è accesa prima in modo tenue poi regolarmente. Ho sostituito il R648 da 100 ohm rifatto alcune saldature e finalmente il led si è acceso ma il tv non parte ancora. Mentre la resistenza r648 si è bruciata nuovamente. La r648 si trova tra collettore di un transistor siglato 892 e l'I.C. 7808. qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato l'I.C. 7808 e la resistenza non si brucia +. Ma il TV non ne vuole sapere di partire. Il led all'accensione è + intenso poi si attenua come per avviarsi, ma non parte lo stesso. A questo punto mi sorge il dubbio del trasormatore di riga che ne pensate? Non riesco a trovare l'equivalente hr . Il codice originale è BSC25-5506, qualcuno conosce un equivalente? Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.............

Modificato: da sandrotto
Link al commento
Condividi su altri siti

BSC255505 HR 7880 Ver

BSC255508 HR 7880 Ver

BSC255508D HR 7459 Ver

BSC255509 HR 8480 Ver

BSC255535 HR 80001 Ver

Confronta lo schema dei collegamenti del trasf.di riga con questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

2SA892????

Perchè ritieni che il trasformatore sia guasto?

Quali prove o misure Ti portano in questa direzione?

Il transistor driver è buono/alimentato/pilottato?

Prova a scollegare i secondari (a turno) .. (per aiuto stampati lo schema HR) per escludere un sovracarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riassumo: l'alimentatore funziona, il finale di riga è ok, il led si accende poi diventa tenue ma non parte, ho staccato il carico ma niente. A me sembra che manchi l'alta tensione perchè non accende il tubo, non posso avere le misurazioni precise perchè mi manca lo schema. qualcuno ha questo schema a disposizione ringrazio per ogni eventuale risposta gli amici del forum. Il telaio è 40MNTV2KM-LAW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per lo schema, vai nella sezione Up/Download files e poi in "Altre marche", perchè dovrebbe essere un telaio Tauras e cerca in TV 2K , TV 3K, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel trasformatore di riga entra la 110v ma non escono le altre tensioni che ne pensate?

sull'alimentatore ci sono tutti i volts presenti nello schema 8v, 5v dal finale verticale non escono i 25v e non misuro altre tensioni sugli altri piedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di avere trovato un trafo interrotto (di riga) ma atutto può esserci una prima volta.

Sei sicuro che i 110 Volt che entrano non escono?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando bene ho trovato l'i.c. 7808 completamente aperto e non eroga gli 8v previsti mi procuro il pezzo e vi faccio sapere. Scusami Carlovittorio non sono una cima mi diletto a sistemare qualche tv per passione e non volevo dire che è interrotto il trafo di riga, mi scuso se sono stato poco chiaro ma la mia poca scuola di elettronica non mi permette tante volte di esser preciso. Vi faccio sapere quando prendo il pezzo come è finita? Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cari amici ho sostituito i componenti l7808 ed i due l7805 ora ho tutte le alimentazioni ma mi mancano i 25v sul piedino 7 del trafo di riga. qualche ragguaglio in tal senso? Ovviamente il puntino rosso è sempre acceso ma il tv non parte.

Modificato: da sandrotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...