Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne 2070 - 40-MNTV2KM-L4W - Niente video si audio


peppe66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

diverse volte già ho risolto semplici problemi vari a TVC datati grazie al forum.

Ora mi hanno regalato questo TVC col difetto descritto, e vorrei provare a ripararlo.

Non sono un tecnico ma qualcosa ci capisco dovrei riuscire anche stavolta se il difetto è di semplice individuazione.

Vi descrivo quello che noto facendo riferimento allo schema dello chassis 2KTV (dopo varie ricerche mi sembra che sia questo il corrispondente)

All'accensione da interuttore il led rimane rosso, il cinescopio non si accende, idem i filamenti

l'audio c'è

finali smontati e misurati ok

condensatori principali smontati e misurati ok

Scusate la mia ignoranza, ma c'è una una resistenza (R399 rosso-bianco-oro-oro-nero o al contrario non saprei) cotta che non riesco a misurare il tester dà sempre valore 0 su tutte le portate, che sullo schema riporta essere valore 2E2. Che valore è??

altro non saprei dirvi

avete qualche idea su come procedere??

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Up!

Il TVC non parte nè da telecomando nè da frontalino. Led rosso che si illumina quando dò tensione e poi si affiefolisce un pò

Il tubo non accende, la G2 è 365V tensione R-G-B 110V terminali G1 - H-H = 0V

Condensatori principali ricontrollati ricontrollati e sono ok.

Ho trovata solo una resistenza che sullo schema riporta 2E2, (R399 rosso-bianco-oro-oro-nero credo), bruciacchiata, che misura interrotta.

Che valore è??

.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

2,2 Ohm.

Andiamo per ordine.

Se sei sicuro della presenza della tensione di G 2 (dici esserci 365 V), sembra che il circuito finale di riga funzioni.

Il filamento è spento, perchè la R 399 è la resistenza-fusibile che lo protegge, per quello che non misuri tensione ai pin dello zoccolo del cinescopio.

Sostituiscila e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sig. Persano la ringrazio per l'aiuto.

Ho controllato più volte sia la G2 che tutte le altre tensioni e sono ok.

Pare proprio che il problema sia la resistenza che ho indicato.

Provo a recuperarne una e vediamo se risolvo.

C'è un qualche motivo particolare per cui questa resistenza si brucia?

Ho letto in un altro post qui sul forum che questo tipo di telaio dà spesso questo problema a causa di un sottodimensionamento della resistenza in questione.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Prego, non c'è di che. Però, devo dirti che, qui tra noi, ci si da del "tu". wink.gif

La resistenza in questione, potrebbe essere sì sottodimensionata, quindi mettine una con un wattaggio superiore, ad es. da 1 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Fulvio,

sostituita la resistenza ancora niente tensione ai filamenti.

Da non-tecnico sto cercando di capire dove si interrompe l'alimentazione aglistessi ma è dura.

Ho controllato C307, R321, D305 e sono tutti ok

Cosa potrei altro guardare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok tutto risolto rolleyes.gif 2 saldature rifatte sul connettore filamenti ed è ripartito.

Sostituita per sicurezza R399 cotta con una da 1 W.

Passo ai guasti risolti

Grazie a Fulvio per l'aiuto.

Modificato: da peppe66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...