Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne 2539a Vision - Sintonizzare senza telecomando originale


fred6159

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo del forum, scusatemi se uso termini non precisi. Ho un vecchio Sinudyne 2539A Vision, perfettamente funzionante, che ho dato a mio figlio per usarlo in un'altra città. Il problema è che non ho più il telecomando originale e con quello universale che ho acquistato non riesco ad avviare la sintonizzazione dei canali. Siete a conoscenza di una qualche procedura che consente la sintonizzazione tramite l'utilizzo dei soli tasti TV? Sul televisiore esistono 3 tastini (+), (Menù) e (-) ma con nessuno di questi, nè con una loro combinazione si riesce ad attivare il menù di sintonizzazione.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Perle funzioni speciali tipo installazione, memoia ecc.. devi per forza usare un telecomando specifico ( non universale) cioe' creato o programmato per il modello e la marca del tuo TV .

Domani ti faccio sapere che marca puoi prendere, non ti fidare dei motori di ricerca che per qualsiasi modello ti portano sempre sullo stesso universale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando originale viene sostituito dal GBS 170, ci sono anche altre marche che fanno telecomandi dedicati tipo Visa, Telko, IRC, Bravo, CME ecc..

Per sintonizzare i canali su questo apparecchio bisogna premere il tasto MENU' e tenerlo premuto per diversi secondi senza lasciarlo, va via la prima schermata in basso e compare una seconda schermata con la preselezione dei canali.

Vai in un qualsiasi negozio di elettronica porta con te marca e modello del televisore e anche il mio codice con il quale possono risalire al codice di un altra marca.

Non andare in un centro commerciale perche' hanno solo universali, spendi di piu' e vai al manicomio.

Se poi chiedi chiarimenti ai commessi sanno meno di nulla ma si atteggiano tipo ingegneri elettronici.

Poi sono sempre gentili e sorridono , non ho mai capito cosa c'e' da essere contenti lavorare li' per 400 euro al mese.

Anzi se ci vai fai una cosa vedi se hanno un digitale terrestre in offerta intorno ai 19 euro , lo comperi e risolvi tutto . Fai la fotocopia dello scontrino perche' dopo un poco sbiadisce ( e' su carta termica), entro 2 anni se si guasta lo riporti indietro e per legge devono farlo riparare o cambiare a loro spese.

Ti saluto.

Giggino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta. Ti aggiungo qualche elemento. Avevo già un telecomando di quelli universali (Meliconi Facile) che ho programmato secondo le istruzione reperite nel sito Meliconi.com, ed il telecomando in effetti comanda il TV in tutte le sue funzioni incluso il menù nel quale però non si raggiungono le funzioni di sintonizzazione. Non ho però provato a tenere premuto per qualche secondo il tasto menù (provo e ti faccio sapere).

Approfitto della tua disponibilità per un paio di domande aggiuntive:

1. Non esiste una combinazione di tasti TV che consenta di accedere alla sintonizzazione (tipo accendere il TV premendo menù o qualcos'altro)?

2. Dove si possono acquistare questi telecomandi "dedicati"? Avevo già trovato, oltre al GBS 170 da te indicato, anche un altro modello (Bravo B277) ma non ho idea di dove poterli acquistare.

Di nuovo grazie per la disponibilità.

Saluti

Ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti

Premendo il tasto menu' ti esce il primo in foto( da sinistra verso destra) , la seconda volta il secondo , la terza volta va via tutto.

Per il terzo menu' ( quello che ti serve) tenere premuto o altro tasto sul telecomando specifico.

user posted image

P.S. Per i colleghi: Il televisore

non ha nessun difetto ne al verticale ne all'amplificatore d'antenna, e' l'interferenza con la mia macchinetta fotografica appezzottata.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i primi 2 menù compaiono correttamente mentre il terzo non so come farlo comparire. Se non ricordo male sul telecomando originale c'era un tasto con il rombo che consentiva l'accesso al menù di installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' ingrippato il computer di servizio, sto su quello di Carletto.

Domani voglio vedere se trovo un codice da inserire sul facile meliconi che va anche nella sintonia e ti faccio sapere.

Per il resto , parecchi negozi di elettronica programmano il telecomando dal computer direttamente per il modello specifico, tipo " Made for you" e diventa specifico, un ottima soluzione per non avere tanti telcomandi a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. Dopo vari tentativi ho ripristinato il mio " Cicciafuoco" ( treno a vapore).

Ascoltami bene, anzi volevo dire leggi bene:

Prendi il facile meliconi, premi il tasto TV in alto.

SI ACCENDE LA LUCETTA ROSSA SOTTO.

Premi insieme ( contemporaneamente) il tasto giallo " Shift" ed il rosso spegnimento.

Resta con i tasti premuti finche' non lampeggia il tasto TV .

Metti il codice 314 ( premi 3 poi 1 poi 4).

Il tasto TV lampeggiera' per 3 volte (Come il pollo nell'ultima cena).

A questo punto se premi il tasto "." entri direttamente nel menu' di preselezione dei canali, quindi se premi menu' nei primi 2 menu', se . in quello della ricerca.

Ti saluto.

Giggino.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!! Ho seguito le tue indicazioni e sembrava non funzionare. Poi ho controllato di nuovo sul sito Meliconi e ho visto che il codice che mi hai dato (314) corrisponde al Meliconi Facile mentre io ho il Meliconi Facile 100 ed il codice che devo inserire è 151. Ora funziona tutto, grazie sei veramente un mago...

Ciao e grazie

ferdinando

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente non e' lo stesso meliconi, pero' basta seguire la tabella con i codici e mettere uno alla volta.

comunque. sono sempre per lo specifico, pero' avevo sentito che avevi il meliconi e abbiamo giocato la carta wink.gif

Anzi domani per gli altri utenti, e per gli altri modelli Sinudine mettero' tutti i codici dal manuale meliconi.

Non lo trovavi facilmente perche' questo televisore e' compatibile con parecchi telecomandi della gamma " Philips Formenti ecc...", pero' la difficolta' e' proprio di entrare nel terzo menu', quindi uno che prova pensa di aver trovato il codice invece non e' quello ( colpito e non affondato).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...