Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne Telaio Pcb8500c - Brucia transistor finale di riga


mose

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, su questo televisore ho sostituito in precedenza il trasformatore di riga e il transistor finale, ma il BUH1015HI brucia dopo pochi secondi di funzionamento, se lo rimpiazzo con un BUH1215 non ci sono problemi e il tele funziona ma, dopo circa un quarto d'ora raggiunge una temperatura sui 60°C e l'immagine appare leggermente seghettata, come fosse un problema d'interlacciamento tra le righe pari e dispari del display. Non ho fatto misure particolari e ho sostituito gli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore più CL15, nonchè ritoccato le saldatore in zona EAT. Potrebbe anche essere un difetto tollerabile quello che si ottiene con il BUH1215, ma vorrei capire perchè brucia l'originale BUH1015HI.

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè sicuramente è pilotato male.

Se puoi controllare con l'oscilloscopio gli impulsi di pilotaggio ti accorgerai che il periodo di conduzione è eccessivo.

Controlla se c'è la capacità di accoppiamento,di solito un elettrolitico in serie sulla base e sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di pilotaggio utilizza un trasformatore di accoppiamento connesso alla base del BUH, il trafo e pilotato da un mosfet ed altri componenti, lo schema che ho trovato su PLC Forum riguarda la versione d del telaio, in effetti la capacità di accoppiamento sul mosfet è un condensatore in poliestere e non un elettrolitico come riportato, perchè appunto ho la versione c. Comunque controllerò il segnale di pilotaggio.

Grazie molte, ciao. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho risolto il problema della seghettatura dell'immagine sostituendo il diodo DL2 (BAV203) con un 1N4148, pur lasciando il BUH1215, l'immagine risulta perfettamente stabile. wink.gif Per quanto riguarda il DL2, ho seguito un consiglio che spesso da Fulvio Persano per questo telaio PCB8500, un grazie quindi a Fulvio clap.gif

Saluti Mosè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...