Vai al contenuto
PLC Forum


Sinudyne mod. 2519 T SINTESI - telaio Prof 4200 - si vede tutto blu-violastro


delfino76

Messaggi consigliati

Salve,

ieri sera accendendo la tv ho avuto l'amara sorpresa di scoprire che si vedeva abbastanza scuro e tutto sul bluastro o viola,anche le immmagini bianche risultano sul violetto. wallbash.gif

Come mai?? worthy.gif

cosa posso fare da me senza doverlo portare ad un riparatore,considerando che è una vecchia (ma utile) e non vale la pena spenderci troppi soldi sopra.... unsure.gif

grazie rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • delfino76

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    21

  • Baldome

    11

  • Fulvio Persano

    9

Riccardo Ottaviucci

verifica se ci sono saldature fredde sulla basetta del CRT.

Misura le tensioni sui catodi e controlla le resistenze che sono sotto tensione di 200V.

Se il finale video è a transistor (cannoni separati) verifica i transistor stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
delfino76+13/06/2010, 09:44--> (delfino76 @ 13/06/2010, 09:44)

sicuramente non è grave (non penso al cinescopio esaurito poichè il difetto si è presentato improvvisamente),però non conosco il tuo grado di conoscenze e preparazione in materia,dimmi tu senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa riparai un mivar smontandogli il tuner (brillantemente) su tuo consiglio (ricordi??)

sono un tecnico informatico,cambio main board che è un piacere,però è vero pure che non ho mai fatto micro saldature...

ma se mi spieghi bene su quale componente intervenire ce la potrei fare biggrin.gif

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello del tv non (=non) riesco a scoprirlo. il telecomando non è il suo,è un compatibile e sul front del tv non (=non) ce scritto nulla. wallbash.gif

a occhio direi che è un 26/28 pollici

il modello è scritto anche dietro?? o dentro??

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dietro

adesso sìììì,che ricordo! Non volevi spendere 10 euro per riparare il tuner ,come farai se devi spenderne 1000 per un led full-hd? biggrin.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche stata chilometrica la discussione me è stata fruttifera e grazie a voi ho evitato di buttare in discarica un buon mivar,quindi io e l'ambiente vi ringraziamo.

se mi aiutate anche stavolta ve ne sarò ulteriormente grato.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato la tv ma non (=non) ce nessuna etichetta... sad.gif

ma non (=non) è che e necessario togliere lo chassis di copertura posteriore??

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a togliere lo schienale, e riporta eventuali sigle su etichette che trovi all'interno, e/o serigrafate sul circuito stampato...

Modificato: da Baldome
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

delfino76+13/06/2010, 21:30--> (delfino76 @ 13/06/2010, 21:30)

Semmai lo schienale, così viene definito. smile.gif

Controlla meglio sul circuito stampato e cerca sigle tipo 6450, 4900, 6500, 6700, 6800, che sottointendono il telaio Professional XXXX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

credo di sì,adesso il buon Fulvio ti dirà a quale telaio corrisponde ,così potrai scaricarti lo schema,forse anche da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dovrebbe essere un telaio Professional 4200, trovi nella sezione download le varie scansioni del 4100 che dovrebbe essere quasi uguale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

cri_999+15/06/2010, 13:24--> (cri_999 @ 15/06/2010, 13:24)

Confermo ciò che ha scritto l'amico Cristiano (che saluto wink.gif ).

trattasi del telaio Prof 4200-4300, che è simile al 4100, scaricabile da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per controllare le saldature non ti serve lo schema,ma solo un occhio allenato e un po' di fortuna.

Le saldature fredde si riconoscono perche il reoforo del componente è cerchiato,nel senso che lo stagno si è "fratturato" e non fa più contatto col reoforo.

Armati di lente e ripassale con stagno fresco e flussante.Di solito sono più opache,ma non è una regola,occorre allenamento.

Se non le sai fare,non provarci,rischi di cortocircuitare le piste adiacenti e aggiungere danni ,spesso gravi. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ma la scheda sulla quale controllare le saldature è quella attaccata al tubo catodico vero??

mi consigli di controllare quindi solo quelle cerchiate??

da perdere non ho un granchè anche perchè non credo che sia economicamente conveniente farla riparare da un tecnico, vero??

rischio di prendere scosse pur lavorando con cavo di alimentazione staccato????

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prima di mettere mano al saldatore,prova a battere col manico del cacciavite la basetta RGB sul collo del cinescopio a TV acceso.

Mi raccomando,batti col manico e non con la lama !!!! biggrin.gif

Se ci fosse una saldatura fredda potresti notare variazioni.In tal caso spegni il tv e ripassa quelle più sospette.

A Tv spento (spina staccata) in quella basetta puoi stare tranquillo ai fini delle scosse.

Se non ci sono miglioramento dovresti controllare i componenti su quella scheda,magari per confronto,essendo triplicati (cioè sono gli stessi per ogni cannone).

Misura le tensioni ai catodi (dovrebbero essere quasi uguali per tutti e 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...