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PLC Forum


Sinudyne 32h1 Porf.8500 - Pulsante


SASO77

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Ciao a tutti,

ho in esame questo "maledetto" tvc della sinudyne con il problema al suo arrivo "pulsante" led rosso/verde.

Apertura classica schienale, verifica ottica vari componenti HT e vicinanze e soprattutto verifica lato saldature.

Fino qua tutto ok!

Faccio la prova della lampada la tensione c'è e la lampada si accende regolarmente.

Il BUH1015 con tester è buono.

Sul collettore BUH1015 quando pulsa la tensione da 16V dc per un istante sembra andare a 140Vdc ma non posso dirlo con precisione perchè come sapete non me ne dà il tempo.

Per scrupolo avevo in lab un hr quivalente a quello originale e l'ho sostituito . Niente di niente.

So che esiste una modifica a tale chassis ma non credo sia il caso usarla in quanto il BUH1015 fortunatamente è buono .

A voi la genitle parola.

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Luigi Di Donato

Ciao, controlla gli elettrolitici all'uscita dell'alimentazione, in particolare quello che filtrala tensione di alimentazione dell'orizzontale.

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60W è la lampadina e sembrerebbe con misure da tester che il finale è regolarmente funzionante.....

Ma la modifica và fatta comunque per sicurezza o ne posso fare a meno secondo voi....

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Fulvio Persano

Ciao.

Sostituisci il diodo SMD, DL 2, tra il pin 3 del trafo driver H e massa (puoi mettere un comune 1N4148).

Attento alla catena di resistenze da 2,2 MOhm, sulla tensione di start dell'integrato regolatore switch.

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  • 1 month later...

Salve, sono io Nardecchia. Non so se hai risolto il guasto, in quanto se ti può servire, oggi dopo circa 3 giorni ho riparato un TV Sinudyne mod. 32H1C con schassis 8500, uguale o simile al tuo. per primo ho cambiato l'ICP5 TCDT1102G, ma non è cambiato nulla, all'accensione sempre il led pulsante rosso-verde ed il ticchettio dello switc, però ho notato che dopo un pò che era acceso con tale difetto, riprovando con il telecomando si accendeva qualche volta mentre a freddo nulla; allora l'ho spento per alcuni minuti, e poi con il fon ho scaldato i condensatori elettrolitici sull'alimentazione e nei pressi del trasformatore Heat, ho riacceso ed ho visto che il tv accendeva quasi ad ogni prova. Allora ho sostituito quei condensatori e ora il tv funziona a meraviglia. La mia negligenza è stata che non ho controllato quale era quello che provocava il difetto, però man mano che li cambiavo li misuravoi con il capacimetro e ognuno dava il suo valore nella norma; forse sotto tensione poi difettava. Scusami se mi so spiegare bene. Ciao. Michele

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Salve, ho dimenticato di precisare, ed è doveroso farlo, e gli esperti in materia del Forumo non me ne vogliano, che le prove che faccio quando mi capita un tv da riparare per arrivare alla risoluzione del caso, nella maggior parte delle volte è merito loro, in quanto guardo i suggerimenti che danno nel Forum sul tv che mi interessa, e sui guasti risolti; altrimenti su certi guasti ci metterei un sacco di tempo. Scusatemi ma dovevo dirlo quanto siete preziosi per noi Hobbysti e Principianti. Buon lavoro a tutti. Michele. clap.gif

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Salve, anche se Domenica, giorno del riposo, debbo fare una rettifica a quanto scritto nel precedente messaggio, relativo alla mia riparazione del TV Sinudyne 32H1C schassis 8500; e precisamente sui condensatori elettroliti sostituiti. durante la loro sostituzione li ho controllati con il multimetro che misura anche la capacità dei condensatori, e sembravano tutti ok. Però mi sembrava strano che sostituendoli il TV ha rifunzionato bene, allora poco fà, per togliermi ogni dubbio, ho preso il capacimetro vero e proprio ed ho controllato uno ad uno i condensatori sostituiti, che avevo segnato su un foglietto con la sigla della loro ubicazione sullo schassis; ed ho trovato quelli in avaria, precisamente sono 5, tutti con un valore intorno al 60/80 % al disotto del valore nominale, e sono: CC91 = 22uf-63V; CP40 = 1000uf-16V; CP42 = 100uf-25V; CP47 = 1000uf-16V e CF6 = 22uf-63V; mentre gli altri anno un valore accettabile. Spero di aver rimediato in parte a questa mia leggerezza. Saluti a tutti. Michele

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Ciao, il problema dei condensatori, elettrolitici soprattutto, è quello di variare le loro caratteristiche sotto tensione e con la temperatura, per quello che diciamo sempre di sostituirli e non di controllarli, la prova con il capacimetro può darci informazioni preziose, se la capacità rilevata è metà della nominale sappiamo che quel condensatore non è buono, ma se è nella norma non è detto che sia efficiente, in quanto, sotto tensione potrebbe variare le sue caratteristiche.. Comunque bene che tu abbia risolto.. wink.gif

Modificato: da cri_999
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  • 2 weeks later...

Non ci siamo..........

Ticchettio continuo.

Condensatori sostituiti in alimentazione primaria e secondaria.

TEA anche sostituito senza risultati wallbash.gif

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Ciao, fai un attimo un riassunto di quello che hai fatto, se il finale di riga è buono e la prova della lampada da esito positivo bisogna indagare in zona eat, corti sul secondario eat, giogo orizzontale, ecc...

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REW......

Finale di riga OK e provato anche a sostituire......

Prova della lampada OK con lampeggio della stessa quindi torno al circuito primario con verifica e sostituzione primis condensatori e TEA c.i. pilota (primario).

Tutto come alla partenza.....

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Ciao, ma i condensatori elettrolitici sull'alimentazione, zona eat e verticale, li hai cambiati proprio tutti? Io a scanso di equivoci li ho cambiati tutti a tappeto, anche se alcuni mi davano il giusto valore, ed ho risolto; perchè ha ragione Cristiano sul fatto che anche se nella misurazione danno il valore giusto, sotto tensione possono difettare. E visto tutti i controlli che stai facendo senza trovare alcuna anomalia, e la mia poca esperienza in materia, non so cos'altro suggerirti per aiutarti a risolvere il difetto. Ciao. Michele

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Si è da anni che anche avendo il capacimetro non sto a perdere tempo per controllarli e poi magari sostituirli lo stesso nel dubbio anche quando mi segnano il giusto........

Sostituiti a tappeto i condensatori..........

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Ragazzi ? OK

Un vecchio saggio del mestiere mi diceva sempre che la sommatoria di tutte le fregature è l'esperienza.........

ed eccola quà.............

Ancora una volta aveva ragione lui.

L'esperienza non si studia sui libri, non si compra o si vende ma si fà man mano a proprie spese.........

Una saldatura sotto bobina H a microscopio è OK poi provo a dissaldare tale parte e scopro che sotto è "fasulla".

Rifatta tale saldatura TV riprende il regolare funzionamento.

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Bene che hai risolto.. Certe volte sono proprio guasti insidiosi, ho perso ore e ore su un tv poco tempo fa che aveva un disturbo sul verticale ed era tutto ok, tranne una saldatura..

Va beh.. Dritto in guasti risolti ora.. wink.gif

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SEMBRA ancora di no........

All'accensione per renderlo visibile devo agire sulla g2 poi si vede bene e funziona.

Come viene spento e riacceso devo sempre effettuare questa operazione.........

Il trafo era disponibile nel mio lab ed ho già provato a sostituirlo.....

wallbash.gif

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Riccardo Ottaviucci
SASO77+7/03/2011, 17:45--> (SASO77 @ 7/03/2011, 17:45)

questo invece è un brutto segno dry.gifsad.gif

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FORSE e dico forse magari domani vi dò conferma ho risolto.

Il cliente ha impostato all'accensione SCART1 e naturalmente non accettava alcuna funzione se non vi era un segnale in scart dopo funzionava benissimo ecco perchè agivo sulla G2.

Ora all'accensione ho impostato TV e si accende regolarmente in quanto vi è un segnale mV all'ingresso....

senzasperanza.gif

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