Vai al contenuto
PLC Forum


Synudine Mod. 34b5a Opera - audio basso con volume al max


asterix66

Messaggi consigliati

Bungiorno a tutti gli amici del Forum e soprattutto ai moderatori, ho tra le mani questo tv che mi dispiace buttarlo al ferro vecchio anche perchè si vede ancora brillantissimo, l'unica pecca che l'audio fa brutti scherzi, si sente basso con il volume al massimo e ho ripassato tutte le saldature sul circuito e controllato gli elettrolitici ma nulla, ancora persiste il problema ho scaricato lo schema e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere, io penso che sarà l'integrato TDA 9860 a difettare perchè il finale audio da segni positivi tocccando con un cacciavite sull'ingresso si sente il ronzio. grazie in anticipo e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fulvio, il ronzio è non più alto del volume audio secondo me dovrebbe essere più forte, l'integrato finale TDA7495 è tiepido mah non saprei se fosse questo oppure il TDA 9860 a difettare. dimmi qualche cnsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Secondo me,potrebbe difettare uno o più elettrolitici,sempre che la tensione di alimentazione del circuito finale audio sia corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema che ho scaricato manca la parte del finale audio e i valori di tensione come faccio a controllarli? Potrebbe essere il TDA9860 a difettare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La tensione di alimentazione è di + 8 V, al pin 6 (dopo la R-fuse da 4,7 Ohm).

Prova a sostituire i due elettrolitici CS 87 e 90, oltre a quelli che fanno parte di tutto il circuito audio, tra l'altro parecchio eleborato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio ho controllato la tensione sul integrato tda9860 sul pin6 ed è +8,07Vi due elettrolitici sono a posto, mentre sul finale tda7495 è +27V sul pin13 . Come ho notato il pin3 del finale audio è staccato ed il volume non è controllato direttamente dal microprocessore ma dal bus sda scl tramite il tda 9860. Fatemi sapere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho sostituito l'integrato finale audio TDA7495 ed il TDA9860 e all'inizio si sente bee e man mano che si riscalda si va azzerando il volume sempre col volume al max .

mi manca lo schema del finale audio potreste aiutarmi

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver risolto grazie allo schema, ho sostituito in prova il transistor smd TS1 che è un BC848B e il televisore ha ripreso voce adesso sono 4 ore che è acceso e va bene ; speriamo di aver risolto.

grazie dello schema è stato molto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso risolto il problema era proprio il tr TS1 che dava fastidio, sostituito e il TV è tornato a vivere con grande soddisfazione mia e del cliente.

grazie per la vs gentile collaborazione e soprattutto al grande Fulvio .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...