Vai al contenuto
PLC Forum


Seitech Se21970 - tv in standby


pietro66

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho un televisore Seitech SE21970, quando accendo, il led dello standby passa da rosso acceso a rosso affievolito e il televisore non prende nessun comando. Sembra proprio che vada in protezione. qualcuno mi può aiutare? Non ho nemmeno lo schema.

_Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
pietro66+20/03/2011, 21:11--> (pietro66 @ 20/03/2011, 21:11)

allora cerca di leggere il telaio ,forse un Vestel tipo 11AK30 o similare oppure un Beko tipo 12.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,dovrebbe essere un Tauras TV2K,prova qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui, sul collettore del finale 3DD2499 trovo circa 110 Volt mentre nel condensatore da 100uF 400V ritrovo 24V. Sono tensioni corrette? Perchè nello schema che mi hai allegato non le trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro66+24/03/2011, 16:27--> (pietro66 @ 24/03/2011, 16:27)

sul collettori trovi 110V perchè non c'è pilotaggio al finale (e per fortuna altrimenti t'eri giocato il tester).

Il 100mF 400V intendi il filtro di rete? Se si hai sbagliato riferimento di massa,sul primario la massa è diversa e fa capo al negativo del condensatore di filtro stesso.Se trovi 317V è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente avevo sbagliato il riferimento della massa ed infatti mi ritrovo su condensatore 330 V. Cosa devo fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro66+24/03/2011, 22:48--> (pietro66 @ 24/03/2011, 22:48)

devi vedere se arriva il pilotaggio sulla base del finale di riga,dopo aver fatto la prova lampada

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho misurato tra base collettore ed ho trovato circa 245 V, dopodichè ho collegato una lampada da 60 Watt e si accende facendo una luce fioca. Credo che non ci sia pilotaggio della base. scusate il ritardo ma ho avuto qualche problemuccio in famiglia. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro66+31/03/2011, 20:28--> (pietro66 @ 31/03/2011, 20:28)

aspetta Pietro,dove hai fatto la prova lampada? Sul finale di alimentazione?NOOOO

Dovevi togliere il finale di riga e metterla tra collettore e massa. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il finale di riga non è il 3dd2499? oppure ho sbagliato tutto. Lo schema che mi hai allegato qualche giorno fa non credo si riferisca a questo telaio, perchè le sigle dei transistor non corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro66+31/03/2011, 21:31--> (pietro66 @ 31/03/2011, 21:31)

come è indicato sulla serigrafia? Q302 è il finale di riga,Q613 lo switching

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, allora io ho collegato la lampada tra la base ed il collettore del Q302. ma a quanto pare la dovevo collegare tra la massa ed il collettore? Come avrai capito non sono molto afferrato sulla materia, ma siccome sono uno smanettone mi piace conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se avevi tolto il transistor e collegando tra base e sollettore la lampada hai rischiato di bruciare il trasformatore pilota che collega la base a massa.Per questo si è accesa la lampada.

Non credo però che ci possano essere stati 245V ,sicuramente hai sbagliato a misurare.

Il finale dovrebbe essere un darlinton e pertanto difficile da misurare, almeno di un corto circuito totale.

Puoi sostituirlo con un BU808DF,ma secondo me manca il pilotaggio altrimenti la Vb sarebbe bassa e l'alimentatore in protezione,mentre tu hai 110V mi pare.

Senza oscilloscopio la vedo dura dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif Allora ho fatto bene a non toglierlo il transistor. Comunque tu pensi che sia la mancanza di pilotaggio della base? Potrebbe essere il transistor switch Q301? wallbash.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
pietro66+31/03/2011, 22:38--> (pietro66 @ 31/03/2011, 22:38)

l'alimentatore credo funzioni.Il pilotaggio esce dall'integrato factotum sad.gif però occorre verificare se le altre tensioni sono OK,specie su questo integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avendo a disposizione soltanto due tester, ho iniziato ad individuare alcune tensioni presenti sul telaio, così ho riscontrato che la tensione su D310 è circa 17Volt mentre è assente sul diodo D311 che dovrebbe essere 25 Volt. Mi sto avvicinando al guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora stasera ho trovato sulla resiastenza R648 una tensione di 17,2 V mentre sull'altro capo c'era solo 1 Volt. Provando a cambiarla come da schema, ho messo una da 10 ohm ma è diventata incandescente e andata in fumo. Quella montata non era leggibile in quanto abbastanza cotta. a questo punto mi chiedo se lo schema è proprio quello anche perchè vedendo un condensatore montato è diverso da quello indicato sullo schema. dimenticavo di dirti che la resistenza è stata controllata e sembra aperta e si trova prima del IC 603 il quale mi dovrebbe fornire una tensione di 8 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

biggrin.gif Buongiorno a tutti. Guasto risolto. mi ritrovavo la 8 volt in uscita da IC603 in corto. Sostituti 4 condensatori elettrolitici in corto ed esattamente C219 C222 C257 C259 (roba cinese!!!!!!!). Sostitutita inoltre R648 10 Ohm, e tutto è ritoranto a funzionare. Grazie a tutto il forum e soprattutto a Riccardo che mi ha fornito lo schema.Ciao clap.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...