Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 14RE-119 - Si Spegne Dopo Un Pò


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Mi hanno regalato una vecchia TV.

funziona bene a parte che si spegne completamente dopo circa 1 minuto.

Premetto che di TV ne capisco poco, ma me la cavo bene con l'elettroncia generale.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento su come aggiustare questa TV?

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

abbi un poco di pazienza ... ma se non posti marca e modello è un po' dura da pensare di risolvere ... :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Non l'ho scritto prima perchè mi ostinavo a cercare la marca e il modello sulla faccia centrale della TV, invece c'è un'ETTICCHETTTONA dietro.

Marca: SELECO

Modello: 14RE119

cod. tec. T53740000

cod. com. 013109900

Visto che è piuttosto impolverato posso lavarlo con acqua? o c'è qualche condensatore che resta carico e...

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene che e' vecchio , ma perche' lo vuoi annegare? :P

Prova con aria compressa , per la polvere e' l'ideale, l'acqua ti dara un monte di problemi di falsi contatti dopo.

Non so' se riesco a trovare gli schemi ( hai provato una ricerca in internet?) , ma se si spegne completamente dovrebbe essere facile ricercare il problema.

La domanda e' , si spegne solo il video o anche l'audio?

Io inizierei dal trasformatore ... ponte ... ecc, e' frequente che i diodi sull'alimentatore diano questi problemi.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ok, niente doccia :P

si spegne completamente tuttoquanto, il video, l'audio, e la spia di accensione.

poi lo riaccendo e funziona per un'altro pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere propio la parte alimentazione .

In mancanza di schemi , prova ad aprirlo ... occhio alla ALTA TENSIONE :blink: .

Parti propio dalla 220 e vedi se non ci sono PTC . fusibili ecc.

Dopo il trasformatore dovresi avere una serie di diodi o un ponte rettificatore , quando si presenta il problema , non spegnere , ma controlla se hai tensione dopo il ponte.

Se vai da un tecnico di zona , dovrebbe darti uno schema , per lo meno quando ho chiesto a Ferrara in un laboratorio , mi hanno dato lo schema completo ... non só se é stato un colpo di fortuna!

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizierei da rifare saldature, nell'ordine:

sez. alimentatore, orizzontale (quindi EAT, finale di riga)

già che ci sei condensatori dell'alimentatore prima primario poi secondario.

Beh, visto il problema, il PTC dello smagnetizzatore e il fusibile sono da escludere.

Se un TV prende acqua i rischi di buttarlo sono oltre il 60%.

Aria compressa e trielina per pulire gli eccessi di pastasalda sulle piste.

Ciao

Modificato: da Stefan
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Porca miseria, non trovo lo schema!!! :angry:

ho girato tutto il web, ho persino imparato il giapponese!

Ciao stafan, ho capito +o- tutto quello che hai scritto, cos'è l'EAT? cos'è come lo distinguo lo smagnetizzatore?

non è che conosci qualche sito con un toutial sulle TV?

Aiutatemi a cercare lo schema :(

ciao

Giorgio

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Giorgio,l'E.A.T la riconosci perche' se segui il filo che parte dal tubo catodico(potrebbe essere al centro della parte superiore)ti porta fino al trasf.Lo smagnetizzatore e' invece una bobina isolata in plastica(gomma)che circonda tutto il tubo ed e' collegata nello stadio alimentatore vicino alla PTC che e' un quadratino nero con tre piedini.Per il lavaggio e' ovviamente sconsigliato anche perche' arrugginirebbe chassis e tutto il resto.

La prima cosa che farei e' stabilire che non sia una saldatura e per fare questo apri il coperchio dietro,fai in modo di avere a vista bene lo stampato e lo accendi.Puoi non aspettare che si spenga prendendo un cacciavite isolato tenendolo dalla parte di metallo e spingi lo stampato con la parte di bachelite premendo senza troppa forza.

Oppure questa operazione la fai quando si spegne(visto che in un minuto non si surriscalda il C.S.).

Se non fa nessun "verso" allora si parte al controllo della protezione e perche' ci va ma a questo punto lo schema e' molto importante e bisognera' trovarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

:D:D:D

Trovato lo schema (1.24Mb)

http://digidownload.libero.it/superdemugio...io/1sezalim.gif

invece questo è il pcb (lato rame) (1.86Mb)

http://digidownload.libero.it/superdemugiorgio/pcb.gif

vi consiglio di fare "salva oggetto con nome" altrimenti comparità l'immagine rimpicciolita e non si riesce a leggere niente.

dategli uno sguardo, intanto io provo a fare tutte le cose che mi avete suggerito.

ciao

ps. ho anche il resto dello schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ho provato come mi ha suggerito Elvezio,

si spegne se spingo vicino a c420 e a volte vicino al ptc.

Non fa nessun verso (a parte ziu-- quando si spegne il monitor)

Gli rifaccio le saldature di quella zona?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora un po' sulle saldature. Ci vuole un po' di mestiere, spesso dall'esterno non si notano ma all'interno il terminale si isola dalla saldatura. Ideale sarebbe eliminare lo stagno vecchio, esaminare lo stato del terminale e metterne di nuovo, anche se di solito si ripassano con dello stagno provvisto di un buon dissaldante all'interno. Se il difetto è una saldatura lo verifichi facilmente perchè il TV reagisce spegendosi, nel tuo caso, ad una sollecitazione meccanica del telaio. Certo trovare qual'è .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dalle saldature vicino al punto dove , premendo, si spegne .

Non farne molte alla volta , per non buttare via tempo inutile .

Ricorda la legge di Murphy : piu' semplice e' il problema , piu' tempo sara' necessario per trovare la soluzione ;)

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Fatto !!!

Ora non si spegne più se tocco con un cacciavite, :)

ma si spegne lostesso dopo un pò. :(

In verità stò lavorando senza l'antenna collegata perchè la mia piccola officina è in garage e non c'è la presa TV;

potrebbe essere che si spenge dopo un pò che non ha segnale d'antenna? :huh:

Comunque all'inizio (prima di metterci mano) si spegneva anche con l'antenna collegata.

In questi giorni mi passo il cavo Tv fino all'officina così provo se funziona effettivamente tutto.

Ciao

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio,

Purtroppo c'e' solo una parte dello schema.

Io ti consiglio di iniziare a misurare le tensioni che sono marcate nello schema sull' integrato tda per vedere se ci sono tutte.

Il fatto che si spegne completamente deve essere un problema propio all'inizio dell'alimentatore

hai l'altra parte dello schema?

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Giorgio Demurtas

ciao a tutti,

riapro questa discussione che è ferma da un pezzo, il televisore ha passato un lungo periodo nel sottoscala.

Poi qualche giorno fa ho trovato una discussione... http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...11891&hl=seleco

ho preso il tv dal sottoscala e l'immagine si vedeva (però si spegnava dopo un pò).

ho sostituito i pezzi come consigliato, ho rifatto un po di saldature dove ho visto la necessità toccando con il cacciavite.

però non si vede più l'immagine, si vedono tante righe e fruscio che si muovono dal basso verso l'alto.

L'audio si sente bene. Se batto la scheda con il cacciavite non cambia nulla. Il segnale lo prende dalla scart, ma con l'antenna è uguale.

Se tocco i tasti del volume compare sopra tutti quei disturbi il disegno della regolazione del volume e rimane fermo (a differenza dei disturbi).

che faccio??? :huh:

grazie in anticipo

ciao

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due schemi del bs 700 ma mi manca la parte video.....che credo sia dove c'e' il problema.

Se hai lo schema controlla tensioni sulla basetta e ai finali.Quando avro' lo schema ti saro' piu' preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...