Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco Telaio Pc170


maurizioco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e chiaedo aiuto per la riparazione di questo telaio.

Il 1° difetto: finale switching e finale riga corto.

Sostituiti i due finali la TV ha ripreso il funzionamento, ma con la seguente anomalia: "i primi secondi dall'accensione schermo buio e 6 righe di ritraccia parte alta dopo 3 /4 secondi, così ha funzionato regolarmenteper un paio di giorni. Il terzo giorno si è bruciato il finale di riga. Effettuato i controlli del caso ho sostituito il finale S2000n e per sicurezza C191, c192,c193, c94,c196, D45, D46. Il difetto rimaneva uguale.

Ho notato il calore che veniva dal diodo D48 CI15(TDA8145) e c201. Effettuando le misure di tensione ho riscontrato una t. di 32V sul pin 6 del TDA.Anche in questo caso dopo alcuni controlli ho sostituiti il TDA e C201 ma senza risultato.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipato per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maurizio,non avendo lo schema non posso trarre conclusioni e se lo hai dovresti mandarcelo.

In ogni caso e' buona norma quando si hanno problemi con gli switcmode sostituire tutti i condensatori elettrolitici

della sezione primaria e il cond da 2KV nei pressi del finale di riga.

Un'altra cosa non meno importante e' rifare le saldature nella zona trasf.di riga(zona calda) :D .

A che TDA ti riferisci?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusa ma ho tribolato un po' nel mettere insieme lo schema....e' stato un puzzle :D .

Ho visto che hai cambiato quello che e' inerente al problema del finale e anche di piu'.

Controlla accuratamente le saldature e il connettore del giogo CN11 in piu' la tensione di 22v su D15.La continuita' delle bobine L9 L 10 L 11 oltre a misurare r34 da 4,7 ohm e la r ??? da 27 ohm che viene filtrata dal C201 che hai cambiato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie prima di tutto per il tuo interessamento. Ho effettuato i controlli da te consigliati ma nessun risultato. Ti dico anche cosa ho cambiato fino ad ora. Tda 8145(scalda tantissimo) - Tda 3654 - d15 - d48(scalda tantissimo) - c201 - c196-c197-c192-c193- d46-d45 - c191- s2000(T31)- L11(per scrupolo).

La forma d'onda sul d15 taglia a 22v.

Mi sono quasi arreso anche perchè il mio collega ha fretta e non so se riuscirò a concludere. Comunque è diventata una sfida e mi piacerebbe risolvere.

A risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,a questo punto dobbiamo rivolgere l'attenzione al pilotaggio di riga che arriva alla base del finale tramite TR2

misura R 264 da 5,6 o 6,8 ohm(non riesco a leggere bene)e se ci sono i + 15vcc. alla R.quindi controlla T32 e i suoi componenti limitrofi C189 R 263 oltre al D44 e R265.

A presto e......non demordere.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Elvezio, scusami se non scritto ma a causa di una mia trasferta lunga il mio collega ha portato via il televisore. Così non potrò finire il lavoro. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...