Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 25ss487


_hawk_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con una tv Seleco mod. 25ss487 ( chassis bs900 ):

Dopo aver sostituito l'eat che aveva perso l'isolamento, ha ripreso a funzionare ma l'immagine è pittosto scura.......anche regolando al max la luminosita dal telecomando!

I potenziometri per la regolazione dello screen e del focus non sono sull'eat ma bensi su di un blocchetto montato sulla basetta del cinescopio.

La cosa MOLTO strana che ho notato quando mettendo al max lo screen non apparivano le righe di ritraccia è che il suo trimmer non è collegato ( finisce su una piazzola "morta" del circuito stampato...... ). :o

Ho controllato ed effettivamente la tensione dello screen varia agendo sul suo trimmer ma appunto non è collegato al resto del circuito ( non c'è proprio la pista non è rotta o bruciata ......)!!

Qualcuno ha lo schema di questo chassis ? io non sono riuscito a trovarlo ..... :(

grazie :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente potrebbe dipendere dalla mancanza di contrasto, al momento non posso dirti con precisione la resistenza che ti provoca questo diffetto, ( sempre che il difetto dipenda dal contrasto) però è situata nei pressi del TDA 3301, Guardando il telaio da dientro sulla parte sinsitra del TDA ci sono due o tre resistenze una di queste regola la tenzione di contrasto. Mi sembra che il valore è di circa 10k.

Scusa se non sono stato molto preciso, ma almomento non ricordo bene,

prova a vedere se non ci riuscirai fammi sapere che sarò più dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato il tda 3301 ...ma sul mio telaio non c'è....! :huh:

sul telaio oltre al ic del verticale ci sono solo altri 3 intergati ( mc1458 , tda4950 , tfku2829b)..... tutti gli altri ic sono su una scheda montata in verticale, vicino al tuner, sono tutti marchiati ITT (vcu2100 ,tpu2732 ,mcu2600 , dpu2540,.....) e non riesco a trovare i datasheet .......!

per cui senza lo schema non sono in grado di sapere quale è il loro compito......( immagino che il tda3301 sia quello che si occupa della decodifica del segnale video.....? )

grazie comunque dell'aiuto...! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hawk_

il telaio in questione non era quello che io pensavo. Quello che tu dici ha la scheda digitale????

Se è questa, devi regolare il contrasto dal telecomando, perchè quando scarica l'EAT si azzera sempre, se non dovesse andare devi sostituire l'MDA 2061 sulla scheda, nota che ce ne sono due: una per i canali, l'altra per tutte le altre regolazioni, quest ultima deve essere sostiutia mettendone una già programmata.

O ancora potrebbe essere uno dei due integrati vcu2100 o tpu2732, non tanto facile da reperire.

Consiglio: più di tutto controlla il contrasto, in quanto mi è sempre capitato che dipendesse da questo!!!!

Spero questa volta di essere d'aiuto.

Fammi sapere!!!!

Ciao da CIMAT!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a regolare il contrasto con il telecomando e funziona correttamente.....( se metto al minimo il contrasto , l'immagine appare velata ,viceversa diventa ancora piu scura ...) ma il problema rimane !

L'immagine è troppo scura , proprio come quando, appena sostituito l'eat , bisogna regolare lo screen......

ma come ho gia detto il trimmer dello screen non è collegato.......(e cio' mi sembra molto strano .....per questo volevo verificare sullo schema ma non riesco proprio s trovarlo....!! :( )

Ho controllato la tensione di griglia e in effetti non varia......

In oltre è comparso un difetto secondario.... sembra che lo sfondo dell'immagine sia un po' tremolante.......

( ho sotituito anche gli elettrolitici del verticale....)

Tnk! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,prova a diminuirla un po' mettendo in serie una resistenza da 1,5k e a valle dellaR. un condensatore da 2n2 2Kv.Vedi lo scherzo che fa...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Problema risolto ! :D

La tensione della g2 che esce da un avvolgimento dell'eat, viene radrizzata da un diodo , poi passa su di una resistenza e viene livellato da un condensatore in poliestere da 6,8 n 1,6Kv.....poi va sulla basetta del cinescopio..

Il condensatore di livellamento che visivamente era integro e provandolo con un capacimetro mi indicava circa 6n ( in teoria corretta) in realta' aveva qualche problemino.....probabilmente quando era sottoposto alla tensione pulsante di circa 1Kv ad una determinata frequenza non faceva piu il suo dovere..!

Infatti appena l'ho sostituito l'immagine è diventata normale ( molto piu luminosa di prima ) ed è scomparso anche quella sorta di tremolio .......

L'unica cosa che non mi spiego è il perche' non abbiano utilizzato il trimmer di regolazione ( dato che è presente......... ) :huh:

Comunque grazie mille ad entrambi per l'aiuto! :):)

Alla prox!

Hawk

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Hawk,ti spiacerebbe postare la soluzione con una breve descrizione della ricerca e dalla soluzione con i componenti sostituiti nell'apposita sezione....guasti risolti?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...