Vai al contenuto
PLC Forum


Seleco 70rs644 - Righe su schermo nero


Alessandro0751

Messaggi consigliati

Alessandro0751

Seleco 70RS644 marcato Rex

Salve,

vi chiedo aiuto per il seguente problema.

Il televisore parte, ma produce sullo schermo 4-5 righe nella parte superiore dello schermo, il resto è tutto nero. L'audio sembra funzionare correttamente, anche se al momento dell'inserimento del cavo antenna, sembra avere qualche incertezza. Inoltre, inserendo l'antenna, la righe scompaiono ed il quadro rimane completamente oscurato.

Chiedo qualche consiglio non disponendo dello schema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro0751

Ho controllato le tensioni sul 3654: ai piedini di input ho le seguenti tensioni:

piedino 1: 2.2V

piedino 3: 1.6V

Il resto appare come da datasheet.

Ho inoltre notato che appoggiando il cacciavite sul piedino centrale dello spinotto antenna, le righe scompaiono ed il quadro rimane completamente buio.

Potrebbe essere un problema di gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Muovendo un pò il punto centrale dello spinotto antenna si riesce a far aprire lo schermo e a far funzionare correttamente il televisore, fino alla successiva accensione.

Può questo essere indicativo di un guasto nel gruppo canali?

Grazie per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

A questo punto penso proprio di si,apri il gruppo e controlla bene le saldature.

Che tipo di telaio monta il tuo televisore?......per lo schema....

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Il telaio è il PC170.

Attualmente, all'accensione con antenna inserita lo schermo appare nero per una decina di secondi, dopodichè parte normalmente.

Tuttavia non si riesce a sintonizzare il primo canale RAI, che quì a Roma è sul ch 19. Inoltre nella sintonizzazione si può notare una notevole instabilità nel posizionamento in portante. Procedendo alla sintonia manuale il sistema, pur mostrando separati VHF1, VHF3 e UHF scorre comunque tutta la banda di frequenze utili senza fare distinzioni.

Ho provato a smontare il gruppo canali per controllare le saldature: a vista sembrerebbe tutto ok. Ho accesso il tv senza gruppo, ma il problema persiste: all'accensione 5 righe in alto, poi tutto ok.

A questo punto credo che il problema sia duplice: difficoltà iniziale nell'apertura verticale e problema con il gruppo canali.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche suggerimento.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Controlla la + 12V al pin 6 del gruppo ai capi di C99 (100yF/25V.).

Per il Vert. controlla al pin 9 che ci siano 35V.e sostituisci il C 185 (100uF/35V.) con uno da 50V o 63V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro0751

Grazie Elvezio.

La tensione al gruppo è ok (in realtà 11.84V ma la tolleranza.......).

Per la tensione al pin 9 del TDA3654, non ho misurato 35V bensì 26,9V. Ho inoltre sostituito il C185 ma con nessun esito. Ho anche sostituito il cond. da 1000uF sul pin 9 ma niente.

Vorrei provare a sostituire il gruppo con uno funzionamente di un telaio gemello. Rischio di bruciarlo?

Attendo istruzioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Magari ci fosse sempre un "gemello" da provare..... :D

Visto le tensioni OK puoi certo farlo....vai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...